Home > Musica > Freddie feat Tormento in radio con il singolo “Imparare a volare”

Freddie feat Tormento in radio con il singolo “Imparare a volare”

articolo pubblicato da: allmusicnews | segnala un abuso

Freddie feat Tormento in radio con il singolo “Imparare a volare”

 

Quante volte hai desiderato volare?
Nel brano "Imparare a Volare" Freddie prova a raccontare l'attimo prima di una separazione come fosse un salto nel vuoto durante il quale il protagonista spera di trovare la forza per spiccare il volo e non schiantarsi al suolo sul fondo del precipizio. L'idea nasce dopo aver ascoltato per caso, il racconto di un uomo in un bar che sfogandosi con un amico raccontava la sua sensazione di impotenza di fronte al declino che lo stava assalendo, cercando conforto per provare a risollevarsi.

Freddie (Luigi Scarpato) vive il rap intensamente dal 2013, “Imparare a Volare” è il suo singolo d'esordio con il quale si affaccia al mercato discografico e ha deciso di fare questo importante passo con il supporto di un artista stimato da tutta la scena musicale italiana: TORMENTO.

In “Imparare a Volare” la colonna portante melodica è proprio di TORMENTO, un vero e proprio BIG del RAP Italiano, che contribuisce a dare forza musicale al brano.

Il singolo anticipa l'EP, dal titolo “POESIA VERA” che racchiuderà tutti i nuovi singoli di Freddie curati in studio da Alberto Rapetti, produttore che ha già seguito molti progetti discografici di successo, e Harvimusic. L'uscita è prevista a fine 2019.

 

Biografia

Luigi Scarpato (Freddie) nasce il 3 Dicembre del 1985 a San Giorgio a Cremano (Na).

Da subito il piacere per l’intrattenimento lo spinge ad affacciarsi al mondo del teatro e a sviluppare così la passione per l'intrattenimento la scrittura e la poesia.

Nel 2013 l’incontro con il rap, quasi casuale, gli consente di mettere in musica la poesia per far arrivare il messaggio, al centro di ogni suo testo, al pubblico.

Il primo album “tutti più bravi” viene accolto positivamente dall’ambiente del rap underground veronese e questa spinta lo porta a fare i primi live show e le battle di freestyle.

Nel 2014, con l'esperienza accumulata, iniziano le apparizioni in contest su tutto il territorio che lo portano a vincere molti premi prestigiosi.

Nel 2015 inizia l’esperienza radiofonica, attualmente attiva, che lo porta in breve a diventare co-conduttore di programmi e autore di jingle per varie emittenti come Radio Studio Più, Radio Viva Fm, Radio Rsv, Radio Rcs e Onda Riflessa Radio.

Nel 2016 Freddie entra a far parte del progetto Radiodub electro pop diventando front man della band e ampliando le sue possibilità musicali.

nel 2017 l'artista decide di impegnarsi a fondo nel progetto musicale personale, provando a creare un album che racchiuda tutto il suo mondo e sia in grado di farlo arrivare al pubblico, così inizia la ricerca che nel 2018 lo porterà ad avere un ep nel quale ci sono partecipazioni importanti come quella di Tormento, front dei  Sottotono .

Decide di registrare l'album agli Orange studios, sotto la direzione del Produttore discografico Alberto Rapetti che con la sua esperienza aggiunge valore ad ogni beat del producer Harvimusic.

Attualmente Freddie sta preparando il lancio del secondo album "Poesia vera" che sarà on-line nel 2019.

Freddie | Imparare a volare |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'1 dicembre a Bari, in occasione del Medimex, assegnazione del premio italiano videoclip indipendente (PIVI)


GRANDE SUCCESSO per "MEET'n'RADIO" Gennaio 2013


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


NEWDRESS - “LEIcontroLEI” è il nuovo album della band elettro-wave bresciana


LA 16°OPERA-EVENTO DI FRANCESCO PRIMERANO"1000 MUSIC LEGENDS: 1000th SINATRA. 80th PRESLEY. 75th LENNON. FREDDIE MERCURY E MICHAEL JACKSON" SARA' DISPONIBILE ONLINE E IN TUTTE LE LIBRERIE DALLA META' DI LUGLIO 2015


JAKA presenta IL SUONO DELL’ISOLA disponibile dal 11 Maggio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Al centro di un amore” Nei digital Store il primo Ep della band capitolina In radio con il nuovo singolo “Emozioni in equilibrio”

“Al centro di un amore” Nei digital Store il primo Ep della band capitolina In radio con il nuovo singolo “Emozioni in equilibrio”
  Dopo il successo radiofonico e promozionale del singolo d’esordio “AL CENTRO DI UN AMORE” che ha già totalizzato quasi 500.000 visualizzazioni e ha dominato per oltre un mese le principali classifiche indipendenti radiofoniche italiane. Il nuovo singolo, “Emozioni in equilibrio” è il primo estratto dall’EP, AL CENTRO DI UN AMORE uscito il 2 (continua)

Smart Siging , “Io Stono a Casa”

Smart Siging , “Io Stono a Casa”
  SMART SINGING “IO STONO A CASA” (Interbeat Records)   “Iostonoacasa” è un progetto di beneficenza nato da un’idea di Gino Magurno, autore e produttore napoletano che, con la partecipazione del suo amico attore Giancarlo Valentino, lancia sui social l’hashtag #iostonoacasa: un invito, rivolto a persone comuni, a cantare, preferibilmente sto (continua)

Niccolò Battisti Dal 3 Aprile in tutti i digital store il nuovo Ep “Frutti del sistema”. In radio con il nuovo singolo “Bacco, perbacco e Venere”

Niccolò Battisti Dal 3 Aprile in tutti i digital store il nuovo Ep “Frutti del sistema”. In radio con il nuovo singolo “Bacco, perbacco e Venere”
  “Frutti del sistema”, è il titolo del secondo Ep del cantautore romano Niccolò Battisti, progetto che prende il nome proprio dal singolo d’esordio, brano presente per oltre un mese nelle principali classifiche indipendenti radiofoniche. L’ Ep (etichetta Joseba Publishing) è aperto dal nuovo singolo “Bacco, perbacco e Venere” (di Nicc (continua)

“TIKI TIKI”, il nuovo singolo di Raffy in radio e in tutti i digital store

“TIKI TIKI”, il nuovo singolo di Raffy in radio e in tutti i digital store
  Con il suo nuovo singolo “TIKI TIKI”, Raffy conferma di cercare sempre un sound internazionale, volendo lanciare anche un segnale di positività e di rinascita. Da Lunedi 16 Marzo, la giovane cantautrice modenese, Raffy è su tutte le piattaforme streaming e di digital download con il suo nuovo singolo “Tiki tiki”. Il testo di questo coinvolgente reg (continua)

Alessia Russo nei digital store il primo singolo “Buon viaggio”

Alessia Russo nei digital store il primo singolo “Buon viaggio”
  E’ disponibile in tutti i digital store il primo singolo della cantautrice piombinese Alessia Russo, “Buon viaggio”, brano scritto dalla stessa Alessia con Luca Damerini, che parla della storia di un viaggio interiore, che nonostante i vari ostacoli che incontra durante il percorso, si conclude con un bel traguardo, quello della consapevolezza, la consapevolezza del ritro (continua)