Home > Internet > Vantaggi nell’essere presenti in rete con un sito web

Vantaggi nell’essere presenti in rete con un sito web

articolo pubblicato da: romaweblab | segnala un abuso

Vantaggi nell’essere presenti in rete con un sito web

Oggi è sempre più importante, quasi indispensabile,  per qualsiasi azienda o Libero Professionista avere un sito web. Ma quali sono i benefici e i vantaggi derivanti dalla realizzazione di un sito web? Per quale motivo chi ne è ancora sprovvisto dovrebbe decisamente pensare a realizzarne uno? Questo pensiero e questa domanda passano spesso nella testa di molti imprenditori o liberi professionisti o consulenti. La risposta è molto semplice. Il sito Internet è oramai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le numerose opportunità offerte da Internet in modo ottimale per aumentare la propria visibilità incrementando quindi il proprio business. Internet consente  di promuovere in modo efficace  la propria attività, i propri prodotti o i propri servizi offerti mantenendo, a differenza di altri canali come la carta stampata, la televisione o la radio, un "costo-contatto" ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più utilizzato e dinamico.

Quanti Siti Web Esistono?

Quante Tipologie di siti web esistono?
E soprattutto, quanto bisogna Investire sullo sviluppo di un nuovo sito web aziendale?
Partendo dal presupposto che non esiste una risposta precisa a tali domande, cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.

Di che tipologia di sito web ho bisogno?

La scelta della tipologia di sito web dipende soprattutto dagli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la realizzazione di un sito internet e dalle necessità aziendali che il sito web dovrebbe integrare  .
Le prime domande da porsi sono :
  • Cosa dovrebbe fare il mio nuovo sito web per me? O meglio ancora per il mio business o il mia Attività?
  • Necessito di un semplice sito vetrina o vorrei, anche in futuro poter vendere i miei prodotti anche on line?
  • Quanti potenziali contatti e clienti posso intercettare con un nuovo sito?
  • Quali sono i miei diretti competitors e come sono piazzati su Google?
  • Dovrei affiancare alla realizzazione di un sito internet anche una post campagna SeoWeb Marketing?

Una volta ragionato su questi quesiti si avranno già le idee più chiare e ci si potrà orientare tra le diverse scelte per la tipologia di un Sito Web da realizzare.

Budget da Investire?

Quando si sarà deciso che sito web sviluppare si deve stabilire un budget da dedicare al progetto.
Un consiglio in questi casi è affidarsi a dei professionisti che abbiano maturato un'esperienza significativa in questi campi per non ritrovarsi ad aver male investito i propri denari e non avere così ottenuto gli obbiettivi che vi eravate prefissati.
Oggi giorno esistono molti tool automatici che permettono anche a chi non vuole o non può permettersi un investimento di Realizzazione un sito web "fai da te" giusto per dire di avere un sito da poter inserire magari nei biglietti da visita ma che di certo difficilmente porterà nuove richieste, nuovi contatti o nuovi clienti se non affiancato da un'efficace campagna di ottimizzazione Seo e Sem (Search Engine Marketing) che permetta di fare conoscere il sito web "appena nato".
Non a caso statisticamente, ad esempio, la maggioranza dei siti e-commerce nasce e muore nei primi 6 mesi dalla messa on line, questo perché non è stato fatto uno studio preliminare su fattori fondamentali tipo : obbiettivi del sito e competitors che già vendono il tuo prodotto o i tuoi servizi e che sono on line magari da anni.

Concludendo la somma, quindi, da dedicare ad un progetto dipende da molti fattori ma è bene non andare "al risparmio" per non pagare più volte semmai lo stesso tipo di servizio ma affidarsi a dei professionisti esperti nella realizzazione siti web Roma o nella tua città. Professionisti che possono garantire oltre alla professionalità anche una reperibilità costante nel tempo per far si che in caso di necessità avreste sempre un punto di riferimento su cui fare affidamento.

Tra questi, noi di Romaweblab, con la nostra esperienza decennale nel mondo del web, realizziamo siti web professionali a Roma ai giusti prezzi e per tutti i budget disponibili per Imprese, Liberi Professionisti o Consulenti che vogliono aumentare il loro business e la loro visibilità on-line conquistando la propria "fetta di mercato" nel vastissimo mondo di internet.

CeBIT 2014: AVM presenta la “gigabit generation” dei suoi prodotti FRITZ!

FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE : Franco Micalizzi, Re indiscusso della Pulp Music

FASHION SHOW # Milano Fashion Week

AVM presenta il futuro della WLAN – 4 nuovi modelli di FRITZ! Box e il nuovo FRITZ!OS

SNOW-WELLNESS A PILA - Nel comprensorio saune, docce termali, piscine riscaldate e una montagna di trattamenti in Spa attendono i turisti negli hotel