Home > Sport > VAL DI FIEMME: SALTO E FONDO IN “COMBINATA”. COPPA DEL MONDO PREMONDIALE A FEBBRAIO

VAL DI FIEMME: SALTO E FONDO IN “COMBINATA”. COPPA DEL MONDO PREMONDIALE A FEBBRAIO

scritto da: Newspower | segnala un abuso

VAL DI FIEMME: SALTO E FONDO IN “COMBINATA”. COPPA DEL MONDO PREMONDIALE A FEBBRAIO


Premondiali 2012, in Val di Fiemme torna la combinata nordica

I combinatisti di Coppa del Mondo saranno in Italia il 4 e 5 febbraio 2012

Opening della stagione a Kuusamo (FIN) lo scorso week-end

Attesa per la prova trentina anche da parte di Alessandro Pittin

 

 

La stagione agonistica 2011/2012 vedrà impegnata la Val di Fiemme a 360° nell’universo dello sci nordico.

Dopo il Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo e la Coppa del Mondo di salto femminile del prossimo  gennaio, il calendario sarà arricchito da un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di salto maschile e con la Coppa del Mondo di combinata nordica nel fine settimana del 4 e 5 febbraio.

Quest’ultima specialità torna in Val di Fiemme dopo una stagione di assenza, con due appuntamenti ad impreziosire il calendario dei Premondiali 2012. La giornata d’esordio è sabato 4 febbraio, quando i combinatisti di CdM salteranno prima dal trampolino HS134 del rinnovato Stadio del Salto di Predazzo, per poi proseguire nel pomeriggio a Lago di Tesero con la Team Sprint (Gundersen 2 x 7,5 km). L’ultimo meeting federale di novembre ha tra le altre cose ufficializzato che la Team Sprint di combinata farà parte del programma dei Campionati del Mondo 2013 in Val di Fiemme. I combinatisti sono avvisati!

Per domenica 5 febbraio sono in programma le prove individuali, con il salto sempre al mattino e la successiva prova con gli sci stretti Gundersen 10 km a partire dalle 12,30 a Lago di Tesero.

Si potranno ammirare i fuoriclasse di Coppa già venerdì 3 nel pomeriggio, quando i riflettori illumineranno lo stadio predazzano per le sessioni di allenamento e qualifica, accompagnate da attività di intrattenimento, spettacoli di danza e musica dal vivo, che allieteranno sia lo stadio che il centro di Predazzo anche nei giorni successivi. Tra queste vanno ricordati Fiemme Arena, con giochi e laboratori per i bambini e le loro famiglie, il Kids Event, per avvicinarsi agli sport nordici, e la WinterFest, una sorta di “Oktoberfest” alla fiemmese.

Dopo la prima esperienza iridata del 1991, la Val di Fiemme ha ospitato diverse stagioni del circuito mondiale FIS di combinata nordica, 13 per l’esattezza tra il 1995 e l’ultima del 2010. Nel gennaio dell’anno scorso piste e trampolini fiemmesi vissero due giornate di Coppa memorabili, con le vittorie dell’austriaco Felix Gottwald e dello statunitense Bill Demong, e 13° posto dell’azzurro Alessandro Pittin.

Proprio quest’ultimo ha espresso grandi aspettative nei confronti della tappa fiemmese: “Sono particolarmente desideroso di gareggiare in Val di Fiemme. Essendo l’unica prova italiana del calendario 2011/12 è sentita da tutta la squadra, e per tutti noi sarà un’importante anteprima del Campionato del Mondo 2013, che si giocherà appunto sulle stesse piste e trampolini”.

Nel fine settimana appena trascorso, la Coppa del Mondo di combinata nordica ha debuttato nella finlandese Kuusamo e sono arrivati i primi verdetti per questo avvio di Coppa 2011/2012. In cima alla graduatoria di combinata, dopo le due prove disputate, si è seduto il tedesco Tino Edelmann, il più in forma di tutti in questo inizio di stagione, dietro al quale si sono piazzati il norvegese Magnus Krog e il giapponese Akito Watabe. L’azzurro Pittin, dopo un venerdì così così, si è riscattato con uno splendido 4° posto nella seconda prova, che gli ha assegnato in definitiva la 6.a posizione provvisoria nella generale.

Tornando alla prossima tappa italiana di Coppa in Val di Fiemme, anche Pittin conferma le parole dei tecnici federali e degli organizzatori: “Le strutture della Val di Fiemme si presentano sempre a livello ottimale”, ha aggiunto il bronzo di Vancouver, “sono già state ampiamente collaudate attraverso parecchi eventi di spicco, come ad esempio i Campionati del Mondo 2003. Senza dubbio, con i lavori di risistemazione compiuti nei mesi scorsi sono state ulteriormente migliorate”.

Come accennato, insieme all’evento sportivo verranno offerti anche numerosi spunti di intrattenimento, volti a divertire e ad avvicinare il pubblico al mondo degli sport nordici.

“Gli eventi che fanno da contorno alle competizioni sono molto importanti”, ha concluso Pittin, “contribuiscono a far avvicinare la gente alla combinata nordica. Mi piace molto l’idea del Kids Event, pensato dagli organizzatori per far conoscere il salto ai più piccoli, davvero interessante per consentire anche ai bambini di imparare divertendosi e facendo sport”.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

Calendario Coppa del Mondo Combinata Nordica 2011/12:

25-26.11           Kuusamo (FIN)

03-04.12           Lillehammer (NOR)

10-11.12           Ramsau (AUT)

16-18.12           Seefeld (AUT)

07-08.01           Schonach (GER)

13-15.01           Chaux-Neuve (FRA)

28-29.01           Zakopane (POL)

04-05.02           Val di Fiemme (ITA)

11-12.02           Almaty (KAZ)

18-19.02           Klingenthal (GER)

25-26.02           Liberec  (CZE)

02-03.03           Lahti (FIN)

09-10.03           Oslo (NOR)

combinata nordica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“FIS INSPECTION” IN VAL DI FIEMME. STAFF AL LAVORO PER LE STAGIONI 2012 E 2013


SOPRALLUOGO FIS IN VAL DI FIEMME (TN) PREMONDIALI 2012 PRONTI AL DECOLLO


VAL DI FIEMME MONDIALE TRA UN ANNO ESATTO. GIOCHI APERTI DAL 20 FEBBRAIO 2013


SALTATRICI AZZURRE A PREDAZZO (TN). TRA NOVE GIORNI LA COPPA DEL MONDO


SVELATI MARCIALONGA E PREMONDIALI 2012. TALK SHOW DI PRESENTAZIONE A MILANO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IL FESTIVAL DELLO SKIALP SUL MONTE BONDONE. ECCO LA 6.a EDIZIONE DI EPIC SKI TOUR

IL FESTIVAL DELLO SKIALP SUL MONTE BONDONE. ECCO LA 6.a EDIZIONE DI EPIC SKI TOUR
Il 22 gennaio giornata di scialpinismo aperta a tutti sul Monte Bondone Due gare, Epic e Vertical Race, oltre al Tour 4All per gli amanti delle “pelli” Novità del 2022 è la nuova combinata Race³ Iscrizioni online dal 15 dicembre, chiusura 20 gennaio Frontalino in testa e zaino in spalla. La sesta edizione dell’Epic Ski Tour ritorna di attualità sabato 22 gennaio, una giornata in cui sono chiamati a raccolta gli appassionati dello scialpinismo, agonisti e non, nella splendida cornice del Monte Bondone, la “montagna di Trento”. Non si tratta di una classica gara di skialp, ma di un festival dello scialpinismo a due passi dalla città, aperto a t (continua)

DOLOMITI SUPERBIKE IN TUTTE LE SALSE. LA VERA MTB, PROVARE PER CREDERE!

DOLOMITI SUPERBIKE IN TUTTE LE SALSE. LA VERA MTB, PROVARE PER CREDERE!
Il 9 luglio a Villabassa la 27.a edizione di una gara unica Il primo dicembre aprono le iscrizioni, mille motivi per esserci Gare e attività in mtb per tutti i gusti, si è pensato anche alle coppie Un’ottima occasione per fare o farsi un bel regalo per Natale Se tanti hanno già riposto in garage la propria mtb, è comunque già ora di pianificare la prossima stagione e fare un pensierino al 9 luglio e a Villabassa, in Alto Adige. Ci sono tante offerte e proposte di eventi per le ruote artigliate, facile con un click prenotare un pettorale e sognare già la griglia. Gare lunghe e corte, dure o facili, dal corollario più o meno importante. In Alto Adige dal (continua)

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI

CAMPIONI E AMATORI SULL’ERTA DEL CERMIS. ISCRIZIONI APERTE PER L’11.a RAMPA CON I CAMPIONI
Il 4 gennaio sull’Alpe Cermis, evento collaterale del Tour de Ski Per il Comitato Fiemme World Cup undicesima edizione al via L’evento precede la Final Climb dei big della Coppa della Mondo Iscrizioni già aperte e online fino al 2 gennaio La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de Ski del 3-4 gennaio e le gare di Coppa del Mondo di combinata nordica dal 6 al 9 gennaio, ma non solo. Il comitato Fiemme World Cup apre le iscrizioni per l’undicesima edizione della gara promozionale FISI “Rampa con i Campioni” al via martedì 4 gennaio, dedicata agli ex campioni e amatori ch (continua)

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO

LA PISTA DEBORAH COMPAGNONI “EUROPEA”. AL VIA LA COPPA EUROPA MASCHILE DI SCI ALPINO
11 e 12 dicembre le gare di discesa libera, il 13 Super G A Santa Caterina Valfurva 21 nazioni, ci sono anche gli USA Il vicesindaco Bellotti rilancia il territorio e le sue bellezze Apertura di Coppa Europa maschile a Zinal (SUI), la prima DH in Valtellina Si accendono i riflettori su una delle piste più divertenti e tecniche dell’arco alpino, e non a caso prende il nome di una stella dello sci alpino, la campionessa valtellinese Deborah Compagnoni. La pista, nata nel 2005 come sede per le gare femminili dei Campionati Mondiali, nel 2014 e 2015 ospitò anche le prove maschili di Coppa del Mondo sostituendo la consueta tappa di Bormio. Ora sulla stess (continua)

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO

LA PASSIONE REGNA IN VAL MARTELLO. IBU JUNIOR CUP RIPARTE COL BOTTO
Dall’8 al 18 dicembre due weekend intensi con la IBU Junior Cup L’evento è allestito dall’ASV Martello e da tanti volontari 33 nazioni rappresentate nel primo weekend dell’IBU Junior Cup La Val Martello non è solo biathlon, ma anche… fragole! Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (Georg Wilhelm Friedrich Hegel).Anche in Val Martello con la passione si sono fatte grandi cose. I soci dell’ASV Martello e la profonda dedizione dei tantissimi volontari valligiani hanno portato il biathlon nella vallata altoatesina ad un livello internazionale davvero invidiabile. Con la passione per la propria terra la gente martellese ha s (continua)