Home > Altro > Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso


 

 Il digital marketing sta diventando uno strumento sempre più rilevante ogni giorno che passa. Coloro che ne possono beneficiare maggiormente sono le aziende che vogliano sfruttare i canali web per espandere la propria rete commerciale, ricavare dati e informazioni per analisi di mercato e offrire il proprio prodotto ad una clientela estremamente specifica. Oggi, specialmente i social network svolgono un ruolo fondamentale da questo punto di vista. Queste piattaforme, avendo accesso ai nostri dati, sanno perfettamente che tipo di clienti siamo e quali sono i prodotti e le offerte che rientrano nella nostra sfera di interessi. Tra i social network, quello che ad oggi ha una portata più vasta è sicuramente Facebook, inventato e tutt’ora posseduto da Mark Zuckerberg. La scelta delle prime società di aprire profili aziendali su Facebook fu giudicata al tempo come inutile e controproducente. Oggi il punto di vista è stato totalmente modificato e, come spesso succede, la loro impresa viene vista come pionieristica. Ma che cosa sono i bot e qual è la loro utilià su Facebook? Quando parliamo di bot, intendiamo dei veri e propri algoritmi di intelligenza artificiale in grado di analizzare e comprendere – in maniera più o meno esatta – il linguaggio di utenti umani che interagiscono con loro.

 

Che Cosa Sono i Bot e Quali Sono le Principali Funzioni

Questi software oltre ad una capacità analitica riescono anche a migliorare le proprie capacità in maniera incrementale grazie al cosiddetto machine learning. I bot sono infatti in grado di apprendere dai loro errori e, soprattutto, dalle loro interazione con persone reali. Ciò permette loro di migliorare le risposte fornite agli utenti dando responsi sempre più puntuali ed esatte. Esistono diversi tipi di bot che svolgono differenti funzioni in base alle esigenze dell’azienda che li impiega. Alcuni dei più utilizzati sono i bot tecnici. Questi particolari software sono probabilmente i più diffusi ed utilizzati nelle reti online ma allo stesso tempo sono tra i meno conosciuti perchè vengono impiegati come web crawler o web spider e quindi come bot che fanno un po’ il lavoro sporco del web, controllando e analizzando i traffici di dati della rete. Un’altra tipologia, probabilmente la più diffusa, è quella dei chatbot. Facebook e la sua piattaforma Messenger hanno portato l’utilizzo di questi chatbot su un piano ancora più elevato. Infatti questo tipo di bot riesce ad avere una vera e propria interazione con l’utente e quindi è uno strumento perfetto per molti settori, dall’e-commerce al settore turistico, passando per l’informazione.

 

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Sono Utili

Come già anticipato in precedenza esistono vari tipi di bot e a seconda dell’azienda che lo impiega, questi svolgono varie funzioni. Vediamo però come questi bot svolgono il loro lavoro e come può risultare utile un chat bot per la vostra azienda e come la renderà un’attività scalabile. Come primo esempio  può essere estremamente efficace come strumento per il customer support, seguendo i clienti già acquisiti in passato e fornendo un’esperienza migliore all’utente. Questo permette quindi di tenere traccia dei suoi interessi e delle sue specifiche caratteristiche. È anche possibile impostare un bot che risponda alle domande più comuni in automatico. Fornire informazioni sui contatti utili, orari di apertura, tempi di spedizione e costi, sono tutti dati che un chat bot può facilmente comunicare, liberando quindi gli operatori telefonici per i problemi più difficili e complessi. Inoltre nel caso in cui l’utente persista nei suoi dubbi o la conversazione entri in un campo troppo complicato per il bot, che questo non riesce a sostenere, verrà comunque contattato una persona in carne ed ossa e quindi non c’è il rischio di perdere il cliente.

 

 

che cosa sono i bot | cosa sono i bot | bot cosa sono |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere


Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro


Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger


Bot Facebook: un risponditore automatico per Facebook Messenger


Facebook robot: cosa sono i chat bot


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I chat bot di Facebook, tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono i bot? Bot è semplicemente l’abbreviazione della parola robot, esso e un software presente nella nostra vita già da anni. Un esempio pratico potrebbe essere; stai navigando sulla pagina Facebook di un negozio di vestiti è l’una di notte, ma vuoi sapere a tutti i costi quanto cosa quel vestito, grazie alla presenza del bot, tu potrai fare qualsiasi domanda a qualunque ora e il bot ti risp (continua)

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Cerchiamo di scoprire assieme le regioni per le quali un’impresa deve assolutamente prendere in considerazione lo sviluppo di un chat ro(bot) su Messenger. I chat ro(bot) sono ormai sempre più spesso utilizzati dalle aziende per fornire alla propria clientela un servizio di assistenza attivo 24/24 per 7 giorni alla settimana, che richiederebbe un costo assai elevato se svolto da assistenti in carne ed ossa. Un errore che molti commettono è però quello di limitarsi a sfruttare i chatbot come dei semplici assistenti virtuali sempre pronti a rispo (continua)

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Tutti i vantaggi dei chatbot, la tecnologia per il marketing del futuro, e i casi di maggiore successo in Italia Un chatbot contiene molte delle sue potenzialità già nel nome: è infatti un robot basato su un algoritmo che gli permette di chiacchierare con gli utenti.Se ben sviluppato, un bot può simulare alla perfezione una conversazione con un essere umano: è possibile provvedere a dei finti tempi di pensiero e digitazione e impostare domande e risposte che questo speciale software può incontrare nell’assis (continua)

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

  Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene f (continua)

Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro

    Hai tirato su la tua azienda con tanti sacrifici, cercando di prendere le decisioni migliori per te e per i tuoi dipendenti. Sei sempre pieno di lavoro e sebbene questo sia un aspetto positivo, inizi a sentire di non farcela più. Con il crescere del lavoro, crescono anche le attività di contorno ma allo s (continua)