Home > Pubblica amministrazione > Saviano: Seminario sull’Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone con Raffaele Cantone ANAC. (Scritto da A. Castaldo

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Presso la Casa Comunale di Saviano, nell’Aula Consiliare, verrà svolto, venerdì 14 giugno 2019, con inizio alle ore 10.00, la Giornata di studio sulla “Lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione” dedicata alla figura dello scomparso segretario regionale Campania dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Andrea Ciccone, già Segretario Generale, tra l’altro, del Comune di Sorrento e della Provincia di Avellino.

Al seminario, organizzato dall’Unione Regionale Campania dei Segretari Comunali e Provinciali con il Patrocinio del Comune di Saviano e dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Nola, interverrà quale relatore il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Dott. Raffaele Cantone. Nel corso del seminario saranno trattati i temi della prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e dell’attività di vigilanza da parte dell’ANAC.  Dopo il saluto del Sindaco di Saviano, Dott. Carmine Sommese, ci sarà l’apertura dei lavori del Segretario Nazionale dell’Unscp, Alfredo Ricciardi, quindi l’introduzione di Ferdinando Pinto, professore di diritto amministrativo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. La relazione è affidata al Presidente dell’Anac, Dott. Raffaele Cantone.

La giornata è dedicata alla memoria del Dott. Andrea Ciccone, già segretario generale, tra l’altro della Provincia di Avellino e del Comune di Sorrento. Prima ancora aveva ricoperto altri e prestigiosi incarichi. Autore e co-autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali, era stato anche designato Vice Segretario nazionale con funzioni di responsabile nazionale della organizzazione e tesoriere nazionale dell’Unscp. Era cultore delle discipline di Istituzione di Diritto Romano presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Tanto su sollecita indicazione del giornalista Nello Fontanella.

E richiamando un passaggio lavorativo negli Enti Locali della provincia napoletana, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ricorda del «Dott. Andrea Ciccone (1957-2016) la presenza, quale Segretario Comunale, al Comune di Brusciano, negli anni ’90. Erano quelli gli anni di avvio di importanti cambiamenti del Pubblico Impiego, come il transito dirompente dalla cultura tradizionale dell’adempimento burocratico all’innovativo raggiungimento del risultato, valorizzando i principi di efficienza, efficacia ed economicità, come voluto dalla legge n. 241 del 1990 e come nel riformatore decreto legislativo n. 29 del 1993, con il perseguimento del principio della distinzione fra le attività di indirizzo attinenti agli organi politici e quelle di gestione nelle competenze dei dirigenti. E su questo filone di studi si è speso positivamente con apprezzate sue pubblicazioni il rammemorato Dott. Andrea Ciccone».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Saviano Seminario su Anticorruzione in Memoria di Andrea Ciccone-Relatore Raffaele Cantone ANAC- Saviano 14 6 2019 |

-Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli “Stolpersteine-Pietre di Inciampo” in Memoria delle Vittime della Shoah (Scritto da Antonio Castaldo) In Europa esiste un mosaico speciale fatto che si estende fra una ventina di Paesi, fra cui l’Italia, accomunati dalla volontà di fare Memoria della Shoah, attraverso la costruzione di un monumento diffuso fatto di sampietrini, cubetti stradali con la superfi (continua)

- Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)  “Volendo soddisfare la volontà, dei tanti lettori e concittadini, di venire compiutamente a conoscenza delle modalità di ritrovamento del soldatino bruscianese Iannelli Francesco partito per la Seconda Guerra Mondiale e mai pi&ugr (continua)

- Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia la „Giornata della Memoria” fu istituita con la Legge n. 211 del 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. A Brusciano si intitola “L (continua)

- Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria.

Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria. A Mariglianella, per il prossimo 27 gennaio 2020, nel 75° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un Manifesto Commemorativo, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Ro (continua)

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.    A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessorato alle Politiche Socia (continua)