Home > Spettacoli e TV > I shake You. Al Teatro dell'Avogaria, Shakespeare tra cabaret e tragedia

I shake You. Al Teatro dell'Avogaria, Shakespeare tra cabaret e tragedia

scritto da: Sabino | segnala un abuso

I shake You. Al Teatro dell'Avogaria, Shakespeare tra cabaret e tragedia


 Due attori apparentemente agli antipodi si incontrano e si scontrano sul terreno di Shakespeare: lui, comico da strapazzo che non si arrende all’evidente mediocrità del suo essere, Lei, attrice di prosa classica, incompresa e ancora alla ricerca di sé stessa. I due si confessano in un luogo poco intimo: un palcoscenico, incuranti del pubblico che li osserva. E lo fanno attraverso le pagine senza tempo di Shakespeare, quasi fosse viva in loro la voglia di raccontare una storia già nota. E' il confronto tra il mondo del cabaret e quello del teatro "serio" al centro di I Shake You, lo spettacolo in programma martedì prossimo, 29 novembre 2011, ore 21.00, a Venezia, presso lo storico teatro dell´Avogaria ( Dorsoduro 1607).  

 
L’appuntamento fa parte di una rassegna  organizzata dall’Associazione Teatro a l’Avogaria in collaborazione con l’associazione TeatroImpiria di Verona che fino al 6 dicembre 2011 offre alcune fra le proposte più interessanti della drammaturgia contemporanea italiana.
 
Scritto e diretto da Diego Carli, ed interpretato da Laura Murari e Roberto Bonotto, questa piece teatrale porta in scena i problemi di tutti i giorni partendo da due punti di vista diametralmente opposti, due mondi, l'universo femminile e quello maschile che si respingono e si cercano, letti attraverso personaggi quali Otello, Lady Macbeth, Desdemona, Beatrice.
 
Per Carli, I Shake You é: " E’ la voglia di raccontare storie quotidiane, le passioni e le delusioni di questo mestiere, l'attore,  ma anche i dolori e i desideri di un uomo e una donna che non si incontrano mai se non attraverso i versi dell’autore, quando si fanno impossessare dai personaggi, come demoni arcaici che dominano gli interpreti e rispolverano l’antica rituale magia che emana il teatro.  Volevo inoltre ricondurre la figura dell’attore alla dimensione di persona e farlo così avvicinare il più possibile al pubblico, creando una dicotomia tra personaggio e uomo: l’attore entra ed esce dal carattere che rappresenta per riacquistare la propria dimensione e rendere vera la relazione con la platea e con il compagno di palco e più complicata è, più risulta credibile. E’ una prova d’attore ma anche una prova di carattere che mette alla prova lo spettatore costretto ad immedesimarsi nei protagonisti e subire le mille situazioni in continua evoluzione che lo spettacolo propone".
 
Diego Carli, attore, autore, musicista e regista, é attualmente membro della compagnia The Incredible Jashgawronsky Borthers e del duo Diego e Paolo del cast di Zelig Off. Artista poliedrico, vanta un'esperienza decennale nell'ambito della musica tradizionale popolare e nelle arti circensi. Conduce numerosi laboratori di teatro comico per adulti e ragazzi oltre che autore di testi per spettacoli televisivi e laboratori di Cabaret.
 
L´Associazione Teatro a l´Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d´improvvisazione teatrale tra la Commedia dell´Arte e le Teorie dell´Avanguardia. In più di quarant´anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ad affiancare l'attività di spettacolo, prosegue con la sua Scuola di recitazione l'attività didattica per la formazione dell'attore, che dal 1969 ha formato decine di giovani attori che sono passati alla professione e tuttora ricoprono, in diversi ruoli, mansioni nel campo del teatro.
 
Gli spettacoli della Rassegna "I Martedì all´Avogaria", su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 - email avogaria@gmail.com
 
Info: http://www.teatro-avogaria.it/
 
Ufficio Stampa: Sabino Cirulli Tel. 349 2165175 Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it

venezia | avogaria | teatro | shakespeare | shake |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder
  Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro
 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio.    Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e (continua)