Home > Libri > I LIBRI NON VANNO IN VACANZA: RENATO FEDERICI PUBBLICA IL NUOVO VOLUME “RIVOLTE E RIVOLUZIONI”

I LIBRI NON VANNO IN VACANZA: RENATO FEDERICI PUBBLICA IL NUOVO VOLUME “RIVOLTE E RIVOLUZIONI”

articolo pubblicato da: Giornalista | segnala un abuso

I LIBRI NON VANNO IN VACANZA: RENATO FEDERICI PUBBLICA IL NUOVO VOLUME “RIVOLTE E RIVOLUZIONI”

Con il suo recente volume “RIVOLTE E RIVOLUZIONI – Gli Ordinamenti giuridici dello Stato e dell’Anti-StatoRenato Federici cerca di fare il punto su un dibattito giuridico e politico ultrasecolare: esiste una guerra giusta, o meglio, si può fare giustizia con una guerra?

L’autore aveva già pubblicato Guerra o diritto? (la prima edizione nel 2009, la terza nel 2013) ed aveva inteso ricostruire il concetto di guerra partendo dal pensiero dei filosofi più antichi e risalendo a quello degli studiosi del diritto contemporanei.

Federici era andato oltre il celebre assunto di Carl von Clausewitz, secondo cui “ la guerra è la continuazione della politica di Stato con altri mezzi” e si era proposto di dimostrare che tanto il diritto quanto la guerra sono strumenti per dare attuazione alle scelte di supremazia politica, sociale ed economica.

Il diritto, al contrario della guerra, è visto come il presupposto per la sopravvivenza di ogni forma di società umana, essendo la sua funzione fondamentale quella di prevenire e risolvere i conflitti.

Quando le modalità giuridiche per la risoluzione delle controversie falliscono, subentra la guerra che agli occhi di Federici può essere inevitabile, scusabile, ma non è mai giusta.

Nel nuovo libro si pone l’accento sull’ordinamento giuridico inteso come cuore e cemento di ogni società umana. Regola i rapporti tra le persone e tra i cittadini e lo Stato. Senza organizzazione giuridica lo Stato non è Stato, la società non è la società, il partito politico non è il partito, il sindacato non è il sindacato.

E’ l’Ordinamento giuridico” – spiega il Prof. Renato Federici – “che permette lo sviluppo delle strutture sociali dirimendo conflitti e sanzionando le violazioni”. Tutto però si fa più complesso nei rapporti tra Stati che non possono demandare a nessun giudice terzo il compito di attribuire torti e ragioni in una controversia.

Il conflitto armato finisce, in questo caso, per essere una conseguenza tanto poco auspicabile quanto purtroppo possibile. Si può regolare la guerra in modo da renderla meno violenta e distruttiva? Renato Federici è convinto di no. Dichiara Federici “La guerra non è mai un fatto giuridico, è un fatto alternativo a quello giuridico: o si è in pace oppure si è al di fuori del diritto e quindi si è in guerra”.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il giorno del tuo matrimonio si avvicina e tu non sai quale trucco adottare?


Il TRUCCO HORROR ROMA non è solo sinonimo di feste e di travestimenti … può diventare una vera e propria professione


TRUCCO SPOSA ROMA adatto al giorno delle nozze è quello che interpreta il carattere della sposa e riesce a renderla speciale


Grazie al TRUCCO EFFETTI SPECIALI ROMA ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST realizza invecchiamenti, applicazione di barba, creazione di ferite, ematomi e ustioni


APPASSIONATO DI MAKE UP PER IL CINEMA? SCOPRI LE TECNICHE PER TRUCCO EFFETTI SPECIALI


TRUCCO EFFETTI SPECIALI ROMA effetto sangue,invecchiamento … look veritiero ROBERTA FEDERICI MAKE UP ARTIST


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

SABATO 6 LUGLIO TOSETTI IN PASSERELLA IN STILE 800: INTERVISTA AD ELISA TOAIARI, HAIRSTYLIST DELL'EVENTO

SABATO 6 LUGLIO TOSETTI IN PASSERELLA IN STILE 800: INTERVISTA AD ELISA TOAIARI, HAIRSTYLIST DELL'EVENTO
Stamattina abbiamo incontrato Elisa Toaiari, famosa hairstylist nella città di Como, che è stata la responsabile dell'immagine e delle acconciature all'evento di sabato scorso a Villa Olmo: "800 in Villa". Elisa, da quanto tempo conosci Monica Gabetta Tosetti? Il marchio Tosetti da sempre: il marchio è noto a Como ed è sinonimo di eleganza e stile. Monica, in (continua)

Alla scoperta di Malta: a Roma l'imprenditore Michele Spanò porta abitualmente i dipendenti in vacanza

Alla scoperta di Malta: a Roma l'imprenditore Michele Spanò porta abitualmente i dipendenti in vacanza
L'ultima novità giunge da Malta, anzi dalla Capitale. E' infatti di Michele Spanò, un imprenditore con sei Saloni di bellezza nella città di Roma, l'idea di far prendere una piccola pausa relax ai suoi dipendenti...Portandoli in vacanza. Un regalo molto gradito specie con l'arrivo dell'estate quello di un viaggio alla scoperta di mete suggestive e di qualche giorno da trascor (continua)

Pop Black Posta al cinema dal 22 agosto 2019

Pop Black Posta al cinema dal 22 agosto 2019
Ahora! Film è lieta di presentare il trailer del thriller/black comedy Pop Black Posta, che, diretto da Marco Pollini e co-sceneggiato dallo stesso insieme a Lucia Braccalenti e Luca Castagna, sarà nei cinema a partire dal 22 Agosto 2019. https://www.youtube.com/watch?v=JNFERCX-uT4&feature=youtu.be Il lungometraggio, con protagonista la due volte vincitrice del David di Donat (continua)

La Notte dei Re: un grande successo all’insegna della solidarietà e del grande calcio

La Notte dei Re: un grande successo all’insegna della solidarietà e del grande calcio
La Notte dei Re: un grande successo all’insegna della solidarietà e del grande calcio I due team capitanati da Francesco Totti e Luis Figo, e composti da tantissime leggende, hanno dato spettacolo sul Centrale del Foro italico. Ottima partecipazione con oltre 8 mila spettatori per il match 6vs6 e più di 14 mila al Villaggio durante il pomeriggio. Su TV 8 e Sky Sport la partita (continua)

Bugie rosse: CG Entertainment distribuisce in home video il Basic instinct italiano

Bugie rosse: CG Entertainment distribuisce in home video il Basic instinct italiano
Dal 30 Maggio 2019 torna in dvd nei negozi specializzati e in tutti gli store digitali, distribuito da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), Bugie rosse, la discussa pellicola scritta e diretta da Pierfrancesco Campanella, definita – nel periodo della sua uscita sul grande schermo – a metà strada tra Cruising con Al Pacino e i film di Dario Argento. In realtà, si tr (continua)