Home > Eventi e Fiere > Video mapping party con Visual 3D DJ E inoltre seminario gratuito coi guru dell段nnovazione digitale

Video mapping party con Visual 3D DJ E inoltre seminario gratuito coi guru dell段nnovazione digitale

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Video mapping party con Visual 3D DJ E inoltre seminario gratuito coi guru dell段nnovazione digitale


Video Mapping, Sound Design, Animazione 2D e 3D, Realtà Virtuale e Aumentata, a tutto ciò è dedicato l’evento per tutti coloro che sono interessati ad approfondire, o anche a scoprire divertendosi con musica e street food, i nuovi linguaggi di comunicazione multimediali.

 

L’appuntamento a ingresso libero è per mercoledì 26 giugno 2019, dalle ore 18.30 alle ore 24, all’Istituto Numen & FabLab Milano in via Lambruschini 36 in Zona Bovisa, facilmente raggiungibile perché l’edificio è di fronte alla stazione Villa Pizzone del passante, a 2 fermate da MM Garibaldi.

 

“Negli ultimi anni lo sviluppo di queste tecnologie ha permesso di sperimentare nuovi linguaggi e forme d’intrattenimento - spiega Salvo Trovato direttore dell’Istituto Numen - dando vita a nuove figure professionali con competenze tecniche ed artistiche necessarie per creare immagini tridimensionali, character design animati e realizzare atmosfere e paesaggi virtuali e molto altro. Questo evento è stato pensato per dare una visione pratica e culturale nel settore dell’Innovazione digitale in particolare nel mondo del Video Mapping e della Visual Art, settore in forte espansione in vari ambiti, quali comunicazione, moda, intrattenimento e anche marketing”   

 

L’happening digitale è stato organizzato in collaborazione con NeoTech e Euromilano.

 
Nel corso del seminario a ingresso libero, che avrà inizio alle ore 18.30, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e vivere ciascuna arte direttamente dai professionisti del settore: Marco Pucci per il Video Mapping, Paolo Silvestri per l’Animazione 2D e 3D, Fausto Intrieri per Event & Sound Design, Cristian Garzena per la Realtà Virtuale e Aumentata.

 

Dalle ore 19.30 DJ Set Yana Leles (from Moscow), mentre Street Food & Drink traghetteranno i presenti fino alle ore 21.30.

A seguire, il visual Show 3D Holo Gauze Visuals con Same Guys (from USA) rivelerà uno scenario suggestivo e ricco di ispirazione creativa e artistica, dove il Video Mapping sarà protagonista assoluto.

 

Gli spazi esterni con le loro strutture architettoniche e un performer di danza giapponese Butoh saranno utilizzati come tele per far vivere in prima persona la spettacolarità di questa arte e i creative visual artist saranno, ovviamente, i pittori.

 

 

PROGRAMMA SEMINARIO | VIDEO MAPPING & VISUAL ARTS

Ingresso libero | Inizio ore 18.30 fine ore 20.30

 

Ogni relatore avrà a disposizione 30 minuti per raccontare il proprio mondo creativo e lavorativo e l’evoluzione dello stesso, attraverso l’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici e digitali con esempi esposti tramite video o foto, oppure dove possibile, di far provare dal vivo una breve ma esaltante esperienza.

 

18.15 Welcome e introduzione dei relatori

 

18.30 MARCO PUCCI: VIDEO MAPPING

Il video mapping è una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate. La videoproiezione più comune, ma di grande impatto emotivo, è quella che vediamo sugli edifici architettonici monumentali. Grazie alla sua spettacolarità il video mapping è molto richiesto nel campo della comunicazione, del marketing, del design e dell’arte moderna.

 

19.00 PAOLO SILVESTRI: ANIMAZIONE 2D E 3D

Questo settore, probabilmente il più popolare, è in crescita esponenziale grazie alla sempre più pressante richiesta da parte dell’industria cinematografica e dei videogames di spingersi sempre oltre i limiti fino ad ora sperimentati. Per questo la continua richiesta di personale sempre più qualificato rappresenta un’opportunità unica e straordinaria per chi sogna di fare della propria passione la sua futura professione.

 

19.30 FAUSTO INTRIERI: EVENT & SOUND DESIGN

La figura professionale del Sound Designer compone musiche e suoni per molti settori, moda, cinema, pubblicità, televisione, per nominarne alcuni e deve essere in grado di progettare e gestire la spazializzazione del suono in ambienti chiusi e aperti. Deve saper creare atmosfere sonore coinvolgenti che siano in perfetta armonia con lo stile di un marchio e di un’azienda e per questo sono necessarie conoscenze in ambito musicale, tecnologico, scientifico e acustico.

 

 

20.00 CRISTIAN GARZENA: REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA

Realtà virtuale e realtà aumentata sono due tecnologie, diverse ma affini, che offrono la possibilità di migliorare nel concreto le capacità dell’essere umano.

La Realtà Virtuale (VR – Virtual Reality), è una realtà artificiale “immersiva” capace di trasportarci in una realtà diversa da quella che stiamo vivendo grazie a dei visori, mentre la Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) rappresenta la sovrapposizione di elementi digitali 3D con l’immagine della realtà attraverso la fotocamera di un qualsiasi dispositivo. Entrambe le tecniche vengono utilizzate in diversi campi, dallo studio di progetti tramite simulazione ad applicazioni per smartphone o tablet, dallo storytelling fino al mondo dei videogiochi.

 

PROGRAMMA PARTY | VIDEO MAPPING & VISUAL ARTS

Ingresso libero | Inizio ore 19.30 fine ore 24.00

 

19.30 DJ SET YANA LELES (from Moscow), STREET FOOD & DRINK

 

21.30 VISUAL SHOW 3D HOLO GAUZE VISUALS SAME GUYS (from USA)

Il gruppo nasce nel 2012 a Los Angeles e da allora continua ad espandere i suoi orizzonti creativi in tutto il mondo con l’obiettivo di rendere ogni esibizione unica. Il loro nuovo progetto è all’insegna dell’innovazione tecnologica e va oltre il semplice Dj-Set grazie alla collaborazione con Roland Synths. In esclusiva per questo evento uno dei componenti di Same Guys si esibirà in una performance dal vivo esaltata dalla strabiliante arte visiva realizzata con 3D Holo Gauze.

eventi | Istituto Numen | FabLab | arte | musica | street food |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Micro Focus presenta la nuova generazione di strumenti di sviluppo in occasione del lancio di Microsoft Visual Studio 2010


Micro Focus presenta la nuova generazione di strumenti integrabili con Microsoft Visual Studio 2010


徹n the Road to Innovation: Mobile Mapping System per il monitoraggio delle infrastrutture: per conoscere da vicino le soluzioni di CAM2 e Siteco Informatica


Incontri e convegni sulla nuova formazione RSPP


I corsi AiFOS con attivit pratiche a Safety Expo 2018


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ォweエre friends, right?サ, il nuovo singolo di Karin Ann. Il video dell誕rtista paladina dei diritti Lgbt

ォweエre friends, right?サ, il nuovo singolo di Karin Ann. Il video dell誕rtista paladina dei diritti Lgbt
Un nuovo singolo potente e un video girato dal regista di fiducia dei M蚣eskin per Karin Ann. L段dolo della Generazione Z dall脱st Europa pronta a conquistare anche il nostro Paese. Il brano s段ntitola ォweエre friends, right?サ e sar presente in tutti i digital stores da venerd 26 novembre. La star emergente, nata 19 anni fa in Slovacchia, venuta a Roma per girare il videoclip, affidandosi al talento visivo del regista Simone Bozzelli che per i M蚣eskin ha girato il video provocatorio di 的 wanna be your slave. Per la giovane artista fiera sostenitrice dei diritti umani e LGBT solo collaborazioni di primo livello. Oltre alla clip diretta da Bozzelli (vincitore nel 2020 della Settimana internazionale della critica di Venezia col corto J但dor), la produzione del nuovo singolo ォweエre friends, right?サ affidata alle mani sapienti del mitico Chris Lord Alge (che ha collaborato an (continua)

All旦niversit di Parma, il 19 novembre la tavola rotonda 泥iversity Leadership nella sanit熹 organizzata da Nuove Radici World con il sostegno del Consolato Generale degli Stati Uniti d但merica a Milano

All旦niversit di Parma, il 19 novembre la tavola rotonda 泥iversity Leadership nella sanit熹 organizzata da Nuove Radici World con il sostegno del Consolato Generale degli Stati Uniti d但merica a Milano
22mila medici, 38mila infermieri, 5 mila odontoiatri, 1000 psicologi di origine straniera operano in Italia, ma faticano ad accedere al settore pubblico, condannati ad essere professionisti di serie B Il primario di Cardiologia Pediatrica di origini camerunensi Bertrand Tchana 杜a alcuni segni positivi di cambiamento cominciano a vedersi 22mila medici, 38mila infermieri, 5mila odontoiatri, 5mila fisioterapisti, 5mila farmacisti, 1000 psicologi e 1500 fra podologi, tecnici di radiologia, biologi, chimici e fisici. Sono 90 mila i professionisti di origini straniera che operano in Italia e che faticano ad accedere al settore pubblico, anche per mancanza della cittadinanza.  Se ne discuter all旦niversit di Parma (continua)

L棚stituto Culturale Coreano in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Maurizio Nichetti presenta la Corea dei giovani registi italiani alla Casa del Cinema di Roma

L棚stituto Culturale Coreano in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia   Maurizio Nichetti presenta la Corea dei giovani registi italiani  alla Casa del Cinema di Roma
La web serie composta da 5 film che raccontano sia gli aspetti pi conosciuti del paese asiatico come Kimchi, K-Pop e il teakwondo sia quelli pi particolari come la carta hanji e il webtoon Giovani per raccontare la Corea con gli occhi degli Italiani. Un paese, quello asiatico che, pur avendo avuto in questi ultimi anni un boom di notoriet in tutto il mondo, rimane ancora per certi versi sconosciuto. Per questo l棚stituto Culturale Coreano, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema, ha promosso K-Lab, un laboratorio didattico esperienziale che ha coinvolto gli alliev (continua)

Karin Ann l段dolo della Generazione Z dell脱st Europa

Karin Ann  l段dolo della Generazione Z dell脱st Europa
Karin Ann l段dolo della Generazione Z dell脱st Europa scelta da Spotify per la campagna internazionale Equal Global come testimonial diritti umani e LGBT nelle sue canzoni contro i regimi reazionari La prestigiosa testata tedesca BILD ha detto che Billie Eilish dovrebbe iniziare a preoccuparsi dell誕rrivo sulle scene di Karina AnnSpotify l蘇a scelta come testimonial per la sua campagna internazionale 摘qual campaign cos la gigantografia della sua foto stata utilizzata in Time Square, NYC per il lancio della campagna Ora si appresta a realizzare un nuovo video per 展e (continua)

Dal 9 al 14 novembre Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Asiatica Film Festival A ROMA LA KOREA WEEK DEDICATA AL CINEMA COREANO

Dal 9 al 14 novembre  Istituto Culturale Coreano in collaborazione con Asiatica Film Festival  A ROMA LA KOREA WEEK DEDICATA AL CINEMA COREANO
Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni, 1), Universit Sapienza (piazzale Aldo Moro, 5, Istituto Culturale Coreano (via Nomentana, 12) Una lezione all旦niversit Sapienza di Roma sul fenomeno culturale coreano, anche in ambito cinematografico, inaugurer la manifestazione. In anteprima i cortometraggi del K-Lab, la webserie realizzata dagli allievi registi del Centro Sperimentale di Cinematografia sotto direzione artistica di Maurizio Nichetti Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti L旦niversit Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) avr il compito di inaugurare la Korea Week che per la prima volta dedicata al cinema. L但teneo romano sar protagonista proponendo una lezione dedicata all辿allyu, l弛nda coreana, anche cinematografica, che ha travolto il mondo. La rassegna, organizzata dall棚stituto Culturale Coreano, in collaborazione con Asi (continua)