Home > Cultura > -Brusciano verso la Festa dei Gigli. “La Tradizione non muore”. Un omaggio di artisti “Very Nice”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano si avvicina la Festa dei Gigli, 144esima edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova. Procede alacremente il corale lavoro di preparazione del grande evento, “Festa dei Gigli di Brusciano dal 21 al 27 Agosto 2019 in Onore di Sant’Antonio di Padova”. Gli attori sociali, privati ed istituzionali, ognuno nelle proprie competenze e prerogative, la Chiesa, con il Parroco Don Salvatore Purcaro e la Comunità Interparrocchiale; l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile; l’Ente Festa dei Gigli, con il Presidente Pasquale Vaia ed i suoi componenti: il veterano Nicola Di Maio, l’Avvocato Salvatore Travaglino, l’artista Pietro Mingione, il Dott. Carmine Maritato ed il Direttore, Maestro Tonino Giannino; le 5 Associazioni onlus, Comitati e Paranze dei Gigli, Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce; con i differenti contributi della Pro Loco Brusciano, presieduta da Antonio Francesco Martignetti e di varie altre associazioni culturali ed operatori commerciali. Un encomio a parte va popolo di Brusciano che partecipa gioiosamente e sostiene generosamente la sua Festa dei Gigli continuando la riconoscente rammemorazione per Sant’Antonio di Padova, intercessore presso Dio, del Miracolo avvenuto a Brusciano in Vico Tre Santi, oggi Via cavalcanti, il 13 giugno del 1875.

Fra le iniziative che si susseguono, come vere e proprie tappe di avvicinamento alla settimana dei festeggiamenti antoniani, in questo mese di “Agosto Bruscianese 2019” inaugurato dall’Associazione “Nuovi Orizzonti”, ecco a seguire un altro contributo di animazione socioculturale, con la bella e coinvolgente serata di giovedì 8 Agosto promossa da Tommaso Colinto, presso lo “Chalet Very Nice” di Piazza XI Settembre. La serata canora intitolata alla “Tradizione che non muore” ha avuto l’applauditissima partecipazione di noti artisti, musicisti e cantanti: innanzitutto tre generazioni di sassofonisti, rappresentate da Tonino Giannino, esempio educativo di tanti giovani musicisti, storico rappresentante e ormai patrimonio delle Feste dei Gigli a Brusciano e in Campania; Stefano Salvadore, noto incursore del folk e dei canti popolari; Maurizio Saccone, fine musicista che con il suo sax tenore viene assiduamente convocato per eventi di respiro nazionale e internazionale. Insieme a loro a completare l’ensemble musicale, il medico-batterista Antonio Cerciello, cultore delle percussione e amante della Festa dei Gigli; il chitarrista Enzo Di Monda dagli anni ‘70 ad oggi protagonista di tanti eventi anche come animatore culturale come per la Pro Loco di Brusciano; infine il noto tastierista nolano, il Maestro Gaetano Cassese. Il loro omaggio è nella rilevazione di antropologia visuale del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, postato sul web all’indirizzo web   https://www.youtube.com/watch?v=kL9GD1CEr1s&feature=youtu.be .

Sul versante canoro si sono esibiti: Giacomo Di Maio, Alberto Di Maiolo, Tommaso D’Onofrio, con la special guest, Angelina Foresta da Cicciano. Nel corso della popolare serata si sono lanciati nel canto anche il promoter della serata, Tommaso Colinto e l’ospite proveniente da Barra, ex Capo Paranza, Salvatore Innacolo. Qui nelle immagini di Antonio Castaldo i cantanti che si susseguono sotto il gazebo “Very Nice https://www.youtube.com/watch?v=IW3Y569aqus&feature=youtu.be

e qui il personale contributo del cantante Alberto Di Maiolo https://www.youtube.com/watch?v=rC1zjsVpSzk&feature=youtu.be .

Una bella serata all’insegna del divertimento ma anche della rivisitazione del patrimonio musicale della Festa dei Gigli una “Tradizione che non muore”.

A Brusciano la “Festa dei Gigli”, da mercoledì 21 a martedì 27 agosto, 144esima edizione, con la centrale “Ballata dei Gigli in Onore si Sant’Antonio di Padova” di domenica 25 agosto 2019 vedrà l’attiva partecipazione di 5 Associazioni onlus e rispettivi Comitati dei Gigli: Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Where to buy a cheap mermaid prom dresses

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mafia City H5 Beginner’s Guide: Tips, Cheats & Strategies to Become a Feared Mafia Boss

- Brusciano Leadership comunale di Sindaci, Podestà e Commissari dal 1861 al 2020. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Leadership comunale di Sindaci, Podestà e Commissari dal 1861 al 2020. (Scritto da Antonio Castaldo) Brusciano ed i suoi oltre 16.000 abitanti, è compreso nel territorio della Città Metropolitana di Napoli di cui fanno parte 92 Comuni, con complessivi tre milioni e più di abitanti, su una superficie di 1.171 kmq. Apparteneva all’antica provincia di Terra di Lavoro, nel Regno d (continua)

- Mariglianella Giunta delibera atti propedeutici all’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2019 per il prossimo Consiglio Comunale.

Mariglianella Giunta delibera atti propedeutici all’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2019 per il prossimo Consiglio Comunale.   Il Consiglio Comunale di lunedì 29 giugno 2020, convocato e condotto dal Presidente Rocco Ruggiero, con l’assistenza del Segretario Comunale, Dott.ssa Raffaela Di Maio, ha approvato  i regolamenti inerenti IMU e TARI; Variazione al Bilancio di (continua)

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano a prova di temporali. Rinnovato l'impianto di sollevamento acque. (Scritto da Antonio Castaldo)  Sabato 4 luglio, 2020 dalle 10,00 alle 20,00 il territorio regionale è stato oggetto di “precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili raffiche (continua)

- Mariglianella Rifacimento Strade Comunali con fondi della Città Metropolitana di Napoli.

Mariglianella Rifacimento Strade Comunali con fondi della Città Metropolitana di Napoli.L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, avente come Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, il Dott. Arcangelo Russo, Assessore all’Urbanistica, nonché Vice Sindaco, Felice Porcaro, sta procedendo nel positivo impiego dei fondi della Città Metropolitana di Napo (continua)

-Brusciano Comunità e mondo dei pizzaioli piangono la prematura morte di Lucio Locuoco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Comunità e mondo dei pizzaioli piangono la prematura morte di Lucio Locuoco. (Scritto da Antonio Castaldo)  La Comunità di Brusciano e il mondo dei pizzaioli piangono la morte prematura di Lucio Locuoco avvenuta all’età di 58 anni il 15 giugno 2020 come annunciato nel manifesto funebre dai suoi familiari. La centralissima Via Semmola ha visto aprire e fatta prosperare nei (continua)