Home > Scuola e Università > Il premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità

Il premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità

articolo pubblicato da: AIFUS | segnala un abuso

Il premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità

Il premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità

 

Fino al 31 ottobre 2019 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al premio 2019 indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

 

Sono già oltre 50 gli elaborati ricevuti dall’organizzazione del “Premio Tesi di laurea nell’ambito della salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità”, un premio che offre l’opportunità agli studenti di raccontare, nel proprio percorso scolastico, la necessità, nel mondo del lavoro, di sviluppare e conciliare i temi della salute, della sicurezza sul lavoro e della sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

 

Sottolineando che la partecipazione al premio è completamente gratuita, segnaliamo che gli studenti hanno tuttavia ancora molto tempo per l’invio delle tesi: il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2019.

 

Il Premio 2019 Tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità

Per favorire l’analisi sul tema sicurezza e sostenibilità e creare un ponte tra elaborazione teorica e applicazione pratica delle proposte universitarie, la Fondazione AiFOS, in collaborazione con l’Associazione AiFOS e il patrocinio di Global Compact Network Italia, ha indetto il Bando Tesi di Laurea 2019 riservato agli studenti per tesi, discusse tra il primo novembre 2018 ed il 31 ottobre 2019, che trattino i seguenti temi:

-      Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:

o    ambito giuridico, normativo, organizzativo;

o    ambito tecnico, ingegneristico, medico;

o    ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.

-      Sostenibilità ambientale, economica e/o sociale.

 

Il bando del premio e la commissione valutatrice

Al “Premio Tesi di laurea nell’ambito della salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità” possono partecipare gli studenti laureati/laureandi autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, dottorati di ricerca o master di primo livello e secondo livello, che non siano già risultati tra i vincitori nelle precedenti edizioni del premio.

 

Quest’anno saranno premiati 8 diversi elaborati e agli studenti meritevoli del premio verrà assegnato un riconoscimento economico del valore di 500 euro.

 

Il link per poter scaricare il bando del premio e la domanda di partecipazione:

https://www.fondazioneaifos.org/index.php/premio-tesi-di-laurea

 

Oltre al riconoscimento economico le 8 tesi selezionate avranno diritto a:

-      pubblicazione della tesi sul sito della Fondazione AiFOS, di AiFOS, di Fondazione Global Compact Network Italia (per la sezione sostenibilità ambientale, economica e/o sociale);

-      attestato di partecipazione al concorso;

-      abbonamento annuale ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.

 

La partecipazione al premio 2019

Coloro che intendono partecipare al premio devono inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e la tesi in formato digitale (formato pdf) alla mail info@fondazioneaifos.org entro la data del 31 ottobre 2019.

Entro il mese di dicembre 2019 verrà comunicato l’elenco delle tesi vincitrici del premio.

 

Convinti che il futuro appartenga a coloro che credono nella bellezza e nella forza dei propri sogni e idee, invitiamo i laureandi di tutte le università italiane ad elaborare e presentare le proprie tesi alla segreteria del Premio e i docenti a valorizzare i lavori dei propri studenti tramite la diffusione del bando di concorso.

 

 

Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org

 

 

27 giugno 2019

 

 

 

Ufficio Stampa Fondazione AiFOS

ufficiostampa@fondazioneaifos.org

 www.fondazioneaifos.org

Premio | tesi di laurea | sicurezza sul lavoro | sostenibilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Premiate le migliori tesi di laurea sulla sicurezza sul lavoro


Il concorso per le tesi di laurea su salute, sicurezza e formazione


L’edizione 2019 del premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità


Sicurezza su lavoro: tesi di laurea in concorso


Salute e sicurezza: concorso per la migliore tesi di laurea


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!

Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!
Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!   L’associazione AiFOS ha avviato un monitoraggio relativo all’applicazione del decreto attraverso dieci questionari destinati alle figure della sicurezza individuate dal Testo Unico.   I dati forniti dall’Inail sugli infortuni e sulle malattie professionali denunciate nel 2018 mostrano come ci sia stato un incre (continua)

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019
Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019   Dal 18 al 19 settembre a Safety Expo di Bergamo l’Associazione AiFOS organizza sei corsi in aula, vari corsi per la guida in sicurezza e un convegno per migliorare la prevenzione e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.   Per migliorare nel nostro Paese la qualità della formazione (continua)

Formatori e sicurezza: conoscere gli spazi e gli ambienti confinati

Formatori e sicurezza: conoscere gli spazi e gli ambienti confinati
Formatori e sicurezza: conoscere gli spazi e gli ambienti confinati   Un corso a Brescia di 16 ore dal 9 al 10 luglio per fornire ai formatori competenze e strumenti idonei a formare lavoratori e preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli spazi ed ambienti confinati.   La cronaca dei più gravi incidenti professionali che sono avvenuti in questi anni in Italia (continua)

Diversity management: la gestione della diversità in azienda

Diversity management: la gestione della diversità in azienda
Diversity management: la gestione della diversità in azienda   Il 2 luglio si terrà a Padova un convegno gratuito per sottolineare l’importanza di una strategia di gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.   Fino a non molto tempo fa nel mondo del lavoro era dominante una prospettiva che tendeva ad annullare le d (continua)

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress

Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress
Un corso sulla resilienza e sulla gestione dello stress   Si terrà il 3 luglio 2019 a Brescia un corso per imparare a gestire lo stress prendendo in esame il rapporto corpo/mente e migliorando la resilienza e le strategie di coping.   Nei luoghi di lavoro la gestione dei fattori di rischio psicosociale, con particolare riferimento al rischio stress lavoro-correlato, rappres (continua)