Home > Ambiente e salute > IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

scritto da: RR Management | segnala un abuso

Il 30 giugno a Pratola Peligna (AQ) si svolgerà la seconda edizione di ♯PinkPratola l’evento benefico a sostegno delle donne che affrontano ogni giorno la lotta contro il tumore al seno. La giornata sarà ricca di iniziative per la salute, lo sport e il benessere e terminerà alle 21 con l’illuminazione in rosa della Fontana e del Santuario della Madonna della Libera. L’obiettivo è raccogliere fondi per comprare una DigniCap, un casco refrigerante per preservare i capelli durante la chemioterapia che sarà donato all’Ospedale “SS. Annunziata” di Sulmona. Dal giorno della sua costituzione ad oggi tanti sono stati gli obiettivi raggiunti da ♯PinkPratola che in queste ultime settimane è riuscita a coinvolgere vip come Fiorello, Paolo Bonolis, Flavio Insinna, Emanuela Aureli, Jimmy Ghione, Stefano De Martino, Maria Grazia Cucinotta, Maria Monsè per sensibilizzare la partecipazione a questa nuova giornata in rosa. Tra le novità di quest’anno la “Carovana della Prevenzione”, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Susan G. Komen Italia che, attraverso tre cliniche mobili, offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. Le tre Cliniche Mobili opereranno con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” e volontari della Komen Italia, affiancati anche da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto. Ma l’impegno di #Pink Pratola non si ferma a questi eventi. Ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno in tutta Italia, ha portato avanti “PalpAmiAMOci”, un progetto autofinanziato di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione rivolto alle studentesse del territorio, portato avanti grazie alla disponibilità del dr. Gianluca Di Luigi, ginecologo presso l’Ospedale “SS. Annunziata” di Sulmona, e della dott.ssa Francesca Russo, psicologa presso la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona. L’8 marzo è stata poi inaugurata la PinkHouse, un vero e proprio punto di incontro rivolto alle donne che stanno lottando contro il tumore del seno. Ed è stato istituito il Telefono Rosa (0864.238282), una linea diretta di sostegno e aiuto. In poco più di un anno di attività ♯PinkPratola è riuscita a stipulare 30 convenzioni con altrettanti professionisti della salute, dello sport e del benessere operanti sul territorio. Convenzioni che assicurano diverse agevolazioni a tutte le donne che lottano contro il carcinoma mammario.

PinkPratola | Pratola Peligna | pink | tumore al seno | Sulmona |

Fattori di rischio e diagnosi precoce del tumore al seno: cosa serve sapere

Pexidartinib riduce le dimensioni del Tumore tenosinoviale a cellule giganti (TGCT)

Daiichi Sankyo Italia si tinge di “rosa”: da PinkPositive a PartecipareXPrevenire

I falsi miti più comuni sui tumori

Prevenzione del tumore al seno: il male si può sconfiggere

Tumore al seno: si può allattare dopo?

INCANTO DI NATALE: L’8 DICEMBRE PRATOLA PELIGNA SI ACCENDE A FESTA. OSPITE D’ONORE IL CANTANTE DENNIS FANTINA

INCANTO DI NATALE: L’8 DICEMBRE PRATOLA PELIGNA SI ACCENDE A FESTA.  OSPITE D’ONORE IL CANTANTE DENNIS FANTINA
Inizia a respirarsi aria natalizia a Pratola Peligna (AQ). L’8 dicembre in Piazza della Madonna della Libera a partire dalle 17:00 alle 20:00 si svolgerà l’evento “InCanto di Natale” organizzato dal Comune di Pratola Peligna e dalla Proloco in collaborazione con Contrappunto House of Books e Spazio Giovani. Ad accendere le luci del grande albero di Natale e le luminarie del centro storico sarà il cantante Dennis Fantina, finalista di Tale e Quale 2021, che si esibirà anche in alcuni dei brani più famosi della tradizione. Ci sarà poi una performance musicale dei TetraKorda, duo composto dal violinista Fabio Valera e dalla violoncellista Desiree Beltràn, e uno show del maestro del segno e fumettista Emanuel Simeoni. Inizia a respirarsi aria natalizia a Pratola Peligna (AQ). L’8 dicembre in Piazza della Madonna della Libera a partire dalle 17:00 alle 20:00 si svolgerà l’evento “InCanto di Natale” organizzato dal Comune di Pratola Peligna e dalla Proloco in collaborazione con Contrappunto House of Books e Spazio Giovani.Ad accendere le luci del grande albero di Natale e le luminarie del centro storico sarà (continua)

L’AQUILA: IL 18 SETTEMBRE LA NOTTE BIANCA CON DEDDY