Home > Eventi e Fiere > INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

scritto da: Take | segnala un abuso

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019


Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso.

Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.

In materia previdenziale/assicurativa e tecnica sono stati accertati 42.306 lavoratori in nero, 10.877 lavoratori coinvolti in forme fittizie di esternalizzazione, 5.114 lavoratori irregolari riscontrati nel settore agricolo e - nel settore dell’autotrasporto - violazioni della disciplina in materia di orario di lavoro e dei tempi di guida e di riposo per 4.496 lavoratori.

“I dati non possono che preoccupare e rattristare - ha commentato Francesca Mariani del Coordinamento editoriale rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - Sono però anche indice di una oggettiva difficoltà nel rispettare specifiche disposizioni impartite dal legislatore, di un distacco di certe categorie di imprese o di specifici settori di attività, dal sistema e dalla legalità. Zone d’ombra a cui si contrappongono – sottolinea Francesca Mariani - sempre più numerose realtà aziendali che al contrario curano, tutelano, formano e valorizzano i propri lavoratori, alimentando un circolo virtuoso di benessere e profitto”.

Anche di questi temi si discuterà in occasione di Safety Expo 2019 con un ricco programma di convegni, dibattiti, seminari di approfondimento, spettacoli, formazione, prodotti e tecnologie.


Fonte notizia: http://www.safetyexpo.it


safety | sicurezza sul lavoro | salute sul lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Safety e security: i due volti della sicurezza


Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale


Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza


Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019


Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020


La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CATTOLICA E I THE JACKAL RACCONTANO LA TECNOLOGIA CHE UNISCE LE FAMIGLIE

CATTOLICA E I THE JACKAL RACCONTANO LA TECNOLOGIA CHE UNISCE LE FAMIGLIE
La tecnologia unisce le famiglie. È questa l’idea creativa alla base di “Protocollo Boomer”, l’ultimo video dei The Jackal La tecnologia unisce le famiglie. È questa l’idea creativa alla base di “Protocollo Boomer”, l’ultimo video dei The Jackal, in uscita oggi sui loro canali social. Ideato e prodotto da The Jackal in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, il video punta l’obiettivo sulla distanza generazionale, apparentemente invalicabile quando si parla di internet, smartphone e app. Sfide che possono se (continua)

Take per il nuovo Fastweb NeXXt, la rivoluzione domestica

Take per il nuovo Fastweb NeXXt, la rivoluzione domestica
Una campagna lancia tutta la potenza del Wi-Fi di ultima generazione Take, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, firmala campagna a supporto di “Fastweb NeXXt”, il rivoluzionario internet box che permettedi sfruttare tutte le potenzialità del digitale e del Wi-Fi di ultima generazione. Con Fastweb NeXXt la società ribadisce il suo ruolo di abilitatore dell’uso del digitale e propone un concentrato di tecnologia che libera dalla tecnologia stessa (continua)

La campagna “Vecchio Cartone” di Take e Adverteam vince l’Interactive Key Award 2021

La campagna “Vecchio Cartone” di Take e Adverteam  vince l’Interactive Key Award 2021
Realizzata per Comieco con la partecipazione artistica di Elio e le Storie Tese La campagna “Vecchio Cartone”, firmata da Take e Adverteam, agenzie di comunicazione integrata di Next Group, per Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica,havinto l’Interactive Key Award 2021 nella categoria “Campagne integrate multimediali”. L’annuncio è avvenuto in occasione della cerimonia di premiazione, che si è svolta online. La campagna è sta (continua)

Take firma il video di Natale CIAL “Alluminio, la magia del riciclo”

Take firma il video di Natale CIAL “Alluminio, la magia del riciclo”
Realizzata la campagna multi-soggetto “AL 100% riciclabile” e il nuovo sito del Consorzio Take, agenzia di comunicazione integrata di Next Group,firma il video di Natale 2020 di CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio. Un racconto sulla magia del Natale, che vede due piccoli protagonisti impegnati ad addobbare un maestoso albero con imballaggi in alluminio e con una sorpresa finale. Un modo semplice e immediato per ricordare alcune regole da seguire per riciclare i pre (continua)

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE CAMBIA MUSICA

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE CAMBIA MUSICA
Take e Adverteam on air dal 14 dicembre con “Vecchio Cartone” di Elio e le Storie Tese per la nuova campagna Comieco Esce oggi con la firma di Take e di Adverteam, agenzie di comunicazione integrata di Next Group, e la partecipazione artistica degli Elio e le Storie Tese, la campagna promossa da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica per accendere l’attenzione dei cittadini sulla qualità della raccolta di carta e cartone.Una campagna di comunicazione per combatt (continua)