Home > Economia e Finanza > Sostenibilità: Luigi Ferraris, AD E DG di Terna, riceve il premio Manager Utility

scritto da: Pressreleaself | segnala un abuso

In occasione del XIX Workshop annuale di Agici e Accenture, Luigi Ferraris ha ricevuto l'importante riconoscimento come Manager Utility 2018 per "l'impegno profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo".

Luigi Ferraris, amministratore delegato terna

Premio Manager Utility 2018: il commento di Luigi Ferraris

"Accolgo con grande soddisfazione questo prestigioso premio che rappresenta il riconoscimento dell'impegno mio e di Terna per rendere la rete elettrica sempre più efficiente, sicura e sostenibile": sono le parole di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, in occasione della consegna del Premio Manager Utility 2018 - Energia. Il manager ha ricevuto l'importante riconoscimento in occasione del XIX Workshop annuale di Agici e Accenture, svoltosi a Milano. Il tema principale dell'evento è stato definito col titolo "Utilities, un patrimonio per la crescita del Paese - Quali politiche per accelerare gli investimenti". Le motivazioni dell'assegnazione del premio a Luigi Ferraris risiedono nell'impegno per trasformare Terna in un modello sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo per la produzione di energia. "Il sistema elettrico rappresenta un fattore fondamentale e abilitante per lo sviluppo sostenibile della società e del territorio, e dovrà essere sviluppato attraverso investimenti volti alla sicurezza delle nostre collettività, da attuare con modalità nuove e innovative di collaborazione e dialogo", ha commentato il manager, definendo la società tra i "protagonisti" della transizione energetica. "Desidero condividere questo premio con tutti i miei collaboratori", ha concluso, ringraziandoli per l'impegno e la passione impiegati nel lavoro quotidiano.

Luigi Ferraris: la carriera del manager alla guida di Terna

Luigi Ferraris ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse. Dopo aver ricoperto diverse posizioni manageriali in importanti aziende industriali italiane e internazionali, entra nel Gruppo Enel e vi rimane dal 1999 al 2015 con ruoli di crescente rilevanza: è stato Chief Financial Officer del Gruppo e al contempo Presidente di Enel Green Power. Ha svolto il ruolo di Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis e, in seguito, di Responsabile dell'Area America Latina, nonché Amministratore Delegato della stessa fino a gennaio 2015. È stato Consigliere di Amministrazione della controllata spagnola Endesa S.A. e di altri importanti società facenti parte del Gruppo. Nel 2015 diventa Consigliere Indipendente della società energetica ERG S.p.A. e Consigliere di Gruppo PSC S.p.A., leader italiana nel settore dell'impiantistica per infrastrutture. Da febbraio dello stesso anno ad aprile 2017 è Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, di cui ha guidato il processo di privatizzazione e quotazione in borsa. Luigi Ferraris ha ricevuto l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna nel maggio 2017.

Fonte notizia: https://www.serviziarete.it/a-luigi-ferraris-di-terna-il-premio-manager-utility-2018/

Luigi Ferraris | Terna |

A Luigi Ferraris il premio “Manager Utility 2018 - Energia”

Luigi Ferraris premiato per il suo impegno in Terna come Manager delle Utilities nel settore Energia