Home > News > “Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto

“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto

scritto da: Ecnewsoffice | segnala un abuso


"Senato&Ambiente": il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lancia una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani su ambiente e sostenibilità.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Senato&Ambiente: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove un progetto nelle scuole

"La sostenibilità è l'unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani": l'impegno del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in favore della tutela e della salvaguardia dei territori è evidente anche in queste parole, pronunciate lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dalle Nazioni Unite. Fin dall'inizio della sua Presidenza, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha dato vita e promosso iniziative con lo scopo di sensibilizzare l'opinione su queste tematiche, anche rispetto al rischio del dissesto idrogeologico. Guarda in questa direzione anche il progetto realizzato con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che il Presidente del Senato ha lanciato lo scorso 19 luglio: "Come avevo promesso pubblicamente in occasione del convegno con Greta Thunberg sui cambiamenti climatici, ho deciso di avviare "Senato&Ambiente", un concorso rivolto alle scuole che punta a stimolare i ragazzi all'esercizio di una cittadinanza consapevole". Le migliori idee e i migliori progetti a difesa dell'ambiente presentati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno premiati alla fine del prossimo anno scolastico 2019-2020. Alle classi vincitrici verrà inoltre chiesto di redigere una risoluzione da presentare in Senato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: il valore della sostenibilità e l'impegno per la tutela dell'ambiente

Di ambiente e sostenibilità il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati aveva parlato anche lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente voluta dalle Nazioni Unite: "Le istituzioni di tutto il mondo hanno una sola via percorribile: ispirare le politiche pubbliche ad una totale sostenibilità. Il tema è semplice: dobbiamo fare in modo che le future generazioni possano ricevere le stesse opportunità e le stesse risorse di quante ne abbiamo a disposizione oggi". Il Presidente ha quindi sottolineato come "i tanti giovani scesi in piazza in tutto il mondo per difendere il pianeta, il loro futuro e quello di tutti noi costituiscano una grande speranza e una bellissima realtà". Maria Elisabetta Alberti Casellati ha infine citato qualche dato, a sottolineare l'urgenza di interventi in ottica sostenibile: "L'ultimo allarme dell'Onu sullo stato dell'ambiente è molto chiaro: l'inquinamento atmosferico è la principale causa di malattie e provoca tra i 6 e i 7 milioni di morti premature all'anno, con perdite economiche stimate in 5 mila milioni di dollari".


Fonte notizia: https://www.termometropolitico.it/1295382_2019-01-14-maria-elisabetta-alberti-casellati-senato.html


Maria Elisabetta Alberti Casellati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Senato: l’incontro del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati con la Stampa parlamentare


Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019


Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali


Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione


Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati


Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Senato: l’incontro del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati con la Stampa parlamentare

Denatalità, sostenibilità ambientale, fake news: il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra la Stampa parlamentare per i tradizionali auguri natalizi. Maria Elisabetta Alberti Casellati: realizzare un nuovo patto generazionale per combattere la denatalità "Molti sono i temi con cui dobbiamo necessariamente confrontarci nel prossimo futuro&qu (continua)

Maria Elisabetta Alberti Casellati invita a sostenere e proteggere la libertà di informazione

Nella Giornata Mondiale che l'Onu ha istituito per mettere fine alle impunità per crimini contro il giornalismo, Maria Elisabetta Alberti Casellati torna a riflettere sull'importanza della libertà di informazione, irrinunciabile presidio di democrazia. "Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni": il messaggio di Maria Elisabetta Alberti Casellati al convegno " (continua)

Rimini: a inaugurare il Meeting 2019 il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Intervenendo all'inaugurazione della quarantesima edizione del Meeting di Rimini, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati auspica un impegno sempre più importante da parte del mondo istituzionale e politico nel sostenere la famiglia e garantire una piena attuazione del diritto all'istruzione. Politica e istituzioni sostengano la famiglia: l'invito di Maria Elisabetta (continua)

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati apre convegno sull’intelligenza artificiale

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parla di innovazione e Intelligenza Artificiale aprendo i lavori del convegno "Gemello Digitale - L'altro me". Maria Elisabetta Alberti Casellati apre con un indirizzo di saluto il convegno "Gemello Digitale - L'altro me". L'innovazione tecnologica e lo sviluppo digitale, l'impatto in ambito politico ed informativ (continua)

Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao

La visita istituzionale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Trentino: tra i diversi incontri istituzionali, anche un momento di raccoglimento alla Campana dei Caduti e il saluto ai genitori di Antonio Megalizzi. Bolzano accoglie Maria Elisabetta Alberti Casellati In Trentino per una serie di impegni istituzionali, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Ca (continua)