Home > Altro > Costruzioni: da inizio anno in leggero ma costante aumento le imprese che assumono. La filiera edile, pilastro dell’economia italiana, sarà protagonista di SAIE Bari 2019

Costruzioni: da inizio anno in leggero ma costante aumento le imprese che assumono. La filiera edile, pilastro dell’economia italiana, sarà protagonista di SAIE Bari 2019

scritto da: Comunicazioneareapress@gmail.com | segnala un abuso


Per supportare il settore e premiare le eccellenze ecco i Cassa Edile Awards, in primo piano a SAIE Bari 2019

 
Milano, 19 giugno 2019 – Il settore delle costruzioni si conferma vitale per l’economia italiana. Con le sue 733.903 imprese attive nel primo trimestre 2019, l’edilizia incide per il 14,3% del totale delle aziende del territorio. Un contributo che diventa ancora più rilevante in termini di occupazione. Nei mesi da maggio a luglio sono previsti, infatti, 104.860 nuovi lavoratori in entrata. Un dato considerevole che, nonostante non tenga conto delle uscite, fotografa l’importanza del comparto.
Secondo i dati elaborati da Senaf1 in occasione di SAIE Bari, la nuova edizione della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, nel mese di maggio il tasso di imprese intenzionate ad offrire nuovi posti di lavoro si attesta a quota 13,7%, in lieve ma costante aumento da inizio anno. Forte la preferenza per contratti di lavoro dipendente (90,7%), mentre la somministrazione (2,1%), la collaborazione (0,6%) e le altre tipologie (6,6%) rivestono un ruolo più marginale. In quanto ai dipendenti, il contratto a tempo indeterminato (45,2%) è leggermente più diffuso di quello a tempo determinato (44,4%). L’apprendistato (9,1%) e gli altri contratti (1,3%) sono, invece, meno frequenti.
Il Centro Studi Ance prevede, inoltre, una crescita generale (+1,1%) del settore delle costruzioni per il 2019. In questo contesto, SAIE Bari, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2019 presso la Nuova Fiera del Levante, diventa la vetrina ideale per stimolare ulteriormente la crescita delle imprese di tutto il Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo. Proprio per incentivare il comparto e premiare le eccellenze, all’interno di SAIE Bari, verranno assegnati i Cassa Edile Awards, una serie di premi dedicati ai protagonisti del settore edile che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi. Tre, in particolare, i criteri di assegnazione del riconoscimento: la regolarità contributiva delle imprese, l’impegno e la motivazione nel lavoro mostrata dagli operai e la correttezza degli adempimenti dei consulenti del lavoro. SAIE Bari ospiterà dunque una serata di gala che premierà imprese, operai e tutti loro che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo di un sistema imprenditoriale etico e sostenibile.
I Cassa Edile Awards sono una delle varie iniziative speciali previste per SAIE Bari. La manifestazione, che si articolerà in quattro percorsi (Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio; Digitalizzazione e BIM), ospiterà alcune aree interamente dedicate alle eccellenze della filiera. Tra queste, la Piazza dei Materiali Costruttivi, dove verranno mostrate le nuove soluzioni costruttive in grado di unire sicurezza, convenienza e sostenibilità, e la Piazza del Serramento Innovativo, incentrata sui temi delle trasparenze, dell’isolamento e della digitalizzazione. Una menzione a parte la merita l’area dedicata al tema dell’Edificio Salubre, in cui saranno mostrati prodotti, tecnologie e sistemi di ultima generazione volti a ottimizzare le prestazioni degli edifici e aumentare il comfort degli ambienti.
“Continuare lungo il percorso di ripresa deve essere l’obiettivo principale di tutta la filiera delle costruzioni ” – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE Bari. “Per farlo occorre aprirsi al dialogo con esperti, con professionisti e con le altre imprese. SAIE Bari vuole essere il luogo in cui tutti gli operatori del settore edile possano esibire il loro know-how e il loro bagaglio d’esperienza, alla costante ricerca di nuovi prodotti, tecnologie e servizi per l’edilizia. Il nostro è un comparto in continua trasformazione e in tutto il Centro-Sud Italia non c’è opportunità migliore di SAIE Bari per capire l’evoluzione del settore, creare nuove occasioni di business e networking e celebrare, come faremo con i Cassa Edile Award, le tante eccellenze di questa terra”.
 
 
Per ulteriori informazioni: MY PR - Ufficio stampa Senaf
Roberto Grattagliano – 02 54123452 – 338 9291793 - roberto.grattagliano@mypr.it
Annalisa Di Gilio – annalisa.digilio@mypr.it - Fabio Micali – fabio.micali@mypr.it


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SAIE Bari: le iniziative e i numeri della prima edizione per la filiera edile del Centro e Sud Italia, alla Nuova Fiera del Levante dal 24 al 26 ottobre


La pompa di calore Q-ton selezionata tra i vincitori del concorso “SAIE innovation – verso impatto zero”


Immobiliare Puglia, la crescita del mercato incoraggia l’edilizia


VENTENNALE ASPESI IN EIRE. IL PRESIDENTE MINARDI: “Lo Stato non può che ripartire da noi per invertire il trend economico-finanziario negativo del Paese”. ACCORDO STRATEGICO CON ASSOIMMOBILIARE.


Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Bari


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

BNP Paribas Cardif: alla scoperta della nuova normalità con l’innovazione di Open-F@b Call4Ideas 2020 Next Normal

BNP Paribas Cardif: alla scoperta della nuova normalità con l’innovazione di Open-F@b Call4Ideas 2020 Next Normal
Al via la settima edizione del contest internazionale di BNP Paribas Cardif che premierà i progetti più innovativi per far fronte a una nuova normalità digitale e alle sfide che si prospettano. Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2020.Il lockdown ha cambiato le abitudini delle persone e la prospettiva con cui guardano il mondo e interagiscono con l’esterno, ha toccato (continua)

PROSEGUE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DI RISPARMIO CASA CON IL NUOVO PORTALE DI E-COMMERCE

 PROSEGUE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DI RISPARMIO CASA  CON IL NUOVO PORTALE DI E-COMMERCE
Un ulteriore passo nella strategia omnichannel avviata dal 2019 e nell’esperienza “phygital”. Obiettivi per i prossimi mesi: unire sempre più i canali fisico e on-line, per creare un sistema capace di gestire e automatizzare le interazioni del consumatore con il brand Roma, 30 Giugno 2020– Il particolare momento storico ha trasformato le abitudini dei consumatori e ha reso evidente più (continua)

FARE X BENE INSIEME AL GRUPPO BNP PARIBAS RILANCIA LE ATTIVITA’ DI RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL PROGETTO “ADOTTA UNO SCOLARO” PER garantire IL DIRITTO ALLO STUDIO facilitando l’accesso alla Didattica a distanza

A seguito della chiusura degli Istituti per l’emergenza Coronavirus, FARE X BENE ha lanciato l’iniziativa ADOTTA UNO SCOLARO con l’obiettivo di dare un supporto tecnico e operativo ai docenti e a tutti gli studenti che non hanno accesso alla Didattica a Distanza (DAD) per mancanza di Device e o connettività.La campagna viene oggi rilanciata grazie al sostegno del Gruppo BNP Paribas che suppo (continua)

Risparmio Casa ha donato 50mila euro agli eroi dell’Ospedale Spallanzani. Previste ulteriori iniziative nelle prossime settimane

 Roma, 17 marzo 2020 – Risparmio Casa, azienda italiana con oltre 100 punti vendita e riferimento nei segmenti dell’igiene della casa e della persona, ha donato 50 mila euro all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. Oggi, in un clima di massima attenzione verso i comportamenti virtuosi che pervade tutta Italia, la migliore risposta che un& (continua)

BYD espande la sua capacità produttiva e annuncia la prossima generazione Battery-Box Premium

La nuova linea di produzione automatizzata può essere scalata fino a 10 volte la sua attuale capacità mensile di sistema e permette a BYD di produrre più sistemi di ogni altro fornitore La linea di prodotti Battery-Box di BYD Co. Ltd., uno dei maggiori produttori al mondo di batterie ricaricabili, è stata accolta in maniera entusiasta dal mercato. Sin dal lancio del si (continua)