Home > Eventi e Fiere > INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

scritto da: Take | segnala un abuso

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019


Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso.

Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera.

In materia previdenziale/assicurativa e tecnica sono stati accertati 42.306 lavoratori in nero, 10.877 lavoratori coinvolti in forme fittizie di esternalizzazione, 5.114 lavoratori irregolari riscontrati nel settore agricolo e - nel settore dell’autotrasporto - violazioni della disciplina in materia di orario di lavoro e dei tempi di guida e di riposo per 4.496 lavoratori.

“I dati non possono che preoccupare e rattristare - ha commentato Francesca Mariani del Coordinamento editoriale rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - Sono però anche indice di una oggettiva difficoltà nel rispettare specifiche disposizioni impartite dal legislatore, di un distacco di certe categorie di imprese o di specifici settori di attività, dal sistema e dalla legalità. Zone d’ombra a cui si contrappongono – sottolinea Francesca Mariani - sempre più numerose realtà aziendali che al contrario curano, tutelano, formano e valorizzano i propri lavoratori, alimentando un circolo virtuoso di benessere e profitto”.

Anche di questi temi si discuterà in occasione di Safety Expo 2019 con un ricco programma di convegni, dibattiti, seminari di approfondimento, spettacoli, formazione, prodotti e tecnologie.


Fonte notizia: http://www.safetyexpo.it


safety | sicurezza sul lavoro | salute sul lavoro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Safety e security: i due volti della sicurezza


Safety Lighting: l’illuminazione di sicurezza in ambito industriale


Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza


Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019


Rivoluzionare la formazione con il Safety Barcamp 2020


La nuova formazione: presente e futuro del Safety BarCamp


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Take realizza la nuova immagine di ACIMIT in un progetto per ITMA 2023

Take realizza la nuova immagine di ACIMIT in un progetto per ITMA 2023
La strategia di comunicazione multicanale accompagnerà l’Associazione alla fiera mondiale Take, l’agenzia di comunicazione integrata guidata da Marco Di Marco,ha realizzatola nuova corporate identity di ACIMIT, l’Associazione dei costruttori di macchine tessili che rappresenta un comparto di eccellenza italiana nel mondo. L’attività, che ha compreso un restyling del logo, l’ideazione di un nuovo brandbook e lo sviluppo del sito, rientra in una strategia integrata che comprende (continua)

La campagna Activati! realizzata da Progettoimmagine e Take per Cattolica Assicurazioni vince il Media Key Award 2021

La campagna Activati! realizzata da Progettoimmagine e Take  per Cattolica Assicurazioni vince il Media Key Award 2021
È stata premiata nella categoria “campagna integrata” Progettoimmagine, agenzia di comunicazione specializzata nel settore assicurativo, bancario e finanziario, e Take, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, hanno vinto il Media Key Award 2021 con la campagna integrata Activati!, realizzata per  Cattolica Assicurazioni. L’annuncio è avvenuto in occasione della cerimonia di premiazione, che si è svolta ieri.  La campagna va (continua)

Take ha realizzato la creatività di 33.BI-MU e XYLEXPO 2022

Take ha realizzato la creatività di 33.BI-MU e XYLEXPO 2022
Valorizzata la sinergia tra due fiere d’eccellenza, per la prima volta insieme Take,agenzia di comunicazione integrata di Next Group,ha realizzato la creatività per 33.BI-MU, biennale internazionale delle macchine utensili, dei robot e dell'automazione, e XYLEXPO, biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile, che si svolgeranno insieme dal 12 al 15 ottobre 2022. Le due manifestazioni, con una forte identi (continua)

Take cura il cambio di marchio da Sogegross Cash & Carry a GrosMarket

Take cura il cambio di marchio da Sogegross Cash & Carry a GrosMarket
La strategia ha previsto un brand in un’ottica full service Take,agenzia di comunicazione integrata di Next Group,ha curato il cambio di marchio del canale ingrosso del Gruppo Sogegross da Sogegross Cash&Carry a GrosMarket, che diventa un punto di riferimento unico per tutte le necessità del professionista del food & beverage. La strategia ha previsto un brand in un’ottica full service, che comprende prodotto, consulenza e servizio per rappr (continua)

Take ha realizzato la creatività di EMO 2021, che si è conclusa con un grande successo

Take ha realizzato la creatività di EMO 2021,  che si è conclusa con un grande successo
Oltre 700 imprese e più di 60.000 presenze provenienti da 91 paesi Take,agenzia di comunicazione integrata di Next Group,ha realizzato il logo e la creatività per EMO MILANO 2021, la mostra mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, che nei giorni scorsi si è conclusa con successo a fieramilano, Rho. In particolare, Take ha realizzato il nuovo logo “EMO MILANO 2021”, nato dall’esigenza di legare indissolubilmente la manifestazione con la città (continua)