Home > Arte e restauro > Luigi Gattinara, da ottobre a Biennale Milano presentata da Sgarbi, espone a Matera

Luigi Gattinara, da ottobre a Biennale Milano presentata da Sgarbi, espone a Matera

articolo pubblicato da: ufficio_stampa | segnala un abuso

Luigi Gattinara, da ottobre a Biennale Milano presentata da Sgarbi, espone a Matera

 I sassi di Matera incontrano la mostra Luci e ombre di Luigi Gattinara da sabato 3 a venerdì 16 agosto. È così che il direttore della Triennale della Fotografia, che a ottobre prenderà parte, in qualità di ospite illustre, all’esposizione internazionale Biennale Milano, presentata da Vittorio Sgarbi al Brera Site (via delle Erbe, 2) a Milano, illuminerà con le sue fotografie d’arte la capitale europea della cultura.

Luigi Gattinara è conosciuto per le sue rivisitazioni della natura morta, che, riprendendo la maniera dei pittori olandesi del XVII secolo e il contrasto chiaroscurale di Caravaggio, trasformano, attraverso l’obiettivo, la realtà in forma d’arte. Il fascino inconfondibile dei suoi scatti risiede nella morbidezza con cui la luce si posa sui soggetti, tale da rendere l’immagine simile a un dipinto.

La rievocazione di una storia culturale, di una storia artistica che non deve essere dimenticata, diviene un messaggio sotteso alle sue opere, che parlano di una bellezza trasformatrice. Gli oggetti divengono immagine.

Parigi, Berlino, New York, Singapore, Tokyo sono solo alcune delle città in cui Luigi Gattinara espone da oltre 40 anni. Fondatore e presidente della Triennale della Fotografia Italiana, il Maestro Gattinara parte così alla volta di Matera per questa pausa estiva, pronto per calarsi poi nella realtà di Milano, dove lo attende la Biennale. Organizzata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, la rassegna godrà di cinque giorni di incontri ed eventi in nome dell’arte e della cultura e, fin da ora, di un’enorme visibilità.

Tra gli ospiti attesi, il sociologo di fama mondiale Francesco Alberoni, il cantautore Morgan, il direttore del TgCom Paolo Liguori, il cantautore Edoardo Bennato, il soprano Katia Ricciarelli e molti altri.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0424 525190, il 388 7338297 o scrivere a info@biennalemilano.it.

Luigi gattinara | biennale milano | matera | milano | vittorio sgarbi | salvo nugnes | sassi | luce e ombre | brera site | foto | arte |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Antonio Preziosi, Matera vince ed esulta


Intervista all’artista romana Paola de Gregorio dopo il Premio Biennale Sgarbi 2019


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Pasolini a Matera: la mostra antologica curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes


Grande successo per la mostra Pro Biennale di Vittorio Sgarbi inaugurata a Venezia con tanti amici vip e talentuosi artisti internazionali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La fotografa Elisa Fossati in mostra in Valle d’Aosta

La fotografa Elisa Fossati in mostra in Valle d’Aosta
Inarrestabile, la mostra itinerante di Elisa Fossati giunge in Valle d’Aosta. We Are the World è stata inaugurata venerdì 6 dicembre presso l’Hotel Grivola, in Cervinia (AO). Da Nord a Sud, Elisa Fossati porta le sue foto, ritratti delle meraviglie dai quattro angoli del mondo, nelle varie città italiane. Così, dalla Milano Art Gallery della metropoli lomba (continua)

Milano Art Gallery e il concorso d’arte in memoria di Margherita Hack: migliaia gli iscritti alle selezioni

Milano Art Gallery e il concorso d’arte in memoria di Margherita Hack: migliaia gli iscritti alle selezioni
MILANO. Sono giorni di fuoco per le cornette della Milano Art Gallery. Le selezioni per il concorso d’arte La Signora delle Stelle in onore della celebre scienziata astrofisica Margherita Hack stanno per chiudersi e i nomi degli eletti che hanno passato lo scrutinio del comitato stanno per essere rivelati. Oltre mille gli artisti visionati solo nelle ultime settimane. Ma a quando il giorno d (continua)

Successo per Miami meets Milano: all’inaugurazione i complimenti del sindaco di Miami Beach

Successo per Miami meets Milano: all’inaugurazione i complimenti del sindaco di Miami Beach
Come da tradizione, anche quest’anno la prestigiosa mostra d’arte internazionale Miami meets Milano inaugura sul top roof del Victor Hotel in una delle più famose strade del mondo, la Ocean Drive. Siamo a Miami Beach, in Florida, durante i giorni in cui Art Basel, l’evento che figura al primo posto nella lista delle fiere più rinomate del settore. Ecco allora che ie (continua)

L’arte di Marco Locci alla Milano Art Gallery con I confini delle meraviglie

L’arte di Marco Locci alla Milano Art Gallery con I confini delle meraviglie
I confini delle meraviglie, così si intitola la rassegna antologica del poliedrico artista Marco Locci, che aprirà il nuovo anno alla Milano Art Gallery in via Alessi 11. Così, nel cuore di Milano, in quella che è da oltre cinquant’anni la sede di incontri artistici e culturali di rilievo, il vernissage avrà inizio alle 18 di venerdì 10 gennaio. Pres (continua)

Milano Art Gallery celebra la donna con Matteo Fieno e la sua personale Declinazioni al femminile

Milano Art Gallery celebra la donna con Matteo Fieno e la sua personale Declinazioni al femminile
Venerdì 22 novembre Declinazioni al femminile, la mostra pittorica del pittore albese Matteo Fieno, ha aperto al pubblico. Gremita di visitatori, la prima personale dell’artista è stata inaugurata alla Milano Art Gallery in via Alessi 11, nel cuore di Milano. Presentata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, l’esposizione ha visto i contributi del fotografo (continua)