Home > Sport > SCELTO IL TROFEO PER IL “TOPOLINO 2012”. GIOVANI FONDISTI IN VAL DI FIEMME (TN)

SCELTO IL TROFEO PER IL “TOPOLINO 2012”. GIOVANI FONDISTI IN VAL DI FIEMME (TN)

scritto da: Newspower | segnala un abuso

SCELTO IL TROFEO PER IL “TOPOLINO 2012”. GIOVANI FONDISTI IN VAL DI FIEMME (TN)


Il Trofeo Topolino di sci di fondo festeggerà la 29.a edizione

La rassegna sportiva giovanile è in programma il 21-22 gennaio a Lago di Tesero (TN)

I ragazzi dell’Istituto d’Arte Soraperra hanno disegnato il Trofeo 2012

Iscrizioni alla gara aperte fino al 17 gennaio

 

 

Il Trofeo Topolino di sci di fondo si avvia a grandi colpi di…sci e bastoncini verso il 29° compleanno, che si festeggerà i prossimi 21 e 22 gennaio a Lago di Tesero (TN).

In attesa dello start il simpatico personaggio Disney ha già indossato gli sci stretti, perlomeno nel disegno realizzato da Alessandra Fosco di Canazei, studentessa dell’Istituto d’Arte Soraperra di Pozza di Fassa (TN) che ha vinto il concorso sul tema “29° Trofeo Topolino sci di fondo”.

L’elaborato di Alessandra è stato scelto da una speciale giuria fra le tante creazioni degli studenti dell’Istituto d’Arte Soraperra, e verrà utilizzato come base per realizzare il prossimo trofeo destinato ai vincitori del Trofeo Topolino di sci di fondo 2012. La scelta è stata giustificata con la seguente motivazione: “per l’originalità e per l’impostazione compositiva nuova, che permette delle soluzioni tecniche efficaci ad effetto. I contenuti della competizione sportiva risultano essere interpretati in maniera gioiosa, rappresentando nei personaggi l’atleta e lo spettatore”, raffigurati rispettivamente da Topolino “fondista” e da Minnie che osserva dalla cima di una torre. Proprio quest’ultimo elemento è stato ampiamente apprezzato dalla commissione, poiché rappresenta metaforicamente la centralità del Comune di Castello Molina di Fiemme, che ospiterà le attività di contorno legate al Trofeo Topolino.

La commissione formata da Mauro Dezulian, coordinatore del comitato organizzatore del Trofeo Topolino fiemmese, dall’assessore allo sport di Castello Molina di Fiemme Marco Larger e dai professori Claus Soraperra, Tiziano Deflorian e Davide Deflorian, ha dunque premiato l’elaborato della giovane Alessandra, riconoscendo il merito anche di altri disegni, in particolare quelli di Deborah Fosco (2.a classificata) e di Giulia Dalla Pozzo (3.a classificata).

Ora gli uomini del comitato organizzatore, con il presidente Antonio Barbetta (sindaco di Castello Molina di Fiemme), il presidente onorario Franco Nones e il vice Mario Broll, presidente del GS Castello di Fiemme, stanno lavorando alla prossima edizione del Trofeo Topolino. Un’interessante novità riguarda la collaborazione con la compagnia Art For Fans, la quale fornirà a partecipanti e spettatori del 29° Trofeo Topolino un simpatico e originale  prodotto, gli Stickers On Face. Si tratta di piccoli adesivi da applicare sul viso, decorati con i colori delle varie bandiere nazionali e ideali per tifare la propria squadra di giovani atleti. Gli adesivi “da tifosi”, che contribuiranno a dare un tocco di festa in più alla manifestazione giovanile, hanno già fatto la loro comparsa all’interno di vari eventi sportivi, come ad esempio i Giochi Olimpici di Vancouver e i Mondiali di calcio del 2010 in Sud Africa.

Il Trofeo Topolino 2012 avrà anche un’altra caratteristica inedita, ovvero l’inserimento nel FIS World Snow Day del 22 gennaio, la giornata dedicata alla neve che coinvolgerà circa 25 nazioni mondiali e diverse località con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo degli sport invernali. La Val di Fiemme con il suo Trofeo Topolino è una delle 10 località italiane inserite nel progetto, e nel programma della manifestazione sono già confermate molte iniziative dedicate ai ragazzi, come spettacoli, giochi e la serata con il disegnatore dell’Accademia Disney.

Il Trofeo Topolino sarà come di consueto aperto alle categorie Baby (2002/2003), Cuccioli (2000/2001), Ragazzi (1998/1999) e Allievi (1996/1997), a seconda dell’età verrà determinata la lunghezza del percorso (si va da 1,5 km a 7 km) e la tecnica da adottare, quella libera è riservata ai più grandicelli e la classica ai più piccoli. I fondisti in erba si sfideranno nel rinnovato Centro del Fondo di Lago di Tesero, che ospiterà i Premondiali 2012 e i Campionati del Mondo 2013 e i cui lavori di ristrutturazione sono terminati da poco.

Dal 2006 il Trofeo Topolino è impegnato con l’Associazione Amici Trentini nel progetto benefico “Tendiamo la mano”, che si occupa di adozioni a distanza e al quale verrà devoluta una parte delle quote d’iscrizione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 17 gennaio, anche se i battenti potrebbero chiudersi in anticipo in caso di raggiungimento del tetto massimo di 1.300 concorrenti.

Info: www.trofeotopolino.it

sci di fondo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MORASSI, POZZI, GIRAUDO E BARLOCCO D’ORO. TROFEO TOPOLINO AUTENTICO TRAMPOLINO


PRESENTATO IL 52° TROFEO TOPOLINO DI SCI, DOMINIK PARIS ALLA CERIMONIA DI APERTURA


TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO A TRENTO IL VERNISSAGE DELLA GRANDE FESTA DISNEY


SVELATE LE NOVITÁ DEL TROFEO TOPOLINO. CAMPIONI DI IERI E DI OGGI A FOLGARIA


TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO 2016: L’ARTE DEI GIOVANI DIPINGE LA NUOVA EDIZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IL CIOCCO LANCIA LE SUE “FRECCE TRICOLORI”. 8 CAMPIONI DEL DOMANI DANNO SPETTACOLO

IL CIOCCO LANCIA LE SUE “FRECCE TRICOLORI”. 8 CAMPIONI DEL DOMANI DANNO SPETTACOLO
Campionati italiani giovanili mtb oggi al Ciocco Bike Circle Esordienti ed allievi fanno ben sperare per il ciclismo del domani Un successo toscano con lo “scricciolo” di S.Giovanni Valdarno Elisa Ferri In oro anche Fabbro, Fregata, Temperoni, Corvi, Prà, Milesi e Auer Campionati italiani giovanili mtb oggi al Ciocco Bike CircleEsordienti ed allievi fanno ben sperare per il ciclismo del domaniUn successo toscano con lo “scricciolo” di S.Giovanni Valdarno Elisa FerriIn oro anche Fabbro, Fregata, Temperoni, Corvi, Prà, Milesi e AuerGiovanni Pascoli nei suoi Poemetti scriveva…“C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico...”.Con grande irriverenza, ma anche u (continua)

FLORIAN CAPPELLO È GOLD MEMBER MARCIALONGA. LORENZO BUSIN MIGLIOR FONDISTA ALLA “RUNNING”

FLORIAN CAPPELLO È GOLD MEMBER MARCIALONGA. LORENZO BUSIN MIGLIOR FONDISTA ALLA “RUNNING”
Domenica Marcialonga Coop da Moena a Cavalese, preludio della sfida invernale Niente male il Team Robinson Trentino, con Cappello ottimo ‘combinatista’ Lorenzo Busin 16° si difende bene anche con le scarpette A fine mese un nuovo “camp” col team al completo Un po’ tutti ci stiamo godendo gli ultimi scampoli d’estate, anche se i fondisti si sono già “immersi” nell’inverno con gli allenamenti in vista della stagione che ufficialmente - per i granfondisti e gli specialisti delle lunghe distanze - inizierà a novembre a Livigno con le due giornate di prologo del Visma Ski Classics.Attività intensa all’interno del Team Robinson Trentino che ha perfezi (continua)

I GIOVANI TALENTI IN VETRINA AL CIOCCO. MAGLIE E MEDAGLIE PER LA MTB DEL DOMANI

I GIOVANI TALENTI IN VETRINA AL CIOCCO. MAGLIE E MEDAGLIE PER LA MTB DEL DOMANI
Sabato e domenica Campionato Italiano al Ciocco Bike Circle in Garfagnana Percorsi “vecchio stampo” a temprare le giovani leve Sono già 500 gli iscritti, c’è voglia di sport nella struttura d’elite di Barga Pronostici difficili, allievi ed esordienti scalpitano, poi toccherà ai “grandi” Sabato e domenica Campionato Italiano al Ciocco Bike Circle in Garfagnana Percorsi “vecchio stampo” a temprare le giovani leveSono già 500 gli iscritti, c’è voglia di sport nella struttura d’elite di BargaPronostici difficili, allievi ed esordienti scalpitano, poi toccherà ai “grandi”Campionati Italiani giovanili di mtb al Ciocco Bike Circle, sabato e domenica. La prima bella notizia è che i (continua)

MARCIALONGA COOP TUTTA AFRICANA. SUPER NZIKWINKUNDA E MUKANDANGA

MARCIALONGA COOP TUTTA AFRICANA. SUPER NZIKWINKUNDA E MUKANDANGA
Com’era prevedibile i corridori africani hanno monopolizzato la corsa trentina Il burundese Onesphore Nzikwinkunda smorza tutti i rivali. Miglior italiano Zorzi Clementine Mukandanga al bis. Terza la bolzanina Sarah Giomi Gara di successo con gli ori olimpici Baldini e Nones a premiare i protagonisti Il Burundi proprio mancava, come nazione, nell’albo d’oro della Marcialonga Running Coop: oggi ci ha pensato Onesphore Nzikwinkunda, il favorito di giornata, capace di chiudere i 24 km in 1h12’19” col passaggio intermedio alla “mezza” di 1h03’02”, lui che vanta però un best di 1h01’. Tra le donne altro successo africano, con la ruandese Clementine Mukandanga a fotocopiare la performance del 2018.L (continua)

MTB IN FIBRILLAZIONE PER I CAMPIONATI CROSS COUNTRY. IL CIOCCO IN PRIMA FILA A REGALARE SPETTACOLO

MTB IN FIBRILLAZIONE PER I CAMPIONATI CROSS COUNTRY. IL CIOCCO IN PRIMA FILA A REGALARE SPETTACOLO
I tracciati “vecchio stampo” sono stati svelati, ci sarà da divertirsi Prima le categorie giovanili (12-13 settembre), poi i ‘grandi’ (18-20) Il Ciocco terra di allenamenti: questa settimana ci sono le azzurre Ultimi weekend d’estate, agonismo, ma anche ospitalità ed enogastronomia Giovanni Pascoli. Alzi la mano chi non lo ha amato e insieme odiato nei tempi scolastici. È lui che ha ispirato il nome dell’ampia tenuta toscana del Ciocco nel Comune di Barga con i Canti di Castelvecchio. Un pizzico di storia (Casa Pascoli è ai piedi della tenuta), come quella della mtb in Italia celebrata dal secondo campionato mondiale della disciplina, e primo in Europa, disputato propri (continua)