Home > Cultura > - Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano l’estate sociale è iniziata in Piazza Sant’Antonio con la due giorni di ricreazione, spettacolo e promozione dell’impegno civile e solidale, su iniziativa dell’Associazione “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio. L’evento svolto, presentato da Raffaella Romano, nei trascorsi giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio in Piazza Sant’Antonio ha avuto il Patrocinio del Comune di Brusciano guidato dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile

Hanno partecipato vari artisti, cantanti, ed ospiti d’onore e poi c’è stata la costante attività degli animatori di “Lell@animation-Live Emotion”.

Sono stati allestiti circa una quindicina di stand, con sponsor ufficiale dell’evento “Casa Cialde Brusciano” di Enza Granato; “Non solo Pizze” dei Fratelli Di Pietrantonio. Uno spazio speciale è stato dedicato all’Esercito Italiano che ha allestito un proprio punto di ascolto ed informazione sui requisiti necessari all’arruolamento.

E’ intervenuto, invitato dal Presidente di “Insieme si può”, Giuseppe Di Maio, il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile il quale ha espresso il suo saluto e l’augurio per il buon esito dell’iniziativa nella cerimonia di apertura dello scorso 6 luglio. Come nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane Sociali, postate all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=itloYjSf_-s&feature=youtu.be .

Il Sindaco, Montanile, era accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo e dai Consiglieri, Dott.ssa Rina Onofrietto e Dott. Domenico Piccolo.

Sul palco installato dagli organizzatori all’ingresso nell’ampio Parco Sant’Antonio, si sono susseguiti i contributi della Dott.ssa Imma Pastena dell’Associazione onlus “Arcobaleno della Vita”  da Napoli; di Emanuele Giuseppe Adiletta, da Pomigliano D’Arco, dell’Associazione onlus “Crescere Parlando” e del MID “Movimento Italiano Disabili”.

Si sono esibiti cantanti, fra cui Stefania Lay, Lino Calone, Hermann, Joka, Nello e Simone Amato con l’attenta direzione dell’organizzatore di eventi musicali, Felice Torres. Ospite del Presidente Giuseppe Di Maio è stata anche la modella bruscianese, lanciatissima nel panorama italiano, Silvia Allocca, la quale ha sorteggiato una partecipazione alla cerimonia del suo 18esimo compleanno che si terrà. Sull’intero sereno svolgimento dell’evento hanno vigilato i volontari della Protezione Civile Protezione Civile, “La Salamandra” da Marigliano diretta da Giuseppe Sepe e l’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, “A.I.S.A.”, con sede nazionale a Somma Vesuviana, presieduta dal Cav. Giovanni Cimmino.

Il sociologo Antonio Castaldo, ha ricordato che “La proposta di animazione, intrattenimento e diffusione dell’impegno civile, dell’Associazione “Insieme si può” diretta da Giuseppe Di Maio, coadiuvato da numerosi associati e bravi volontari, ha trovato una bella location, ampia, accogliente, verde e sicura nel Parco Sant’Antonio. Proprio quest’anno la bella realtà residenziale compie 20 anni. Ricordo il giorno della cerimonia di intitolazione di questo Parco a Sant’Antonio di Padova, era il 13 giugno 1999, con Don Baldo Lombardi a benedire la Statua del Santo installata all’inizio dello spazio verde, con la targa sul piedistallo “A Devozione di Sebastiano Cerciello e Pasquale Vaia” fra i promotori dell’iniziativa d’intrapresa sociale che resta a tutt’oggi per il territorio, da Brusciano, un esempio di equilibrio fra qualità abitativa e vivibilità urbana anche con l’impegno dei cittadini residenti produttori di buone prassi e responsabili orientamenti valoriali. Qui a proprio agio ed ulteriormente in risalto è stata realizzata l’iniziativa “R-Estate Insieme 2019” quale positivo prologo all’Estate Bruscianese”.

E così l’Associazione “Insieme si può” continua la sua missione di “Unire la Cittadinanza di Brusciano e dei paesi limitrofi in Valori ed Obiettivi per il Bene Comune”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

R-Estate Insieme 2019-Iniziativa Ass ne Insieme si può-Brusciano 6 e 7 Luglio 2019 | Rilevazione IESUS Istituto Europeo di Scenze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EUIstituto |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)