Home > Ambiente e salute > E’ tempo di vacanze: come annaffiare le piante?

E’ tempo di vacanze: come annaffiare le piante?

articolo pubblicato da: WalterW | segnala un abuso

E’ tempo di vacanze: come annaffiare le piante?

In estate si parte in vacanza, ci si trasferisce presso la casa al mare o in montagna e le piante del nostro giardino o quelle che abbiamo in casa o sul terrazzo vengono abbandonate. Questo non significa però che esse debbano rimanere incustodite o non essere curate durante la nostra assenza, altrimenti potremmo avere sorprese poco piacevoli al ritorno.

Consigli per curare le piante

Se la cura delle proprie piante può essere affidata a qualcuno di fiducia allora il problema è pressoché superato. Quando invece nessuno può occuparsene allora si possono mettere in atto alcuni utili ed efficaci consigli. Lo scopo è evitare che le piante appassiscano e che al ritorno ci si ritrovi con muffa gialla all’interno dei propri vasi. Le piante possono essere acquistate e fatte recapitare direttamente a casa grazie a chi si occupa di consegne di fiori a domicilio. Ora, se si parte soltanto per qualche giorno, l’importante è annaffiare bene le piante poi attendere che l’acqua sia stata assorbita dalla terra e provvedere ad una seconda annaffiatura. Invece, se si parte per una settimana, si può annaffiare abbondantemente e poi procedere con la pacciamatura. Ovvero si tratta di ricoprire lo strato di terra in superficie con del materiale, come la paglia, che possa rallentare l’evaporazione dell’acqua stessa. Quando invece si parte per un tempo più lungo di una settimana, allora è opportuno aggiungere allo strato di terra superficiale e nei dintorni delle piante di sabbia oppure torba, al fine sempre di rallentare l’evaporazione.

Quando la vacanza si prolunga oltre i 10 giorni

Se invece l’assenza supera i dieci giorni circa, allora occorre provvedere in altro modo. Ad esempio, le piante vanno spostate in luoghi riparati, avvicinate tra loro, in modo tale che possano garantirsi una certa umidità. Inoltre, bisogna inserire nel terreno una bottiglia d’acqua rovesciata. In casa, bisogna areare il locale, abbassando le tapparelle ma lasciando filtrare l’aria e tenendo aperte le finestre.

come annaffiare le piante |

Vendita piante on line, realizza acquisti sicuri e affidabili su piante.italianflora.it

Piante on line, scegli Italian Flora come fiorista di fiducia

Vendita piante, scegli il servizio Italian Flora per i tuoi omaggi floreali

Vendita piante, scegli le varietà giuste per ogni ambiente su piante.italianflora.it

Piante ornamentali, l’idea giusta per arredare con gusto

Piante, decora i tuoi ambienti anche in inverno con Italian Flora.

6 suggerimenti indispensabili per la creazione di video aziendali

La tua azienda sta creando un video con marchio per la prima volta? O sta costruendo una strategia video attuale?   L'aggiunta di video ai tuoi sforzi sui social media può rendere il pubblico 10 volte più propenso a coinvolgere e condividere il tuo post. Abbiamo alcuni suggerimenti essenziali per te sulla produzione di un fantastico video aziendale che cattura l'attenzione del (continua)

Come sfruttare le fiere a beneficio della propria azienda

L’avvento della Grande Distribuzione Organizzata ( meglio conosciuta come GDO) ha modificato e non poco le abitudini di acquisto dei consumatori. Nell’antichità, i luoghi per la compravendita di prodotti avveniva nei mercati o nelle fiere. Successivamente, sono nati i negozi fisici ed i primi minimarket. Successivamente, hanno preso piede i supermercati e gli ipermercati. Ma i p (continua)

Vediamo come allestisci il tuo stand e ti dirò chi sei!

Si può comunicare tramite l’allestimento del tuo stand in fiera? La risposta è: sì!   Approccio alle fiere:   Lo snodo centrale del marketing fieristico è l’approccio del titolare dell’azienda nei confronti di queste tipologie di eventi. La maggior parte di loro vede le fiere come un appuntamento noioso e routinario e perciò tende (continua)

Come creare un piccolo giardino fiorito sul terrazzo

Avere la natura intorno è sicuramente fonte di benessere. Non tutti però hanno la possibilità di godersi un giardino personale oppure di avere uno spazio verde vicino casa. Ma non occorre abbattersi, perché per avere un piccolo giardino fiorito basta avere un terrazzo, anche di modeste dimensioni, ma che può diventare veramente unico e colorato. Come far (continua)

Come usare in modo strategico una pagina Facebook aziendale