Home > Pubblica amministrazione > Mariglianella: Svolta la Processione del Corpus Domini promossa dalla Comunità Parrocchiale.

Mariglianella: Svolta la Processione del Corpus Domini promossa dalla Comunità Parrocchiale.

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

  Mariglianella: Svolta la Processione del Corpus Domini promossa dalla Comunità Parrocchiale.

Domenica 23 giugno 2019 nel giorno “SS. Corpo e Sangue di Gesù” anche a Mariglianella è stata celebrata la “Solennità del Corpus Domini” ed è stata svolta la processione promossa dalla Comunità parrocchiale guidata dal Parroco Don Ginetto De Simone.

Nel sentimento religioso popolare è questa una delle solennità più sentite che, oltre ad offrire ai fedeli l’occasione della Processione Eucaristica  è assolvimento di un obbligo da parte della Chiesa. Le sue origini ci portano al Belgio del XIII secolo ma lestensione a tutta la Chiesa  avvenne con la bolla “Transiturus de hoc mundodell’undici agosto 1264 di Papa Urbano IV il quale istituì così la Solennità del Corpus Domini come festa di precetto.

A Mariglianella, dopo la Celebrazione Eucaristica officiata da Don Vincenzo Tramontano la Comunità dei fedeli si disponeva al seguito di Don Ginetto, recante l’ostensorio sotto il baldacchino, tutti pronti a percorrere con Gesù le strade del paese con una sosta di preghiera su Via Materdomini nei pressi della storica Scuola Elementare.

A conclusione della Processione del Corpus Domini, il Parroco Don Ginetto De Simone, nella Insignita Chiesa di San Giovanni Evangelista, ha così contemplato l’Eucaristia prima della sua riposizione in tabernacolo: “Camminare o Gesù, sostare ai piedi di Gesù;  attraversare la vita, o Gesù; essere dentro gli avvenimenti, o Gesù; guardare, o Gesù; amare, o Gesù. Tu mi sei necessario o Signore. Tu sei necessario alla mia vita, alla nostra casa, alla nostra famiglia, alla nostra Comunità, alla Nostra Chiesa che vive per Fede eterna”.

Alla Processione del Corpus Domini hanno partecipato le Suore Domenicane di Maria SS dell’Arco presso la Chiesa Madonna della Sanità; i rappresentanti dell’associazionismo civile e religioso; i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco, Felice Di  Maiolo, gli Assessori Arcangelo Russo e Felice Porcaro;  il Vice Comandante della Polizia Municipale, Luogotenente Geppino Petrella, i Responsabili dei servizi comunali, UTC. Ingegnere Arcangelo Addeo; Affari Generali, Dott. Francesco Principato; il giornalista Antonio Castaldo dell’Ufficio Stampa. Il servizio di vigilanza, precedentemente predisposto dal Comandante PM. Ten. Andrea Mandanici, lungo tutto il percorso è stato assicurato dai Vigili Urbani con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile che si avvale della costante opera di volontariato dell’Ing. Orsino Menichini.

Il Sindaco di Maiolo e gli amministratori comunali a fine processione hanno espresso al Parroco Don Ginetto il loro ossequioso saluto.

 

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mariglianella Processione del Corpus Domini


I brand soffrono le conseguenze indesiderate del GDPR, come rivela uno studio di MarkMonitor


MARIGLIANELLA NELLA FESTA DEL CORPUS DOMINI.


Backorder domini IT


-Mariglianella Festa del Santo Patrono Giovanni Evangelista con la Processione promossa dalla Comunità Parrocchiale.


Mariglianella: La Processione del Corpus Domini promossa dalla Comunità Parrocchiale guidata dal Parroco Don Ginetto De Simone. La partecipazione del Sindaco Felice Di Maiolo e dell’Amministrazione Comunale.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella: Covid 19, dall’emergenza sanitaria a quella sociale ed economica.

-Mariglianella: Covid 19, dall’emergenza sanitaria a quella sociale ed economica.
Mariglianella: Covid 19, dall’emergenza sanitaria a quella sociale ed economica.   In Italia l’epidemia di Covid 19 oltre alla grave problematica sanitaria sta producendo anche una forte crisi del sistema produttivo e la paralisi dei mezzi di sostentamento economico delle famiglie che hanno visto dissolversi occupazioni lavorative con maggiore e tragico aggravio delle condizioni (continua)

-Mariglianella, Ultima stretta contro il Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune.

-Mariglianella, Ultima stretta contro il  Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune.
 Mariglianella, Ultima stretta contro il  Coronavirus. Tutti a casa ed ognuno nel proprio comune. Finalmente siamo giunti ad una stretta in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, come nel DPCM 22 marzo 2020 del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con cui sono state introdotte ulteriori misure da applicare all’intero territorio naz (continua)

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19. (Scritto da Antonio Castaldo).

-Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).
 Roma Giuseppe Conte in conferenza stampa. Brusciano Sindaco Montanile comunica secondo caso di contagio Covid 19.  (Scritto da Antonio Castaldo).   Oggi, 24 marzo 2020, Giornata di Commemorazione del 76esimo Anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Areatine, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: «Al termine di quegli anni terribili, se (continua)

- Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).

- Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).
 Italia Unita contro il Covid 19. Governo e Popolo, cuore oltre l’ostacolo. (Scritto da Antonio Castaldo).   In Italia, epoca di Coronavirus, quando il primo giorno di Primavera si è toccato il record negativo di 793 morti, poco dopo le undici di sera c’è stato il discorso alla Nazione di Giuseppe Conte, in diretta dalla sua pagina Facebook e trasmesso in ediz (continua)

- Mariglianella: Straordinarie misure per l’emergenza Covid-19. Speciale attenzione alle fasce deboli, anziani, ammalati, diversamente abili con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e mascherine.

- Mariglianella: Straordinarie misure per l’emergenza Covid-19. Speciale attenzione alle fasce deboli, anziani, ammalati, diversamente abili con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e mascherine.
 Mariglianella: Straordinarie misure per l’emergenza Covid-19. Speciale attenzione alle fasce deboli, anziani, ammalati, diversamente abili con la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e mascherine. Attivato servizio Psicologia online.   Rassicurando la cittadinanza sull’assenza di casi di contagio da Coronavirus a Mariglianella, il Sindaco, Felice Di Maio (continua)