Home > Cultura > -Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Sono giunti in queste ore dagli USA gli auguri per la Festa dei Gigli di Brusciano, destinati alla Pubblica Amministrazione, al Sindaco e Giunta, e Consiglio Comunale, all’Ente Festa, alle Associazioni dei Gigli e a tutto il popolo di Brusciano. La mail, da parte della Giglio Society of East Harlem” di New York, tramite Phil Bruno è stata trasmessa al sociologo e giornalista Antonio Castaldo, curatore da un quindicennio dello scambio culturale fra le Feste dei Gigli e tra le Comunità di Brusciano in Italia e di East Harlem in New York USA.  

Questo è il testo ricevuto: «Il Consiglio di Amministrazione della “Giglio Society of Est Harlem” di New York, I Capi e Luogotenenti, tutti i suoi membri vogliono estendere i migliori auguri a tutti quanti voi in Brusciano per la 144esima Edizione della  Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant' Antonio di Padova, da Mercoledì 21 agosto a Martedì 27 agosto 2019. Mentre noi celebriamo il nostro 111° Anniversario nel 2019, qui a East Harlem, ricordiamo un pò la nostra storia passata. L'origine della festa di Sant' Antonio di Padova in America può farsi risalire agli immigrati da Brusciano arrivati e residenti ad East 106th Street nell'East Harlem e sulle strade circostanti agli inizi del 1900. La storia dice che  una volta il quartiere di East Harlem di Manhattan ha avuto la più grande comunità italiana americana in America. La prima Festa del Giglio in onore di Sant' Antonio si tenne nel 1908. Gioacchino Vivolo  emigrato a New York da Brusciano nel dicembre 1907 è accreditato come il 1 ° Capo Paranza per la Festa della 106th Street. Lui e suo fratello, Rocco Vivolo, fondarono "The Bruscianese Society", che ha svolto la festa per molti anni. Discendenti di questi immigranti ancora partecipano alla festa di oggi. Essi sono che sta dietro a questa meravigliosa festa. La nostra devozione Sant’Antonio vuole che si balli il Giglio così come i nostri antenati da Brusciano ci ha instillato: la devozione, l'orgoglio e la passione che abbiamo per la nostra Festa di Sant' Antonio fino ad oggi.

Esprimiamo i nostri più calorosi auguri a tutti i membri del Consiglio Comunale, al Sindaco di Brusciano, Avvocato Giuseppe "Peppe" Montanile; alla Giunta, Assessore per il Bilancio e Finanze, Vice Sindaco, Dott. Carmine Guarino; Assessore per le Politiche Sociali Dott.ssa Tonia Marinelli; Assessore all'Ambiente, Ing. Giuseppe Cinque; Assessore all'Urbanistica, Arch. Lucia Casalvieri; al Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo; al Consigliere Comunale Antonio Di Palma. Al Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Pasquale Vaia e ai Componenti di questa istituzione: Veterano, Nicola Di Maio, Avvocato Salvatore Travaglino, Artista pittore Pietro Mingione, Dott. In filosofia Carmine Maritato, Direttore, musicista, Tonino Giannino. Al sociologo Antonio Castaldo, IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali. Inoltre a tutti i Capi Paranza, alle Paranza, alle Associazioni dei Gigli di Brusciano: Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Lavoratori, Giglio Ortolano ea Giglio Passo Veloce e a Tutti i Cittadini di Brusciano.

Il Consiglio di Amministrazione della Società del Giglio di East Harlem, con il Capo Paranza 2019, Mitchell Farbman, e tutti i nostri soci vi augurano una Buona Festa! Forse qualche anno potremmo tutti festeggiare insieme la Festa del Giglio di East Harlem! Viva Sant' Antonio! Viva La Festa Dei Gigli! Viva Brusciano! Viva East Harlem! »

Il Sindaco di Brusciano, Avv Giuseppe Montanile, ha espresso «il ringraziamento più sentito, sia quello personale, sia a nome dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale, dell’Ente Festa dei Gigli nonché delle Associazioni dei Gigli, di quanti si stanno prodigando per la 144esima Festa dei Gigli e di tutto il popolo di Brusciano, nella condivisa devozione per Sant’Antonio di Padova. Speriamo davvero, come auspicato, di poter un anno festeggiare insieme ad East Harlem, cosi come da tempo sta succedendo con le delegazioni che giungono a Brusciano. Intanto ricambio gli auguri a Tutti Voi della GSEH per la 111esima Festa del Giglio che domenica 11 agosto ballerà ancora una volta ad East Harlem. Buona Festa a Tutti. Arrivederci a Brusciano dal 21 al 27 agosto 2019- » - In inglese- «the best wishes, my personal and on behalf of Public Administration and the City Council, Board of Gigli’s Feast, as well as of the Gigli’s Associations, of those who are doing their utmost for the 144th Gigli’s Feast and on all the people of Brusciano, in the shared devotion to Sant'Anthony of Padua. We really hope, as you said, to be able to celebrate together your Feast in East Harlem, as it has been happening for some time with your delegations that come to Brusciano. Meanwhile, I send my best wishes to all of you belonging to the GSEH for the 111th Giglio Dance, once more in East Harlem, on Sunday 11 August. Happy Feast to All. See you in Brusciano from 21st to 27th August 2019».

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ROBERTA GIALLO “ASTRONAVE GIALLA WORLD TOUR”


SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”


SERE D’ESTATE : Rassegna di Musica e Spettacolo a Villa Scassi dal 5 al 20 luglio


Il potere della fiducia: THIS IS IT Il nuovo singolo (messaggio) di Gisella Cozzo


FURIA: ROBOT” fuori dal 6 luglio il brano che racconta la dicotomia fra uomo e donna


I Folkabbestia “Il fricchettone 2.0” è la rielaborazione della storica canzone “U’ frikkettone” a 25 anni dall’uscita del brano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla storica Scuola Elementare con docenti, alunni e genitori ed il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla storica Scuola Elementare con docenti, alunni e genitori ed il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.
  Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla storica Scuola Elementare con docenti, alunni e genitori ed il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con la Consigliera Comunale delegata alle tematiche scolastiche, Pina Sodano, anche per quest’anno ha promosso la “Festa dell’Accoglienza” per gli (continua)

-Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Pomigliano D’Arco: Gruppo Operaio E’ Zezi alla Festa della Fiom di sabato 14 settembre al Parco “Giovanni Paolo II”.                       (Scritto da Antonio Castaldo)   Fra le band musicali più longeve al mondo, dai “Rolling Stones” in In (continua)

Mariglianella: Amministrazione Comunale conferma Cure Termali per gli anziani.

Mariglianella: Amministrazione Comunale conferma Cure Termali per gli anziani.
  Mariglianella: Amministrazione Comunale conferma Cure Termali per gli anziani.   La Giunta Comunale di Mariglianella, presieduta dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Delibera n. 82 del 26 agosto 2019, ha approvato anche per quest’anno il servizio di cure termali destinato alle fasce più deboli ed esposte della società come sono le persone anziane, che potranno goder (continua)

-Martin Eden, nato americano nel romanzo di Jack London, rinasce napoletano nel cinema del casertano Pietro Marcello e diventa universale alla 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Martin Eden, nato americano nel romanzo di Jack London, rinasce napoletano nel cinema del casertano Pietro Marcello e diventa universale alla 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. (Scritto da Antonio Castaldo)
Martin Eden, nato americano nel romanzo di Jack London, rinasce napoletano nel cinema del casertano Pietro Marcello e diventa universale alla 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. (Scritto da Antonio Castaldo) Alla 76esima Mostra d’Arte Cinematografica, dal 28 agosto al 7 settembre 2019, organizzata dalla Biennale di Venezia per “favorire la conoscenza e la diffusione de (continua)

Mariglianella: Completata la manutenzione alla Scuola d’Infanzia dell’I. C. “Carducci”.

Mariglianella: Completata la manutenzione alla Scuola d’Infanzia dell’I. C. “Carducci”.
  Mariglianella: Completata la manutenzione alla Scuola d’Infanzia dell’I. C. “Carducci”. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con Assessore ai Lavori Pubblici, Arcangelo Russo, di concerto con la Consigliera Comunale Pina Sodano, Delegata alla Scuola, aveva preso impegni con la platea scolastica, i docenti ed i genitori della Scuol (continua)