Home > Sport > “WORLD SCHOOLS CHAMPIONSHIP” A GRESSONEY. IN VALLE D’AOSTA I GIOVANI SUGLI SCI

“WORLD SCHOOLS CHAMPIONSHIP” A GRESSONEY. IN VALLE D’AOSTA I GIOVANI SUGLI SCI

scritto da: Newspower | segnala un abuso

“WORLD SCHOOLS CHAMPIONSHIP” A GRESSONEY. IN  VALLE D’AOSTA I GIOVANI SUGLI SCI


Campionati Mondiali Studenteschi 2012 di sci  in Valle d’Aosta

Le piste di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité saranno le sedi delle gare

Dal 5 al 10 marzo sci a 360° per gli studenti delle scuole superiori

Nell’organizzazione coinvolti anche ragazzi valdostani scelti in tutte le scuole, oltre a quelli del Liceo Linguistico di Courmayeur e del Gressoney Ski Institut

 

 

Sarà un 2012 iridato per le nevi della Valle d’Aosta, interessate dal 5 al 10 marzo prossimi dai Campionati Mondiali Studenteschi di sci.

L'ISF, la Federazione Internazionale dello Sport studentesco, ha assegnato l’evento 2012 alla Regione Valle d'Aosta, che ha scelto come sede delle gare di sci alpino le piste di Gressoney-La-Trinité e la famosa “Weissmatten” di Gressoney-Saint-Jean che ospiterà anche lo sci di fondo sulla pista teatro, la scorsa stagione, dei campionati italiani assoluti.

Il Campionato Mondiale dedicato agli studenti delle scuole superiori di I° e II° grado (nati tra il 1995 e il 1999) partirà, come detto, il 5 marzo prossimo, coinvolgendo le rappresentative nazionali nell’universo dello sci alpino e dello sci di fondo a 360°. Le competizioni riguarderanno, infatti, diverse discipline dello sci di discesa insieme a competizioni individuali e a staffetta di sci nordico. 

I Campionati del Mondo Studenteschi non coinvolgeranno soltanto gli sportivi, ma costituiranno anche un importante momento formativo per i ragazzi valdostani, con il contributo anche di coetanei francesi. La manifestazione, organizzata dal neo costituito comitato presieduto dall’assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta Laurent Viérin, coinvolgerà anche gli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur e del Gressoney Ski Institut. Al cosiddetto “Student Staff”, sarà affidato il compito di realizzare il materiale audio-visivo legato all’evento mondiale e di occuparsi della diffusione attraverso la piattaforma internet e il portale “Gressoney.tv”, ma i ragazzi delle scuole valdostane saranno impegnati anche nei vari settori organizzativi.

Nell’ambito e nell’ottica di promozione e di implementazione del progetto regionale “Classes de Neige” la Valle d’Aosta, regione fortemente vocata agli sport invernali, offrirà a marzo un’occasione unica per alimentare e sostenere il connubio tra i giovani e lo sport: insieme all’agonismo, il “World Schools Championship” proporrà anche diversi momenti di intrattenimento come la cerimonia d’apertura e di benvenuto alle squadre di tutto il Mondo (martedì 6 marzo) e con la serata di giovedì 8 marzo dedicata al “Meeting delle Nazioni”.

I Campionati del Mondo Studenteschi di sci, che come i Campionati del Mondo classici si svolgono ogni due anni, assegnano i titoli di Campioni del mondo di sci alle migliori squadre in assoluto nelle diverse discipline e categorie, e solo a quelle. I Teams partecipanti saranno composti al massimo da 5 ragazzi per specialità, iscritti allo stesso istituto scolastico.

L’evento mondiale dedicato ai giovani si è già svolto quattro volte in Italia, ovvero nel 1977 e nel 1983 a Cortina (Veneto), nel 1995 a Tarvisio (Friuli Venezia Giulia) e, lo scorso 2010, in Trentino sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Nel 2012 toccherà alla Valle d’Aosta ospitare la rassegna studentesca, in due località famose, non a caso, sia per lo sci alpino sia per lo sci di fondo.

Gressoney-Saint-Jean, paradiso per lo sci di fondo, propone circa 25 km di tracciati tra boschi e magnifiche vedute sui ghiacciai, ma è stata anche teatro di diversi eventi internazionali di sci alpino come la Coppa Europa femminile, ed offre oltre 13 km di piste di discesa. Rinomata anche la stazione di Gressoney-La-Trinité, apprezzata a livello internazionale e inserita nel comprensorio sciistico Monterosa Ski che, con i suoi 150 km di piste, è uno tra i più estesi e suggestivi d‘Europa.

Le due località offrono anche la possibilità di cimentarsi nello sci escursionismo, con le racchette da neve e in tante altre attività, presentandosi dunque come meta ideale per chiudere in bellezza la stagione invernale insieme ai Campionati di marzo.

All’evento mancano ancora diversi mesi, ma già da dicembre prenderanno il via le attività formative negli istituti valdostani, nelle prossime settimane gli studenti inizieranno infatti ad apprendere le tecniche di ripresa video e di produzione fotografica.

Intanto è già stato approvato il programma:

 

Programma Campionati Mondiali Studenteschi di Sci 2012

 

Lunedì 05/03/2011

 

Arrivo e sistemazione delegazioni

 

Martedì 06/03/2012

 

Mattino: Ricognizione piste e allenamento

Ore 14.30 Riunione tecnica capi delegazione e tecnici

INAUGURAZIONE

Ore 16.00 Raggruppamento

Ore 16.30 Sfilata

Ore 17.30 Cerimonia di apertura

Ore 18.10 Spettacolo

Ore 18.40 Prologo

Ore 20.15 Rinfresco

Ore 21.00 Cena in Hotel

 

Mercoledì 07/03/2012 SLALOM GIGANTE C1

 

Ore 09.30 Partenza prima manche

Ore 11.10 Pausa

Ore 12.30 Partenza seconda manche SCI NORDICO C1 e C2

Ore 09.30 Partenza categoria C1

Ore 11.10 Pausa

Ore 12.30 Partenza categoria C2 SLALOM

Ore 16.00 Partenza prima manche

Ore 17.40 Pausa

Ore 19.00 Partenza seconda manche slalom cat. 2 in notturna

Ore 21.00 Cena in Hotel

 

Giovedì 08/03/2012

 

Allenamento mattutino oppure a scelta visita guidata al comprensorio Monte Rosa Ski - Rinfresco e degustazione prodotti tipici valdostani ai piedi del ghiacciaio - Spettacolo di ski-freestyler

Dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Meeting delle Nazioni nella piazza di Gressoney

 

Venerdì 09/03/2012 SLALOM GIGANTE C2

 

Ore 09.30 Partenza prima manche Ore 11.10 Pausa

Ore 12.30 Partenza seconda manche STAFFETTA SCI NORDICO C1 e C2

Ore 09.30 Partenza categoria C1

Ore 11.10 Pausa

Ore 09.30 Partenza categoria C2 SLALOM C1

Ore 09.30 Partenza prima manche

Ore 11.10 Pausa

Ore 12.30 Partenza seconda manche

Ore 16.30 Cerimonia di chiusura e premiazioni Cena in Hotel

 

Sabato 10/03/2012

 

Partenza delegazioni

 

Info: www.gressoney2012.org

mondiali studenteschi sci |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


DA DOMANI I “MONDIALI” A GRESSONEY (AO). ARIANNA FOLLIS È LA MADRINA DELL’EVENTO


MONDIALI STUDENTESCHI: VAL D’AOSTA IN FERMENTO. SPORT E CULTURE DI TUTTO IL MONDO IN PISTA


FINALI DI COPPA EUROPA 2012 IN VALLE D’AOSTA: MENO DI UN MESE AL GRAN FINALE


DA DOMANI COPPA EUROPA IN VALLE D’AOSTA, ARCHIVIATA OGGI L’ULTIMA GARA PRE-FINALE


GRESSONEY (AO) IMBIANCATA PER I “MONDIALI”: OGGI L’APERTURA CON LA MADRINA ARIANNA FOLLIS


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone
Seconda giornata del weekend di skiroll a Trento Luca Curti attende e poi scappa. Sul podio Tanel e Masiero Mortagna accende i giochi, poi paga e vince Beri davanti a Becchis Spettacolo dei giovanissimi. Organizzazione di Trento Eventi Sport e Team Futura Il Monte Bondone, la montagna di Trento per antonomasia, è sempre stato banco di prova per ogni genere di “scalatore”. Dalle auto alle moto, dalle bici al running, ma anche autentica “bestia nera” per gli skirollisti.Oggi confronto serrato sui tornanti del Bondone lungo quella salita che, non a caso, porta il nome di Charly Gaul, il lussemburghese che nel 1956 in una giornata da tregenda qui vinse (continua)

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento
Emanuele Becchis, settimo titolo tricolore, ma Berlanda… c’è Sabrina Borettaz, inizia una nuova era sprint Gare anche per i giovanissimi: Trombetta, Invernizzi, Combi e Falanelli campioni Bella la location e ottima regia di Trento Eventi Sport e Team Futura Roma ha i suoi sette re, lo skiroll ne ha uno che vale per sette! Emanuele Becchis oggi a Trento ha vinto il Campionato Italiano sprint di skiroll per la settima volta consecutiva, ed è la nona vittoria nel capoluogo trentino del tre volte campione del mondo. Gli fa eco la giovane Sabrina Borettaz, che è andata ad interrompere la lunga supremazia delle sorelle Bolzan, Lisa prima e Anna (2019) poi. (continua)

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno
L’11 giugno 2022 quarta edizione della Dolomites Saslong Half Marathon Un percorso di 21 km e 900 m. di dislivello tra Val Gardena e Val di Fassa Iscrizioni online con Enternow, la quota base è di 50 euro 600 posti per un’occasione sportiva intorno al Gruppo del Sassolungo Alcuni atleti nella scorsa edizione di giugno, disputata comunque nonostante i disagi della pandemia, dicevano di non riuscire a concentrarsi in gara, tanto la vista li affascinava. C’è da crederci. Forse un po’ meno per Xavier Chevrier, favorito della vigilia, e Caterina Stenta, outsider vincente tra le donne, autori di una gara velocissima.E così dopo gli entusiasmi per il successo e i complimen (continua)

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti
Il 22-23 gennaio in Val di Fiemme appuntamento col 38° Skiri Trophy XCountry A Lago di Tesero (TN) classico happening dello sci di fondo giovanile Al via le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi e quindi il Revival Un mix di iniziative per tutti gli appassionati: dai più giovani ai nostalgici Lo sci di fondo può guardare lontano con entusiasmo: quello che è comunemente definito il ‘mondialino’ degli sci stretti è confermato per l’imminente stagione: dopo l’annullamento dello scorso gennaio a causa della pandemia, il 22-23 gennaio prossimi la Val di Fiemme vedrà nuovamente i giovani atleti degli sci stretti darsi battaglia in occasione del 38° Skiri Trophy XCountry. L’evento è ormai una (continua)

Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro

 Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro
Presentato oggi presso l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi l’evento del weekend Campionato Italiano e Coppa Italia di Skiroll, due giorni di spettacolo Cinque campioni del mondo in gara: i fratelli Becchis, Tanel, Borettaz e Berlanda Sabato si corre al MUSE, domenica sul Monte Bondone Si danza in punta di piedi, ma si può danzare anche sugli skiroll. A ritmo di rock & roll con il Campionato Italiano Sprint sabato a Trento nel quartiere delle Albere, con l’eleganza della tecnica classica domenica sui tornanti del Monte Bondone per la Coppa Italia. Il weekend trentino dello skiroll è stato presentato oggi presso la sede dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi col dett (continua)