Home > Eventi e Fiere > INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

articolo pubblicato da: Take | segnala un abuso

Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso.

Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.

In materia previdenziale/assicurativa e tecnica sono stati accertati 42.306 lavoratori in nero, 10.877 lavoratori coinvolti in forme fittizie di esternalizzazione, 5.114 lavoratori irregolari riscontrati nel settore agricolo e - nel settore dell’autotrasporto - violazioni della disciplina in materia di orario di lavoro e dei tempi di guida e di riposo per 4.496 lavoratori.

“I dati non possono che preoccupare e rattristare - ha commentato Francesca Mariani del Coordinamento editoriale rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - Sono però anche indice di una oggettiva difficoltà nel rispettare specifiche disposizioni impartite dal legislatore, di un distacco di certe categorie di imprese o di specifici settori di attività, dal sistema e dalla legalità. Zone d’ombra a cui si contrappongono – sottolinea Francesca Mariani - sempre più numerose realtà aziendali che al contrario curano, tutelano, formano e valorizzano i propri lavoratori, alimentando un circolo virtuoso di benessere e profitto”.

Anche di questi temi si discuterà in occasione di Safety Expo 2019 con un ricco programma di convegni, dibattiti, seminari di approfondimento, spettacoli, formazione, prodotti e tecnologie.

safety | sicurezza sul lavoro | salute sul lavoro |

Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale

Safety e security: i due volti della sicurezza

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020

La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp

Take realizza la creatività per 32.BI-MU, mostra biennale di macchine utensili, robot e automazione

Take, agenzia di Next Group, ha sviluppato la creatività dell’edizione numero 32 di BI-MU, la biennale italiana dedicata a macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e tecnologie abilitanti, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2020 a Fieramilano di Rho. Per 32.BI-MU Take ha ideato e progettato il ma (continua)

TakeGroup realizza con Faster la creatività per EMO Milano 2021, fiera leader nell’industria manifatturiera

TakeGroup, con la sua società di comunicazione, produzione e logistica Faster, ha realizzato sia il logo che la creatività per EMO MILANO 2021, la mostra mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, che si terrà dal 4 al 9 ottobre 2021 a fieramilano, Rho. Per la mondiale della macchina utensile EMO MILANO 2021, leader indiscussa tra le manifestazioni del settore, (continua)

Amianto, un reading a Safety Expo 2019

L’amianto sarà uno dei temi trattati a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.  Un tema sempre attuale, come dimostra la volontà del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di creare una Commissione di lavoro, presieduta da Raffaele Guariniello, incaricata (continua)

In Italia chiese senza controlli per prevenire gli incendi. Se ne parlerà a Safety Expo.

“In Italia le chiese non sono attività soggette ai normali controlli per la prevenzione degli incendi che riguardano invece gli edifici civili, non per questo chi ne è responsabile può omettere di realizzare un'adeguata opera di prevenzione. Allo stato attuale le tecniche moderne e gli strumenti tecnologici ci consentono di raggiungere questi risultati". Lo ha dichi (continua)

Safety Expo 2019, al via la registrazione online

All’indirizzo www.safetyexpo.it è attiva la registrazione online gratuita per l’edizione 2019 di Safety Expo, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera. Anche quest’anno la rassegna registra un incremento di espositori, che passano da 200 a 250, con la partecipazione delle principa (continua)