Home > Libri > ‘Dossier Isabella Morra’ e ‘L’istinto altrove’ da Mondadori Store Jenner

‘Dossier Isabella Morra’ e ‘L’istinto altrove’ da Mondadori Store Jenner

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

‘Dossier Isabella Morra’ e ‘L’istinto altrove’ da Mondadori Store Jenner

Venerdì 12 luglio alle ore 18 “Dossier Isabella Morra” e “L’istinto altrove” da Mondadori Store Jenner, via Jenner 56, Roma. Presenta la giornalista Fiorella Cappelli. Segue corto teatrale “Parlate della mia poesia” in ricordo di Isabella Morra, diretto da Giuseppe Lorin. In scena Chiara K Pavoni, Carmelita Luciani, Pierluigi Gangitano, Giulio Eccher. Musiche del M° Gianni Mirizzi. Ingresso libero. E poesia a volontà. 

Dalla prefazione di Dacia Maraini  – L’istinto altrove, Giuliano Ladolfi Editore

“In questa raccolta di poesie dal titolo emblematico L’istinto altrove Michela Zanarella sembra voler far sua la natura stessa del linguaggio poetico che riesce a scavare e mettere in luce le radici più profonde e nascoste dei sentimenti che ci animano, l‘amore sopra tutti. E come l’amore ci porta lontani e distanti dal mondo reale per abbracciare quelle che credi essere o sono davvero le ragioni della nostra vita, così la poesia si concede la libertà di connessioni, digressioni, perdite di senso, perché qui sono le parole che si incontrano, si intrecciano in un gioco spesso senza senso apparente, non ci sono verità, ma solo, appunto, istinto e quando le parole prendono ad avere un senso compiuto è proprio allora che si allontanano di nuovo. […] Bandito il realismo è solo il suono delle parole a svelare il loro significato più nascosto, più segreto. Ce lo hanno insegnato i poeti americani in quelle lontane serate d’estate a piazza di Siena a Roma che la poesia è canto di una voce angosciata, è dolore che si fa parola, è ritmo scandito sui battiti del cuore, è quella musica dal ritmo di tamburo che fa da sfondo alla nostra vita”.

Dossier Isabella Morra – Bibliotheka Edizioni

Il ritratto vero, appassionato, commovente e lancinante di una delle penne poetiche più intense del XVI secolo. Gli scritti di Isabella Morra, riflettono il valore mediatico della Poesia stessa, che entra a far parte della linfa appartenente ad una natura troppo ricca, tanto da essere predestinata a causa del suo eccesso intatto e virginale, allo stupro e al saccheggio della sua essenza.

Isabella confida che i posteri non la ricordino soltanto come fanciulla uccisa, pregandoli invece di non dimenticare i suoi lavori, le sue poesie scritte nella sofferenza di adolescente privata del padre, unico punto di riferimento in una terra amara. È nel primo sonetto, più che in altri, che si avverte la necessità di essere ricordata come poetessa, poiché, come sostiene, è la Poesia a mantenere in vita il poeta stesso.

libro | presentazione | Mondadori | Jenner | dossier | Morra | istinto | poesia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’istinto altrove & Dossier Isabella Morra al Teatro Belli


Caitlyn Jenner’s New Haircut Looks Like Kate Middleton’s: Who Wore It Better?


Il giovane Federico Morra: "viviamo nell'oro ma non lo sappiamo"


Battaglia sul fronte del porto di Civitavecchia


Dentista a Milano con sedazione cosciente


The Secrets Behind Caitlyn Jenner's Hair, According to Her Stylist


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ad Interno 4 "Io sono", il percorso poetico ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi

Ad Interno 4
Sabato 28 settembre 2019 a Roma, alle ore 17.30, presso INTERNO 4, in via della Lungara 44, luogo evocativo con vista sul Tevere, si terrà un evento orginale ed interessante, ideato da Tullia Ranieri e Terry Olivi. IO SONO è un’affermazione, un procedere della parola, del gesto. Un percorso che nasce da una sinergia tra donne, dall’inserimento di poesie aventi l’EGO (continua)

A Nettuno la rassegna cinematografica “Tutto in una notte”

A Nettuno la rassegna cinematografica “Tutto in una notte”
 Sarà l'attrice Chiara Pavoni ad accogliere e guidare il pubblico in un viaggio nel genere ‘horror’ durante la rassegna cinematografica ‘Tutto in una notte’ inserita nel programma estivo ‘Nettuno Summer 2019’. L’appuntamento è il 22 agosto alle ore 21 presso Forte Sangallo di via Antonio Gramsci 5, una serata organizzata da Chiara Pavoni (continua)

“Hot Blood Summer Night” all’Interno 4 di Chiara Pavoni

“Hot Blood Summer Night” all’Interno 4 di Chiara Pavoni
Sarà il regista Antonio Tentori ad accogliere e guidare il pubblico in un viaggio nel genere “Horror” nel corso della serata “Hot Blood Summer Night”, in programma martedì 23 luglio alle 21.30 presso “Interno 4”, l’abitazione-studio di Chiara Pavoni, recentemente adibita a spazio artistico polifunzionale.  Tentori, scrittore e sceneggiat (continua)

La nuova favola di Amore e Psiche alla Galleria Artheka 32

La nuova favola di Amore e Psiche alla Galleria Artheka 32
 Giovedì 18 luglio alle ore 18.30 alla Galleria Artheka 32 a Ostia la presentazione del romanzo di Liliana Manetti "La nuova favola di Amore e Psiche" edito da L'Erudita, marchio indipendente della Giulio Perrone Editore. Kiyomi è una giovane laureanda assistente alla cattedra di Storia dell’arte della professoressa Ayuki Yamamoto. Si innamora di Den Loto, bel (continua)

Transtiberim a Lungo il Tevere

Transtiberim a Lungo il Tevere
Mercoledì 17 luglio alle ore 20.30 appuntamento alla Libreria in Itinere per la rassegna "Un fiume di cultura" lungo il Tevere con il saggio di Giuseppe Lorin "Transtiberim" edito da Bibliotheka Edizioni. Presenta la giornalista Fiorella Cappelli. Con la partecipazione dell'attrice Chiara Pavoni che si esibirà ne "Le Mantellate" e Michela Zanarella che l (continua)