Home > Cultura > -Brusciano verso la Festa dei Gigli. “La Tradizione non muore”. Un omaggio di artisti “Very Nice”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano si avvicina la Festa dei Gigli, 144esima edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova. Procede alacremente il corale lavoro di preparazione del grande evento, “Festa dei Gigli di Brusciano dal 21 al 27 Agosto 2019 in Onore di Sant’Antonio di Padova”. Gli attori sociali, privati ed istituzionali, ognuno nelle proprie competenze e prerogative, la Chiesa, con il Parroco Don Salvatore Purcaro e la Comunità Interparrocchiale; l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile; l’Ente Festa dei Gigli, con il Presidente Pasquale Vaia ed i suoi componenti: il veterano Nicola Di Maio, l’Avvocato Salvatore Travaglino, l’artista Pietro Mingione, il Dott. Carmine Maritato ed il Direttore, Maestro Tonino Giannino; le 5 Associazioni onlus, Comitati e Paranze dei Gigli, Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce; con i differenti contributi della Pro Loco Brusciano, presieduta da Antonio Francesco Martignetti e di varie altre associazioni culturali ed operatori commerciali. Un encomio a parte va popolo di Brusciano che partecipa gioiosamente e sostiene generosamente la sua Festa dei Gigli continuando la riconoscente rammemorazione per Sant’Antonio di Padova, intercessore presso Dio, del Miracolo avvenuto a Brusciano in Vico Tre Santi, oggi Via cavalcanti, il 13 giugno del 1875.

Fra le iniziative che si susseguono, come vere e proprie tappe di avvicinamento alla settimana dei festeggiamenti antoniani, in questo mese di “Agosto Bruscianese 2019” inaugurato dall’Associazione “Nuovi Orizzonti”, ecco a seguire un altro contributo di animazione socioculturale, con la bella e coinvolgente serata di giovedì 8 Agosto promossa da Tommaso Colinto, presso lo “Chalet Very Nice” di Piazza XI Settembre. La serata canora intitolata alla “Tradizione che non muore” ha avuto l’applauditissima partecipazione di noti artisti, musicisti e cantanti: innanzitutto tre generazioni di sassofonisti, rappresentate da Tonino Giannino, esempio educativo di tanti giovani musicisti, storico rappresentante e ormai patrimonio delle Feste dei Gigli a Brusciano e in Campania; Stefano Salvadore, noto incursore del folk e dei canti popolari; Maurizio Saccone, fine musicista che con il suo sax tenore viene assiduamente convocato per eventi di respiro nazionale e internazionale. Insieme a loro a completare l’ensemble musicale, il medico-batterista Antonio Cerciello, cultore delle percussione e amante della Festa dei Gigli; il chitarrista Enzo Di Monda dagli anni ‘70 ad oggi protagonista di tanti eventi anche come animatore culturale come per la Pro Loco di Brusciano; infine il noto tastierista nolano, il Maestro Gaetano Cassese. Il loro omaggio è nella rilevazione di antropologia visuale del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, postato sul web all’indirizzo web   https://www.youtube.com/watch?v=kL9GD1CEr1s&feature=youtu.be .

Sul versante canoro si sono esibiti: Giacomo Di Maio, Alberto Di Maiolo, Tommaso D’Onofrio, con la special guest, Angelina Foresta da Cicciano. Nel corso della popolare serata si sono lanciati nel canto anche il promoter della serata, Tommaso Colinto e l’ospite proveniente da Barra, ex Capo Paranza, Salvatore Innacolo. Qui nelle immagini di Antonio Castaldo i cantanti che si susseguono sotto il gazebo “Very Nice https://www.youtube.com/watch?v=IW3Y569aqus&feature=youtu.be

e qui il personale contributo del cantante Alberto Di Maiolo https://www.youtube.com/watch?v=rC1zjsVpSzk&feature=youtu.be .

Una bella serata all’insegna del divertimento ma anche della rivisitazione del patrimonio musicale della Festa dei Gigli una “Tradizione che non muore”.

A Brusciano la “Festa dei Gigli”, da mercoledì 21 a martedì 27 agosto, 144esima edizione, con la centrale “Ballata dei Gigli in Onore si Sant’Antonio di Padova” di domenica 25 agosto 2019 vedrà l’attiva partecipazione di 5 Associazioni onlus e rispettivi Comitati dei Gigli: Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Where to buy a cheap mermaid prom dresses

Mafia City H5 Beginner’s Guide: Tips, Cheats & Strategies to Become a Feared Mafia Boss

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Adesione alla raccolta “Plastic Free” del 26 settembre 2021. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Adesione alla raccolta “Plastic Free” del 26 settembre 2021. (Scritto da Antonio Castaldo) Brusciano ha aderito con il referente Giuseppe Di Maio e partecipa con il ritrovo in Via Gioberti, Parco Borsellino, alla data nazionale di raccolta “Plastic Free” che si svolgerà Domenica 26 Settembre 2021, al mattino a partire dalle ore 9.00. L’associazione Plastic Free a livello na (continua)

-Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud di nuovo insieme nella campagna di prevenzione sanitaria “Pienz’a salute”.

Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud di nuovo insieme nella campagna di prevenzione sanitaria “Pienz’a salute”. Prossimamente a Mariglianella verrà effettuato un nuovo screening sanitario come preannunciato dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, in piena produttiva sinergia interistituzionale fra Comune di Mariglianella, Regione Campania e Asl Napoli 3 Sud, come avvenuto giusto due anni fa (continua)

-Napoli, Shooting fotografico ricordando Julia Roberts in “Mangia, Prega, Ama”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli, Shooting fotografico di Tatiana Petrenko ricordando con Oksana Krupka l'attrice Julia Roberts in “Mangia, Prega, Ama”. (Scritto da Antonio Castaldo) In questo stesso periodo della prima metà di settembre del 2009 a Napoli presso la storica Pizzeria di  “Michele a Forcella” venivano effettuate le riprese italiane di “Eat, Pray, Love”, “Mangia, Prega, Ama” del film dire (continua)

- Napoli MANN e ODG Campania nella formazione dei giornalisti. (scritto da Antonio Castaldo)

Napoli MANN e ODG Campania nella formazione dei giornalisti. (scritto da Antonio Castaldo)Mercoledì 15 settembre 2021 si è tenuto l’aggiornamento professionale promosso dall’Ordine dei Giornalisti in Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli con “I Beni Culturali nella Deontologia dell’Informazione” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini. Antonella Carlo, (continua)

-Mariglianella, per il nuovo anno scolastico il messaggio augurale del Sindaco Russo e del Consigliere delegato alla Scuola Corbisiero.

Mariglianella, per il nuovo anno scolastico il messaggio augurale del Sindaco Russo e del Consigliere delegato alla Scuola Corbisiero.Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo ed il Consigliere comunale delegato alla Scuola, Giovanni Corbisiero, hanno sottoscritto un messaggio di augurio, nella giornata di vigilia dell‘avvio del nuovo anno scolastico, 2021-2022, che in Campania si apr (continua)