Home > Cibo e Alimentazione > TAGLIO REALE - solo carne nel terzo locale della famiglia Santucci ai Parioli

TAGLIO REALE - solo carne nel terzo locale della famiglia Santucci ai Parioli

scritto da: CLAUDIO.DI.SALVO | segnala un abuso

TAGLIO REALE - solo carne nel terzo locale della famiglia Santucci ai Parioli


 La curiosità di tanti viaggi gastronomici in giro per il mondo, la ricerca capillare dei migliori tagli in circolazione e, soprattutto, la ferma convinzione di puntare tutto sui secondi piatti: questo il manifesto di Taglio Reale. Negli stessi spazi che hanno accolto lo storico ristorante La Scala, in viale Parioli 79,la famiglia Santucci ha deciso di mettere in cantiere un nuovo progetto ristorativo. L’offerta gastronomica è incentrata sulle carni cotte alla griglia, in umido o in padella.

A fare eccezione, è un unico primo piatto: la fettuccina tirata a mano con 20 tuorli d’uovo econdita semplicemente con pomodoro e basilico, mantecata in sala con olio EVO e grana da Valerio (figlio di Fabrizio) e il suo staff.

Nel quartier generale di sempre, ai Parioli, Fabrizio Santucci ha deciso di investire in un nuovo affare di famiglia. Partendo dai quei capisaldi che hanno fatto grande la storia del bistrot alla francese ereditato dal padre e che oggi sono il faro del più recente ristorante di pesce, Taglio Reale continua a perpetuare i valori e l’autenticità della famiglia Santucci.

La “buona carne” al centro della ristorazione. In un ambiente moderno, un loft lineare e luminoso, pronto ad accogliere i suoi ospiti su comode poltrone e una mise en place tradizionale con l’immancabile arredo della tovaglia, la carne saràinfattila protagonista. Dal forno, invece, alcuni piatti storici mutuati da Caminetto: come loStrudel di zucchine, la Caprese calda,le Melanzane alla parmigiana o la Focaccetta ai quattro formaggi.I taglieri sono composti da pregiai affettati tra cui Patanegra, Prosciutto di Parma, Mortadella, Praga affumicato e una selezione di formaggi come bufala, burrata e pecorino da accompagnare con della focaccia sfornata espressa. Poi, si passadirettamente alla griglia con le carni danesi della rinomata Macelleria Feroci, come il filetto e la bistecca tomahawk. Quello a cui si tiene di più è l’hamburger da 180 gr, specialità di Taglio Reale: la sua carne viene ricavata dalla pulitura del filetto e delle fiorentine di manzo, con l’aggiunta del grasso della copertina del controfiletto. L’impiattamento finale è con pane e salse rigorosamente home made, come d’altronde tutta la pasticceria.

Dai crudi alle lente cotture, dalla brace alle marinature Taglio Reale definisce in modo contemporaneo il concetto di ristorante di carne.Una vasta scelta per tecniche di lavorazione ma anche per razza: che sia manzo, vitella, maiale, pollo o agnello ogni voce del menu ha una risposta succulenta. Il segreto per una buona carne? La cottura. Ogni taglio ha una preparazione che ne esalta gusto e peculiarità: Taglio Reale oltre alle griglie particolari per farela brace, ha la postazione per la pietra lavica e il classico fuoco per la padella, ma anche forni a bassa temperatura per le pezzature più grandi.Alla carta dei vini curata da Luca Maroni, si aggiungeancheuna piccola selezione di birre.

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Daniele Santucci


Macchine taglio a getto d’acqua per il settore del vetro a Brescia


Impianti taglio a getto d'acqua per poliuretano ed altri materiali espansi


Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito


Come scegliere il taglio di un anello


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
  Anec Lazio è lieta di annunciare la partenza della 21° edizionedi “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che per oltre 20 anni ha contribuito ad arricchire l'offerta culturale a Roma. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all'aperto per attività culturali dell'Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su i (continua)

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.
Presentata a Roma, la prima “Ricerca esplorativa sul settore dei semi antichi in Italia”, accompagnata dal Manifesto degli intenti e delle azioni per i semi antichi italiani e le loro filiere e dal bollino dei valori MAMA SEEDS® della filiera delle antiche sementi italiane e del mediterraneo voluti dal consorzio internazionale AVASIM.Alla pres (continua)

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO
mobilità come servizio e l’utente al centro di tutto. Eccolo, in una parola il MaaS (Mobilityas a Service), concetto nuovo e futuro della mobilità in Italia, e non solo. Se ne è parlato nelle due giornate romane con Club Italia e TTS Italia che hanno presentato a Governo, Istituzioni locali, aziende di trasporto pubblico, le linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS e del trasporto collet (continua)

"LEGGENDE OLIMPICHE" I 100 MOMENTI CRUCIALI CHE HANNO INFIAMMATO I GIOCHI OLIMPICI


E' uscito per Iacobelli Editore in tutte le librerie e sui principali store digitali (da Amazon a IBS, da Libraccio al sito dello stesso editore), il libro che racconta i 100 momenti di gloria nella storia delle “Leggende Olimpiche”.Scritto da Giampiero Vigorito, con la prefazione di Sandro Fioravanti e con la partecipazione di alcuni dei più appassionati scrittori e giornalisti sportivi, il (continua)

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria

Nasce il “Premio Maccarese Ambiente”: per promuovere le storie di sostenibilità, riqualificazione del territorio e tradizione culinaria
Maccarese e WWF, insieme da 35 anni per la salvaguardia della Riserva naturale del litorale romano, a partire dal 2021, premieranno le realtà che si distinguono per la capacitàdi difendere, ma anche investire sul territorio, creando bellezza e ricchezza a disposizione di tutti. eADVIl 23 Giugno 2021, a poca distanza dalla Giornata mondiale dell’Ambiente e nell’anno che segna l’ (continua)