Home > Telefonia > Come evitare di cadere nella truffa del “si”

Come evitare di cadere nella truffa del “si”

articolo pubblicato da: tellows | segnala un abuso

Come evitare di cadere nella truffa del “si”

 La cosiddetta “truffa del si” è un fenomeno in rapida diffusione che mira, con l’inganno, a far stipulare nuovi contratti agli ignari consumatori.

È possibile però evitare di cadere in questa truffa o chiedere il recesso una volta che questa è avvenuta.

Per contrastare gli operatori che cercano di mettere in atto questo genere di truffa, il consiglio di tellows, noto sito web che da anni combatte contro le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche, è quello di installare sul proprio dispositivo identificatori di chiamata che blocchino e identifichino, ancor prima di rispondere, i numeri in questione.

In alternativa bisognerà fare attenzione all’operatore con cui si parla, evitando di rispondere con un “si” alle domande che ci vengono poste e limitandoci a restare vaghi e a cercare altre risposte che non possano essere successivamente registrate e utilizzate in altro modo.

Per chiedere il recesso è consigliabile inviare un reclamo per iscritto chiedendo il ripristino della situazione precedente e l’eventuale copertura di costi sostenuti. Qualora l’operatore in questione, entro 45 giorni, non risponde o fornisce una risposta negativa, sarà necessario avviare una procedura di conciliazione tramite i CO.RE.COM (Comitati Regionali per le comunicazioni).

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

https://blog.tellows.it/2019/06/truffa-del-si-il-nuovo-modo-di-portare-a-termine-un-contratto-telefonico/

 

 

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8  

 

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

                              

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

 

 

 

 

truffe | truffa telefonica | chiamate indesiderate | call center |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Su www.brokeropinioni.com le recensioni sul trading online


Come evitare le truffe via sms


Una nuova truffa a tema Netflix spinge la FTC a emettere un’allerta ufficiale


Hypo Bank e interessi non dovuti: truffa da 88 milioni di euro


Sextortion: la minaccia che arriva per mail


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La nuova truffa che svuota il conto Paypal

La nuova truffa che svuota il conto Paypal
  Sono in aumento le segnalazioni riguardo ad una truffa che svuota il conto Paypal delle persone. I truffati dichiarano di aver messo in vendita dei prodotti su siti online e successivamente di essere stati contattati da finti compratori che dicono di voler pagare con Paypal e che chiedono l’indirizzo mail a cui inviare il pagamento.   Il truffatore si finge appunto un comprato (continua)

Come evitare le truffe via sms

Come evitare le truffe via sms
  La truffa via sms ha un nome preciso: Smishing. Un fenomeno esistente da anni che ultimamente è tornato comune sfruttando nomi di operatori/aziende famose per far cadere il consumatore nella trappola. La facilità di esecuzione ha reso questo genere di truffa molto pericoloso. Di solito si riceve un sms da un numero sconosciuto, in cui, ad esempio, si viene informati di aver r (continua)

La nuova truffa corre via WhatsApp

Sono in aumento le segnalazioni di persone che dichiarano di aver ricevuto strane telefonate da finti operatori telefonici, che chiedono l’invio di documenti personali su WhatsApp per poter attivare nuove offerte.   Il truffatore si finge appunto un operatore di una delle note compagnie telefoniche e dopo aver aver ricevuto i documenti, anziché attivare l’offerta propos (continua)

Come evitare di cadere nelle truffe su contratti Luce e Gas

  Una tra le truffe telefoniche più comuni è sicuramente quella associabile ai contratti luce e gas. Con l’illusione di avere un consistente risparmio nella prossima bolletta, il più delle volte l’ignaro consumatore si ritrova a dover pagare un prezzo addirittura maggiore di quello precedente.   Per contrastare gli operatori che cercano di mettere in (continua)

Grandi novità per l’app tellows per Android

Grandi novità per l’app tellows per Android
 Con oltre 450.000 download, più di 6.400 valutazioni e 200mila iscritti, la app tellows Caller ID e Blocco Chiamata per Android ha fatto passi da gigante da quando è stata lanciata nel 2014.  Miglioramento del rilevatore di chiamata e identificazione immediata grazie al punteggio tellows  Nuovi paese e lingue  Valuta e commenta i numeri di telefono in (continua)