Home > Altro > Still Grafix sceglie Ricoh per andare oltre la stampa tradizionale

Still Grafix sceglie Ricoh per andare oltre la stampa tradizionale

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

L’azienda di Cernobbio (Como) ha scelto Ricoh come partner per crescere nel lungo termine e per offrire ai propri clienti servizi all’insegna della personalizzazione. Nata nel 1989 come studio di grafica pubblicitaria e fotolito, Still Grafix ha ampliato nel tempo le attività e oggi si pone come un’azienda in grado di fornire servizi di comunicazione a 360°: dalla progettazione grafica di loghi, siti internet e materiali pubblicitari alla produzione digitale e offset di un’ampia gamma di articoli tra cui depliant, biglietti da visita, locandine, menù, cataloghi e manifesti, packaging, copertine di libri e cd, stampando su moltissime tipologie di supporti per rese grafiche di alta qualità. Tra i principali clienti di Still Grafix vi sono aziende private, in particolare nel campo della moda, ristoranti, agenzie pubblicitarie e assicurazioni. Stefano Dotti, titolare dell’azienda, commenta: “Ci poniamo come un punto di riferimento nell’intera area di Como, ma abbiamo molti clienti di altre zone, tra cui Milano, che si affidano a noi per le nostre competenze e la nostra esperienza. Per offrire servizi di qualità siamo molto attenti all’evoluzione tecnologica e Ricoh è un partner che ci aiuta a stare al passo con i trend del settore e le nuove esigenze delle aziende. Prima avevamo un altro fornitore, ma quei sistemi di stampa non riuscivano a soddisfare le nostre esigenze per cui nel 2009 abbiamo scelto prima Ricoh Pro™ C900 e successivamente Ricoh Pro™ C901”. Applicazioni a valore aggiunto su tutti i fronti Un ulteriore salto tecnologico è stato compiuto con l’adozione di Ricoh Pro™ C7200X, soluzione a foglio dotata della quinta stazione colore per la stampa di colori speciali come ad esempio il bianco e il trasparente. “Si tratta di un sistema dalle grandi potenzialità” spiega Sandro Letchumanan, responsabile web. “Utilizziamo Ricoh Pro™ C7200X per la produzione di materiale commerciale. Ora stiamo studiando tutte le applicazioni a valore aggiunto che, grazie ai colori speciali e alla personalizzazione, possiamo sviluppare e proporre ai nostri clienti per migliorare l’impatto visivo e la creatività della comunicazione promozionale”. Per quanto riguarda il grande formato, Still Grafix ha scelto la soluzione latex Ricoh Pro™ L4160 che le ha consentito di ampliare l’offerta all’ambito della comunicazione visiva. È apprezzata in particolar modo la qualità degli inchiostri AR che, essendo ecosostenibili ed inodore, sono ideali per applicazioni per interni. Tecnologie alla moda Il parco macchine dell’azienda di Cernobbio è in continua evoluzione per offrire flessibilità ai clienti e ampliare l’offerta. Alle tecnologie già presenti è stata recentemente integrata la soluzione Ricoh Ri 3000 per la stampa su capi d’abbigliamento. Ricoh Ri 3000 è utilizzata per la stampa di immagini, scritte e loghi su polo e t-shirt, ma anche su borse. “I tempi di consegna per questa tipologia di prodotti - precisa Stefano Dotti - sono davvero molto stretti e questo sistema di stampa ci permette di rispondere prontamente alle richieste”. “Si tratta di un settore molto dinamico e in grande espansione”, commenta Sandro Letchumanan. “Stiamo anche pensando di creare linee grafiche per magliette da veicolare anche mediante e-commerce. Il commercio elettronico è un’altra frontiera che vorremmo esplorare, magari creando offerte e prodotti verticali per crearci uno spazio in questo mercato”. Stefano Dotti conclude: “Ci affidiamo a Ricoh per le tecnologie performanti, ma anche per la qualità del supporto e dell’assistenza tecnica e per la sua capacità di individuare le soluzioni più adatte ad agevolare una crescita nel lungo termine. Possiamo così concentrarci sui nostri obiettivi di business e sulle esigenze dei nostri clienti”.

Ricoh a Fespa 2017

Giovanni Roncoroni ed Emanuela Moretti – grandi imprenditori in Italia

The Art of the New e la stampa digitale Ricoh

Ricoh: un doppio festeggiamento per la stampa di produzione