Home > Eventi e Fiere > ROICA™ - ‘ESTENDE’ I CONFINI PER I CONSUMATORI CONTEMPORANEI @ INTERFILIÈRE Parigi

scritto da: C.L.A.S.S. | segnala un abuso

Mentre il ruolo della lingerie nella moda e nell' athleisure continua ad espandersi, fiorisce il desiderio di capi in grado di soddisfare un nuovo insieme di valori adatti al lifestyle dei consumatori contemporanei.

ROICA™ - pioniere delle fibre stretch innovative, porta i visitatori di Interfilière di quest'anno in un viaggio di ispirazione, volto a incoraggiare tessitori, designer e marchi a “ingegnerizzare/progettare” il loro portafoglio di prodotti in modi nuovi ed entusiasmanti. L'azienda stabilisce un nuovo standard su come creatività e responsabilità possano riunirsi per una nuova generazione di soluzioni guardaroba dedicate al consumatore contemporaneo, ritagliando un nuovo tipo di futuro della moda. Per Interfilière 2019, ROICA™ racconta la storia delle sue cinque famiglie di filati unici nati attraverso un sistema di partnership prezioso che esplora tre temi chiave: heritage, innovazione e lifestyle. Il viaggio inizia con ““ROICA™ HERITAGE”” un’area situata nel cuore dello stand. ROICA™ condivide la ricca storia dei suoi filati utilizzando esempi tratti dal suo archivio di creazioni di filati; rocche e bobine d'epoca, legati a storie del passato, inestimabile conoscenza di processo che ROICA™ ha utilizzato per proporsi come leader di mercato.

Il focus per la presentazione di questa stagione è la famiglia ROICA Eco-Smart™ che offre due nuove soluzioni sostenibili. La prima è ROICA™ EF, una fibra premium stretch costituita da contenuti riciclati/trasformati con certificazione GRS. Il secondo è ROICA™ V550, una fibra premium stretch sostenibile, attualmente l'unica opzione disponibile oggi sul mercato che è certificata come sicura per l'ambiente e le persone dal Gold Level Material Health Certificate del Cradle to Cradle Product Innovation Institute per il ciclo biologico. Inoltre, ROICA™ si degrada senza rilasciare sostanze nocive come dimostrato dalla certificazione Hohenstein Environment Compatibility.

Presenti nell’area dedicata anche le innovazioni di wellbeing, ROICA Feel Good™ famiglia di filati tra cui ROICA™ CF, l’unico filato con neutralizzatore di odori e la gamma ROICA Colour Perfect™ che offre soluzioni di colore sostenibili a livello mondiale. Per concludere, l’area comprende esempi di innovazioni premium che dimostrano durabilità e funzionalità con la famiglia di filati ROICA Resistance™ e le soluzioni innovative per lo shaping rese possibili dalla famiglia ROICA Contour™.

Nell'ambito della “ROICA™ INNOVATION GALLERY”, ROICA™ ci conduce attraverso i suoi partner di tessuto, ultimi sviluppi tecnologici e innovazioni che offrono ‘un valore migliore con i valori’. L’ Innovation Gallery svela nuove possibilità per guardaroba. Temi di sviluppo nella Innovation Gallery esplorano i temi quali well-being, tocco, confortevole vestibilità, avanzata tecnologia delle colorazioni, lucentezza e prestazioni. Una gamma completa di innovazioni sarà esposta e include esempi da ROICA Colour Perfect™, ROICA Resistance™, con speciale focus su ROICA Eco-Smart™ e la famiglia ROICA Feel Good™.

Partner chiave dell’area: Candiani S.p.A. (IT), Eusebio S.p.A. (IT), Iluna Group S.p.A (IT) booth D60, Indesmalla (ES) booth A63, Innova Fabrics (IT) booth C28, Inplet Pletiva (SLO) booth E11, Lanificio Europa (IT), Lauma Fabrics/LE Textile GmbH (LV) booth E26, Maglificio Ripa S.p.A. (IT) booth C14, Penn Textile Solutions GmbH (DE) – Penn Italia (IT), Piave Maitex (IT) booth B18, Seiren Co., Ltd (JP)  booth C2, Sitip S.p.A. (IT), Sportswear Argentona SA (SP), Taubert Textil GmbH (DE) booth B22, Tessitura Colombo Antonio srl (IT) booth A54.

Di partcolare rilievo tra le novità troviamo AGAIN – una nuova linea smart e tecnicamente avanzata di Piave Maitex, che bilancia benefici sostenibili con performance in una gamma di jersey altamente performanti. Due ingredienti premium sostenibili sono stati utilizzati per la creazione di AGAIN: la fibra premium stretch ROICA™ EF certificata Global Recycled Standard (GRS) di proprietà di Textile Exchange –e perPETual poliestere sostenibile di alta qualità nato da un processo redditizio ed efficace che attraverso processo ingegnerizzato converte rifiuti di bottiglie in PET.

Da segnalare anche gli ultimi sviluppi responsabili di Eusebio, realizzati con l'utilizzo di fibre premium stretch sostenibili, ROICA™ EF e Q-NOVA® BY FULGAR, una fibra di nylon 6.6 ecosostenibile sviluppata esclusivamente da materie prime rigenerate.

Ultimo ma non meno importante, con la Earth Collection Maglificio Ripa propone un ampio range di tessuti responsabili tra funzione e design per intimo, mare e athleisure. Per il 2020/21 la collezione si arricchisce di vari articoli, che utilizzano filati green all’avanguardia in combinazione con il premium stretch ROICA Eco-Smart™: un tessuto per fuoriacqua realizzato con EVO® by Fulgar, due costine per costume da bagno, un interlock con scarto ago, un interlock garzato peso pantalone realizzati con Q-NOVA® by Fulgar, 7 articoli in Tencel™, 5 articoli con NILIT® ECOCARE (3 jersey, 1 piquet e un seersucker).

Infine, arriviamo all’area “LIFESTYLE”. Qui, ROICA™ innalza il livello grazie alla cooperazione di alcuni marchi chiave. Questa è la dimostrazione di una gamma unica di filati, di tessuti rivoluzionari e tecnologicamente avanzati, ma anche di un nuovo approccio al suo modo di fare business ‘. Per questa fiera, ROICA™ ha lavorato a stretto contatto con 6 brand ‘Partner’ premium di fiducia che danno vita a storie in un modo nuovo ed emozionante. I visitatori saranno in grado di comprendere e apprezzare appieno come le innovazioni ROICA™ siano utilizzate verticalmente in tutta la catena di approvvigionamento della moda per creare nuovi tessuti allettanti e capi di moda, sviluppati tenendo a mente le esigenze di un nuovo tipo di consumatore contemporaneo. ROICA™ ringrazia in modo particolare i seguenti marchi che collaborano in questo settore:

COSABELLA prodotto da Collezioni SRL: Il marchio vende in oltre 100 paesi, con una collezione premium di 2000 stili per ogni settore della lingerie e del leisurewear. Gli stili più recenti utilizzano un delicato pizzo floreale di Tessitura Colombo Antonio realizzato con ROICA™ V550 appartenente alla famiglia ROICA Eco-Smart™ per le loro linee più lussuose.

Livy seleziona Iluna Group per la sua linea grafica contemporanea in pizzo stretch con ROICA™ EF per la preziosa linea “BELLAGIO” che comprende una morbida bralette a triangolo, un reggiseno imbottito, uno slip e un body per un comfort ottimale. La gamma must-have ha un'estetica mozzafiato che rappresenta il fascino unico di questo marchio di lifestyle”.

Sarah borghi è un marchio riconosciuto in tutto il mondo della calzetteria, collant e calzini di moda italiana di lusso. Negli ultimi 40 anni, l'azienda si è dedicata alla ricerca e la sperimentazione di filati molto migliori e tecnologie emergenti per una proposta di lusso impeccabile e unico.

Per questa edizione di Interfilière, l'attuale titolare del marchio Gizeta calze S.r.l., presenterà una nuovissima gamma sviluppata con ingredienti sostenibili. Il materiale, sviluppato in Italia da Almatex, unisce le fibre smart tra cui ROICA™ EF e Q- Nova®, ROICA™ V550 e AMNI SOUL ECO®.

Vitamin A: il brand Californiano offre una linea unica di swimwear strettamente connessa all’empowerment femminile. Il beachwear Vitamin A è realizzato con i migliori materiali e finissaggi, garantendo la bellezza e ottima vestibilità del prodotto per anni. Tra i tessuti sostenibili ad alte prestazioni inclusi spicca uno speciale sviluppo jacquard di Maglificio Ripa con una texture 3D realizzato con il premium stretch ROICA™EF certificato GRS e Q-NOVA® da Fulgar. Vitamin A è membro di 1% For The Planet e dona fondi alle organizzazioni ambientali che lavorano per proteggere i nostri oceani.

Wolford, uno dei primi a credere nelle enormi potenzialità di  ROICA™. Oltre a produrre collezioni di intimo e calze con livelli altissimi di performance, contenuto moda e innovazione, la società austriaca da anni si impegna per ottenere capi totalmente degradabili alla fine del loro ciclo di vita.  Dopo il primo Cradle to Cradle Certified™ (GOLD Level) dello scorso anno per il ciclo biologico, Wolford ha ottenuto la certificazione anche per il ciclo tecnico, grazie all’uso del filato Econyl® di Aquafil sempre in mischia con il filo stretch ROICA™  V550.

Ogni marchio Partner porta una storia di filato diversa e di successo, tutti gli ingredienti del portafoglio di filati ROICA™ rispettano l'impegno delle società verso un‘innovazione responsabile, vantando importanti certificazioni sostenibili.

C.L.A.S.S. lancia SMART VOICES, il programma di talk per condividere idee, esperienze, storie e innovazioni capaci di “scuotere” il sistema moda con un atteggiamento responsabile. In questi tempi difficili, Smart Voices vuole essere un concerto di voci che ricorda come, ora più che mai, la sostenibilità, la responsabilità e l'unità siano indispensabili. Dal 20 al 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Fashion Revolution Week, C.L.A.S.S., l’eco-piattaforma impegnata nel portare avanti nuovi valori sostenibili nel settore moda e tessile, è andata in diretta con SMART VOICES, un programma virtuale di talk che riunisce innovatori, game changers, pensatori, artisti, enti istituzionali, aziende e atleti. SMART VOICES (continua)

Asahi Kasei Advance promuove la sostenibilità a ISPO 2020 con ECOSENSOR™: una vera forza della natura Eco High-Tech

A ISPO AKA - Asahi Kasei Advance protegge il pianeta mantenendolo in forma e in salute allo stesso tempo. Il dipartimento d’avanguardia dell'innovatore globale di materiali Asahi Kasei presenta ECOSENSOR™, la collezione di tessuti di ultima generazione che promuove l’innovazione responsabile con prestazioni del tutto nuove: “New Eco High-tech Force of Nature”. (continua)

A Pitti Uomo Bemberg™ supporta la nuova generazione dello stile sartoriale italiano