Home > News > Avvocato diritto lavoro Roma -TFR quando si prescrive

Avvocato diritto lavoro Roma -TFR quando si prescrive

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Avvocato diritto lavoro Roma -TFR quando si prescrive

Avvocato diritto lavoro Roma -TFR quando si prescrive -
Studio associato Biagi

Avvocato diritto lavoro Roma - La Cassazione ritiene che al trattamento di fine rapporto non si applichi la prescrizione triennale presuntiva, bensì quella quinquennale, trattandosi di una retribuzione differita, ma soprattutto trattandosi di un'indennità di fine rapporto, che non viene erogata o corrisposta periodicamente, essendo riconosciuta annualmente nel suo importo progressivamente maturato.

Come più volte affermato dalla stessa giurisprudenza di legittimità, non è ammissibile l'eccezione di prescrizione presuntiva del credito al trattamento di fine rapporto di lavoro (cfr. da ultimo Cass. 6522/2017), in quanto la prescrizione del diritto ad ottenere il pagamento del TFR decorre dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Tale diritto, ritiene la Cassazione , non va confuso con quello, maturante anche nel corso del rapporto, all'accertamento della quota temporaneamente maturata: l'uno ha per oggetto una condanna, mentre l'altro invece, ha per oggetto un mero accertamento.

La diversità di contenuto e di maturazione temporale dei due diritti soggettivi comporta il diverso regime della prescrizione, senza che la diversità stessa possa essere esclusa dalla loro connessione, data dalla parziale comunanza di elementi costitutivi (così Cass. 8191/2006 e da ultimo Cass. 1684/2017).

Avvocato diritto lavoro Roma:
lo Studio Legale affianca il Cliente in ogni momento decisionale per tutte le esigenze legate al Diritto del Lavoro.

Si tutela il lavoratore ed il datore di lavoro in ipotesi di mobbing, licenziamenti, aspettativa per maternità, tutela dei diritti del lavoratore, sindacale e della previdenza sociale.

Avvocato diritto lavoro Roma:  AZIENDE

Analisi preliminare

Analisi preliminare della situazione e delle implicazioni per l’Azienda, in termini giuridici, economici e organizzativi, con una prima valutazione del caso.

Valutazione

Valutazione delle possibili alternative a disposizione e quantificandone il rischio.

Proposta

Proposta di una o più soluzioni, supportando e consigliando l’Azienda nella decisione.

Istruttoria

Istruttoria dei casi sottoposti, sempre con uno sguardo alle eventuali esigenze processuali davanti al Giudice del lavoro.

Gestione

Gestione della fase in sede stra-giudiziale

Assistenza al Cliente

Assistenza al Cliente nei procedimenti davanti alla Magistratura del Lavoro (Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione)

Riorganizzazioni

Riorganizzazioni Aziendali e Trasferimenti d’Azienda

Cessione o Affitto di Ramo d’Azienda, modalità operative e procedure sindacali, gestione dei contratti di Lavoro

Definizione dell’esubero di personale, delle cause, delle modalità di gestione dei contratti di Lavoro e dei cambiamenti Organizzativi

Assistenza all’Azienda nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali e le Rappresentanze dei Lavoratori

Avvocato diritto lavoro Roma:  PRIVATI

Consulenza e rappresentanza davanti al Tribunale del Lavoro

Licenziamenti irregolari o illegittimi

Discriminazione in ogni forma, deduzioni illecite dal salario, violazione dei contratti, questioni relative alla parità delle retribuzioni, ecc.

www.studioassociatobiagi.it

per info 0686580068 -3405961294

GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI – FAR CONOSCERE, SOSTENERE E TUTELARE IN TUTTO IL MONDO I DIRITTI UMANI

Avvocato diritto lavoro Roma – molte le circostanze in cui può essere utile – Studio associato Biagi