Home > Lavoro e Formazione > “Guidiamo Sicuro”: attiva la campagna per un autotrasporto eco-friendly e responsabile

“Guidiamo Sicuro”: attiva la campagna per un autotrasporto eco-friendly e responsabile

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

“Guidiamo Sicuro”: attiva la campagna per un autotrasporto eco-friendly e responsabile

 

Responsabilità ed eco-sostenibilità: in altre parole, sicurezza sulle strade e rispetto per l’ambiente. È con questi propositi che lo scorso 8 luglio è partito il bando di selezione per la campagna di formazione sulla guida sicura ed ecosostenibile dedicata alle imprese di autotrasporto iscritte all’Albo Nazionale degli autotrasportatori.

Non a caso la campagna, lanciata dal Comitato Centrale in collaborazione con Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti – prende il nome di “Guidiamo Sicuro” e fa parte di un progetto ad ampio raggio sostenuto dal MIT allo scopo di potenziare la sicurezza sulle nostre strade. Un’iniziativa che parte da una solida base economica, con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro messi a disposizione di 4.260 conducenti su tutto il territorio nazionale.

Questo il numero degli autisti ai quali si rivolge la campagna, la cui finalità è quella di far apprendere i comportamenti di guida fondamentali per assicurare sicurezza della circolazione stradale,  prevenire situazioni di pericolo e adottare uno stile di guida ecosostenibile in grado di limitare l’utilizzo del veicolo e risparmiare carburante. La campagna formativa alla quale i camionisti potranno essere avviati prevede prove teoriche, mediante una piattaforma modulare di e-learning, e prove pratiche, sia su strada che con l’ausilio di un simulatore di guida di livello tecnologico avanzato.

Per partecipare al bando tutte le imprese di trasporto su gomma, ovviamente anche quelle di trasporto bisarca, devono risultare regolarmente iscritte all’Albo. Il tempo utile entro il quale poter inoltrare istanza di partecipazione va dalle ore 12:00 dell’8 luglio alle ore 12:00 del 2 settembre 2019.

Informazioni utili sulla campagna “Guidiamo Sicuro” e il modulo della domanda sono disponibili al seguente link: http://www.ramspa.it/cosa-facciamo/progetti-europei/nazionali

autotrasporto | trasporto bisarca | trasporto autoveicoli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prodotti e iniziative ecologiche di Goglio, lo specialista green del confezionamento


The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015


Cartucce per stampanti vuote? Da Eco Store valgono 1 euro


SHOP ONLINE PRODOTTI PER PISCINE - SPEDIZIONE GRATUITA FINO AL 31 DICEMBRE 2015


UN PROGETTO DI BIOEDILIZIA E BIOARCHITETTURA ALL’ECO VILLAGGIO LOPS PER UN ABITARE ECOSOSTENIBILE ANCHE A MILANO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste
  Nei primi sei mesi del 2019 il trasporto merci ha assistito ad un rallentamento significativo della crescita rispetto ai due anni precedenti. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio Studi in collaborazione con Conftrasporto. Ad eccezione dell’autotrasporto, la crescita registrata nel periodo è stata di appena 0,5% rispetto all&rsq (continua)

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili
 Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori, ma in che modo preferiscono investire i propri risparmi? Su questo gli abitanti del Bel Paese sembrano avere le idee chiare: gli immobili. La conferma arriva ancora una volta dai dati del report sul mercato immobiliare del 1° semestre 2019 di Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – nonché dal (continua)

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali
 Il mercato serramenti in Italia continua ad essere un volano di sviluppo fondamentale per la nostra economia. I dati contenuti nel 2° Rapporto congiunturale e previsionale sui serramenti in Italia – redatto dall’Istituto di ricerca Cresme in collaborazione con Consorzio Legnolegno e CNA – oltre ad essere incoraggianti per il futuro, dimostrano ancora una volta l’o (continua)

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019
  La cura del verde e l’arte della botanica sono attività sempre più praticate dagli italiani, e a dimostrarlo sono i numeri che riguardano le vendite di macchinari ad esse dedicate. Secondo i dati elaborati da COMAGARDEN – l’Associazione costruttori macchine per il giardinaggio – sulla base dei rilevamenti del gruppo statistico Morgan, il mercato delle (continua)

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste
  Un minuscolo coleottero in grado da solo di decimare intere foreste in tutto il mondo: può sembrare assurdo ma è ciò che accade effettivamente in alcune parti del nostro pianeta. Il responsabile di questo fenomeno naturale si chiama Bostrico Tipografo (nome scientifico Ips Typographus) o Bostrico dell’abete rosso, ovvero la preda preferita di questo microscopico (continua)