Home > Cultura > - Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo Sua Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo Sua Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo Sua Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

La Comunità interparrocchiale di Brusciano si appresta alla Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova. Martedì 11 Giugno è terminata la “Peregrinatio Antoniana” a Brusciano promossa dall’intraprendente Parroco Don Salvatore il quale ha espresso il suo ringraziamento a tutta la Comunità, alle famiglie ed ai fedeli per la sentita e numerosa partecipazione.

Una delle tappe del Santo è documentata nelle immagini del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane, qui postate https://www.youtube.com/watch?v=TQPR0yxxJUo&feature=youtu.be .

L’ultima settimana la Statua di Sant’Antonio ha trovato accoglienza presso la famiglia Erini-Porcaro in Via Gobetti. “Celebriamo il nostro Santo! Al termine della stupenda esperienza della Peregrinatio Antoniana che dal mese di Marzo ha portato la Statua di Sant’Antonio in 13 cortili del nostro Paese, sento -ha dichiarato e scritto il gratificato Parroco Don Salvatore Purcaro- il desiderio profondo di ringraziare le famiglie che si sono generosamente adoperate per aprire generosamente le porte delle proprie case ai numerosi fedeli in pellegrinaggio per tutta la settimana di sosta. “Che Bello! Che Emozione” è stato il ritornello commosso di ogni martedì della tredicina vissuta in preghiera e in spirito di fraternità. Quanta grazia di Fede e di devozione autentica abbiamo vissuto! Abbiamo compreso che la Comunione è un camminare insieme anche attraverso le difficoltà e i dispiaceri che non sono mancati in questi mesi. Per tutto e per sempre: Grazie! Auguri Comunità Cristiana di Brusciano!”.

Per Giovedì 13 Giugno, a Brusciano sono state fissate le seguenti Celebrazioni nella Parrocchia S. Maria delle Grazie: alle ore 7.00 Santa Messa; alle ore 19.00 Santa Messa con il Vescovo S. Ecc. Mons. Francesco Marino; ore 20.00 Processione per le strade cittadine e ritorno della Statua del Santo alla sua Cappella appena restaurata presso la Chiesa S. Maria delle Grazie.

Non potrà essere presente a Brusciano, per la Celebrazione, Mons. Luigi Travaglino, a Roma per improrogabili impegni, il quale ha dichiarato però di essere “Spiritualmente unito alla devozione dei fedeli di Brusciano”.

Alle ore 18.00, prima della Santa Messa: momento di preghiera presso Via Cavalcanti, “Vicolo del Miracolo” a seguire avvio del percorso attraverso Via San Francesco d’Assisi e arrivo preso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie per la Celebrazione eucaristica con il Vescovo Mons. Marino.

Alle ore 20.00 dopo la Santa Messa: Partenza dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie, proseguendo su Via San Francesco d’Assisi, Via Roma, Via G. Esposito, Via C. Cucca, verso Via Raffaello, svoltando su Via Vittorio Veneto fino a Via Cimitero, riscendendo su Via Cucca, verso Via Semmola, svoltando su Via V. Bellini, Via U. Foscolo, Via Padula e ritorno alla Parrocchia S. Maria delle Grazie.

Il sociologo Antonio Castaldo ho osservato laicamente “la Peregrinatio Antoniana mentre nel suo dispiegarsi sul territorio comunale ripresentava il predicatore ed evangelizzatore Frate Antonio, con l’attraversamento di Brusciano della sua Statua a richiamo, insegnamento e modello per i fedeli ed i cittadini. La sua schiena dritta, conforme al perpendicolo del filo a piombo dei muratori, come richiamato in uno dei suoi Sermoni, ed il suo spostamento da un parte all’altra del paese ricucente lembi e frammenti per una ricostruita, rafforzata e rinnovata coesione comunitaria, sotto il segno della Fede hanno comunicato, a chi li ha voluti e saputi cogliere suggerimenti non secondari per la vita religiosa, civile e culturale di Brusciano”.

A Sant’Antonio è dedicata anche la Festa dei Gigli che quest’anno nella sua 144esima edizione La Festa dei Gigli di Brusciano verrà svolta nella sua 144esima edizione da mercoledì 21 a martedì 27 Agosto, con la centrale “Ballata dei Gigli in Onore si Sant’Antonio di Padova” di Domenica 25 Agosto 2019 che vedrà la partecipazione di 5 Comitati e Gigli: Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


- Brusciano: Nuova sede del Partito Democratico con l’installazione di una “Cassetta Rossa” per le segnalazioni dei Cittadini. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Brusciano Grande partecipazione alla Solennità di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo S. E. Mons. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Grande partecipazione alla Solennità di Sant’Antonio di Padova con il Vescovo S. E. Mons. Marino.  (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, giovedì 13 giugno 2019, c’è stata una grande partecipazione alla Messa Solenne, celebrata dal Vescovo, S. E. Mons. Franceso Marino, ed alla Processione di Sant’Antonio di Padova promossa dalla Comunità Interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro. Nel saluto di accoglienza sull’Altare della Chiesa S. Maria delle Grazie, per (continua)

Saviano: Seminario sull’Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone con Raffaele Cantone ANAC. (Scritto da A. Castaldo

Saviano: Seminario sull’Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone con Raffaele Cantone ANAC. (Scritto da A. Castaldo
Presso la Casa Comunale di Saviano, nell’Aula Consiliare, verrà svolto, venerdì 14 giugno 2019, con inizio alle ore 10.00, la Giornata di studio sulla “Lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione” dedicata alla figura dello scomparso segretario regionale Campania dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Andrea Ciccone, gi&agrav (continua)

-Brusciano Consiglio Comunale con Maggioranza compatta su Rendiconto 2018 e Inventario dei Beni. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Consiglio Comunale con Maggioranza compatta su Rendiconto 2018 e Inventario dei Beni.                                          (Scritto da Antonio Castaldo)
  Un sindaco che cade e si rialza, che sfida la sorte ed i buoni consigli dei medici, dopo l’infortunio casalingo patito nei giorni scorsi, aggiunge un tocco melodrammatico alla storia amministrativa del Comune di Brusciano sotto la guida dell’Avvocato Giuseppe Montanile eletto un anno fa vincendo al ballottaggio la sfida con il Giudice Dott. Carminantonio Esposito.  Nell&rs (continua)

-Brusciano: Il poeta Emanuele Cerullo con “Il Ventre di Scampia” ospite dell’Associazione “Pensammece Mò”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il poeta Emanuele Cerullo con “Il Ventre di Scampia” ospite dell’Associazione “Pensammece Mò”. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Napoli, metropoli del Terzo Millennio, fra la “Camorra”, quella della cronaca nera, e la “Gomorra”, quella della rappresentazione cinetelevisiva, emerge la voce resistenziale del poeta Emanuele Cerullo, il quale denuncia malessere, rivendica spazi di libertà, afferma una rinnovata soggettività e reclama normalità del vivere nella indipendente espr (continua)

-Brusciano si congratula con Lgt. Raffaele Di Donato Comandante di Stazione dei Carabinieri di Marigliano premiato al 205esimo Anniversario dell'Arma. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano si congratula con Lgt. Raffaele Di Donato Comandante di Stazione dei Carabinieri di Marigliano premiato al 205esimo Anniversario dell'Arma. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Roma, presso la Caserma Salvo D’Acquisto di Tor di Quinto, mercoledì 5 giugno 2019, è stata svolta la cerimonia per il 205° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di numerose Autorità e illustri ospiti, rappresentanti del Parlamento, del Governo e delle Magistrature, accolti dal Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri. Il (continua)