Home > Ambiente e salute > IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

articolo pubblicato da: Mirelladosi | segnala un abuso

IL 30 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DI ♯PINKPRATOLA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Il 30 giugno a Pratola Peligna (AQ) si svolgerà la seconda edizione di ♯PinkPratola l’evento benefico a sostegno delle donne che affrontano ogni giorno la lotta contro il tumore al seno. La giornata sarà ricca di iniziative per la salute, lo sport e il benessere e terminerà alle 21 con l’illuminazione in rosa della Fontana e del Santuario della Madonna della Libera. L’obiettivo è raccogliere fondi per comprare una DigniCap, un casco refrigerante per preservare i capelli durante la chemioterapia che sarà donato all’Ospedale “SS. Annunziata” di Sulmona. Dal giorno della sua costituzione ad oggi tanti sono stati gli obiettivi raggiunti da ♯PinkPratola che in queste ultime settimane è riuscita a coinvolgere vip come Fiorello, Paolo Bonolis, Flavio Insinna, Emanuela Aureli, Jimmy Ghione, Stefano De Martino, Maria Grazia Cucinotta, Maria Monsè per sensibilizzare la partecipazione a questa nuova giornata in rosa. Tra le novità di quest’anno la “Carovana della Prevenzione”, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Susan G. Komen Italia che, attraverso tre cliniche mobili, offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. Le tre Cliniche Mobili opereranno con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” e volontari della Komen Italia, affiancati anche da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto. Ma l’impegno di #Pink Pratola non si ferma a questi eventi. Ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno in tutta Italia, ha portato avanti “PalpAmiAMOci”, un progetto autofinanziato di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione rivolto alle studentesse del territorio, portato avanti grazie alla disponibilità del dr. Gianluca Di Luigi, ginecologo presso l’Ospedale “SS. Annunziata” di Sulmona, e della dott.ssa Francesca Russo, psicologa presso la Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona. L’8 marzo è stata poi inaugurata la PinkHouse, un vero e proprio punto di incontro rivolto alle donne che stanno lottando contro il tumore del seno. Ed è stato istituito il Telefono Rosa (0864.238282), una linea diretta di sostegno e aiuto. In poco più di un anno di attività ♯PinkPratola è riuscita a stipulare 30 convenzioni con altrettanti professionisti della salute, dello sport e del benessere operanti sul territorio. Convenzioni che assicurano diverse agevolazioni a tutte le donne che lottano contro il carcinoma mammario.

PinkPratola | Pratola Peligna | pink | tumore al seno | Sulmona |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fattori di rischio e diagnosi precoce del tumore al seno: cosa serve sapere


Pexidartinib riduce le dimensioni del Tumore tenosinoviale a cellule giganti (TGCT)


I falsi miti più comuni sui tumori


Prevenzione del tumore al seno: il male si può sconfiggere


Tumore al seno: si può allattare dopo?


I geni del cancro: come si forma un tumore?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE”

DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE”
DAL 27 AL 29 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO “FORIOLEGGE” Si svolgerà a Forio (Isola d’Ischia, Napoli) la prima edizione del Festival Letterario “FORIOLEGGE”: dal 27 al 29 luglio, la Kermesse - la cui direzione artistica è affidata a Rosa Gargiulo (scrittrice e agente letteraria) e Vincenzo Grimaldi (Direttore editoriale della libreria Ubik di Nocera Inferiore), con il prezioso (continua)

IN LIBRERIA “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI

IN LIBRERIA  “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI
(Roma): uscirà alla fine di maggio Masterdeath (Intrecci Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Morandi. La vicenda è ambientata negli Stati Uniti, dove politica e showbiz danno vita a un “gioco” macabro. Un reality show che servirà al Congresso americano per risolvere la spinosa e irrisolta questione della pena di morte. Tra studi televisivi, registi scontrosi, senatori cinici, soubrette in cerca (continua)

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”
Spero Bongiolatti, Tenore di fama internazionale, pubblica sul suo canale Youtube il nuovo video della Canzone “La nostra Terra”, poesia scritta da Papa Giovanni Paolo II (https://youtu.be/cJmj3KZz-QM). La canzone è la prima di un importante progetto dedicato al Grande Papa polacco di cui Bongiolatti è da sempre devoto. “Voglio parlare alle persone attraverso le parole di un grande uomo – oggi Sa (continua)

IL 20 MAGGIO USCIRA’ IN TUTTE LE LIBRERIE “LISE AMA LOLITA” DI CHIARA SQUARISE

IL 20 MAGGIO USCIRA’ IN TUTTE LE LIBRERIE “LISE AMA LOLITA” DI CHIARA SQUARISE
Il 20 maggio uscirà in tutte le librerie, edito da Intrecci, “Lise Ama Lolita”, romanzo d’esordio di Chiara Squarise. Lolita è docente della facoltà di Lettere Antiche dove insegna ermeneutica artistica e mitologia. Ha quarantadue anni ed è sposata da venti con Nicola, con cui ha uno stanco rapporto di coppia. Un giorno, alla fine di una lezione, incontra una ragazza messicana bellissima. Il s (continua)

IN TUTTE LE LIBRERIE “ESTELLE, STORIA DI UNA PRINCIPESSA E DI UN SUONATORE DI ACCORDION” DI MASSIMO PICCOLO

IN TUTTE LE LIBRERIE “ESTELLE, STORIA DI UNA PRINCIPESSA E DI UN SUONATORE DI ACCORDION” DI MASSIMO PICCOLO
Serve una fiaba per comprendere meglio la realtà? “Estelle, storia di una principessa e di un suonatore di Accordion” (Cuzzolin Editore), nuovo lavoro dello scrittore napoletano Massimo Piccolo, sembra suggerirci proprio questo. In un’epoca storica in cui anche le principesse non sono più quelle di una volta, il disincanto detta la moda e il mondo virtuale vince sul fascino della carta, “Estelle” (continua)