Home > Economia e Finanza > Lavoro, italiani sempre più in fuga. Il 58% dei ragazzi è disponibile ad andare all’estero.

Lavoro, italiani sempre più in fuga. Il 58% dei ragazzi è disponibile ad andare all’estero.

articolo pubblicato da: Paola Prandi | segnala un abuso

Lavoro, italiani sempre più in fuga.  Il 58% dei ragazzi è disponibile ad andare all’estero.
Il 58% dei ragazzi italiani tra i 25 e i 34 anni è disponibile a trasferirsi all’estero per trovare lavoro. Tra questi progettano di andarsene soprattutto i maschi (53%) che vivono al Nord (61%) e al Centro (32%) del nostro Paese. Guardando le città le richieste arrivano soprattutto da Milano, Genova, Torino, Roma e Napoli. Il grado di istruzione di chi se ne va è più alto rispetto al passato: il 27% ha la licenza media, il 34% è diplomato e il 39% è laureato. Le motivazioni principali sono la speranza di ottenere uno stipendio più alto (+65%) e più possibilità di carriera (+24%). I Paesi più ambiti sono Germania, Francia, Gran Bretagna e Medio Oriente. E’ da segnalare però che dopo la Brexit, la Gran Bretagna non è più la prima meta dei sogni dei ragazzi italiani e che rispetto allo scorso anno ha perso il 27% delle preferenze. Lo rivela lo studio condotto da e-work, Agenzia per il Lavoro presente in Italia con 36 filiali che ogni anno assume oltre 40.000 persone su tutto il territorio nazionale. “Oggi sono oltre cinque milioni gli italiani residenti all’estero e noi dall’inizio dell’anno stiamo ricevendo dai nostri candidati sempre più disponibilità per andare a lavorare fuori dall’Italia. Non si tratta solo di ragazzi: riceviamo sempre più richieste anche da persone con il proprio nucleo familiare a carico” afferma Paolo Ferrario, Presidente e Amministratore Delegato di e-work “Le lauree più richieste all’estero sono soprattutto quelle di ingegneria ed economia ed i settori che più richiedono personale sono quelli della Finanza, Sales & Marketing e dell’IT. Gli stipendi in Germania e Francia sono mediamente più alti di quelli italiani del 25% e in alcuni Paesi del Medio Oriente anche del 40%. Gli incentivi fiscali sono certamente importanti per invertire la fuga dei nostri talenti all’estero ma anche le aziende italiane devono continuare a fare la propria parte creando contesti di lavoro incentivanti, migliorando il work-life balance e proponendo percorsi di carriera rapidi e trasparenti.”


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Atleti di interesse nazionale per la 24 ore anche la coppia Marcello e Francesca


Mauro Tomasi: “Sono solo un maratoneta in carrozzina”


Milano Art Gallery: intervista a Giuseppe Oliva in occasione della mostra Fiera Arte Padova 2015


Francesca Innocenti, ultrarunner: Il sogno da realizzare ha la priorità su tutto


Da oggi è più facile trovare lavoro all'estero con Cambiolavoro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Comunicazione & Marketing: con e-work 50 opportunità per lavorare subito!

Comunicazione & Marketing: con e-work 50 opportunità per lavorare subito!
Su tutto il territorio nazionale e-work, Agenzia per il Lavoro leader in Italia, assume 50 persone da inserire nel settore Comunicazione & Marketing. In dettaglio e-work sta cercando le seguenti figure professionali: - 20 MARKETING SPECIALIST - 16 ADDETTI MARKETING - 9 GRAFICI PER UFFICIO MARKETING - 3 E-COMMERCE AREA CINA - 2 PUBBLIC RELATION MANAGER I candidati ideali devono esse (continua)

e-work assume 172 persone per l’estate Sono aperte le selezioni per gli hotel, i centri commerciali, le discoteche e gli aeroporti

e-work assume 172 persone per l’estate Sono aperte le selezioni per gli hotel, i centri commerciali, le discoteche e gli aeroporti
e-work, Agenzia per il Lavoro leader in Italia, assume su tutto il territorio nazionale 172 persone da inserire negli hotel, nei centri commerciali, nelle discoteche, nelle stazioni di servizio, negli aeroporti e nelle librerie. In dettaglio e-work sta cercando le seguenti figure professionali: - 50 Camerieri da sala, camerieri ai piani, addetti alle pulizie, receptionist, cuochi e aiuto cu (continua)

Sales & Marketing: con Antal Italy ci sono 125 opportunità di carriera!

Sales & Marketing: con Antal Italy ci sono 125 opportunità di carriera!
Antal Italy, multinazionale leader nell’ambito della selezione di personale, ricerca in Italia e all’estero per i propri Clienti 125 professional che verranno assunti a tempo indeterminato presso le aziende clienti nelle funzioni Commerciali e Marketing. Le posizioni attualmente in ricerca sono: Business Development Expert, Sales Manager, Account Executive Collection, Export Manager, LGA Seni (continua)

Millenial: per loro il lavoro sarà “slash”!

Millenial: per loro il lavoro sarà “slash”!
“Slash worker” vuol dire professionista poliedrico e multivalente, un soggetto in grado di svolgere contemporaneamente più missioni aziendali, con mansioni diverse, allo stesso tempo, in diversi luoghi e per diverse imprese. Secondo l’Osservatorio di e-work, Agenzia per il Lavoro leader in Italia, nel nostro Paese entro il 2025 il lavoro “slash” sarà scelto dal 40% dei lavoratori. Il fenomeno int (continua)

e-work assume 89 persone nel settore Finance & Banking

e-work assume 89 persone nel settore Finance & Banking
e-work, Agenzia per il Lavoro leader in Italia, assume su tutto il territorio nazionale 89 persone per il settore Finance & Banking. Capacità di innovazione, attitudine al lavoro di squadra e al problem solving sono le caratteristiche trasversali che vengono ricercate per tutti i nuovi inserimenti. In dettaglio e-work sta cercando le seguenti figure professionali: - 50 Consulenti Finanzi (continua)