Home > Lavoro e Formazione > Perché decidere di esternalizzare i servizi di reception?

Perché decidere di esternalizzare i servizi di reception?

articolo pubblicato da: Fiorenza Padovano | segnala un abuso

Con il termine esternalizzazione si intende quel fenomeno con cui alcuni processi e mansioni di un’ azienda vengono affidati ad imprese esterne specializzate a svolgere quella determinata attività al posto loro. Il fenomeno dell’esternalizzazione di servizi da parte delle grandi-medie imprese ormai è diffuso e consolidato. Le imprese di oggi infatti non seguono più una struttura a catena gerarchica, ma per la maggior parte hanno una struttura a rete, perché tendono tutte a delegare lo svolgimento di servizi ausiliari e marginali ad altre aziende. Si potrebbe dire che l’ outsourcing sia un po’ il termine moderno per dire “appalto”. Pensiamo ad una scuola, o ad una università e al servizio di mensa  che offrono agli studenti. Queste istituzioni solitamente esternalizzano questo genere di servizi a terzi, altrimenti sarebbe difficile per una scuola il cui asset principale sono gli insegnanti, gestire anche i cuochi, le cucine, i camerieri e tutto ciò che concerne la mensa. L’esternalizzazione dei servizi ad oggi si applica a qualsiasi azienda perché offre una svariata serie di vantaggi che vedremo a breve.

Uno dei servizi più comuni che un’ azienda tende a delegare è il servizio dei clienti, o  il servizio di portineria, il servizio di centralino, oppure è anche comune esternalizzare il servizio di reception. In questo articolo ne scopriremo nel dettaglio i vantaggi e quali aziende dovrebbero considerare l’esternalizzazione per fare fruttare di più la loro attività commerciale.

Chi dovrebbe esternalizzare i servizi di reception?

Ogni azienda sia nel piccolo che nel grande svolge delle attività marginali che sono però indispensabili per l’azienda. Pensiamo ad un hotel, il cui asset principale è l’immobile, la struttura con tutte le camere, i letti. Ma non basta avere un edificio con delle stanze per svolgere un’ attività alberghiera. Il personale è indispensabile, pensiamo ai cuochi, e i camerieri che gestiscono la cucina e il ristorante, o il personale addetto alle pulizie, o alla receptionist. Per un hotel, un albergo, un campeggio o tutte le altre strutture turistiche esternalizzare il servizio clienti, di reception  e portierato è una scelta strategica in grado di portare innumerevoli benefici per l’azienda.

Perché esternalizzare i servi di reception, quali sono i benefici?

Se abbiamo già citato più volte che l’esternalizzazione dei servizi ha un effetto benefico per le aziende, è arrivato il momento di essere più precisi e vedere più nel dettaglio quali sono i vantaggi di cu un hotel per esempio beneficerebbe nel momento in cui delegasse la gestione dei servizi di reception ad una azienda esterna specializzata.

Il primo beneficio è di genere economico ed è anche il motivo per cui la maggior parte delle aziende decide di esternalizzare, ovvero l’outsourcing permette di ridurre i costi fissi ma anche i costi generali operativi. Inoltre l’ azienda beneficerebbe di un servizio di maggiore qualità grazie all’esperienza di un personale qualificato. Sarebbe quindi anche un risparmio di tempo che altrimenti avrebbe richiesto per la formazione. Di conseguenza l’azienda avrebbe più tempo da dedicare alle core activities, alle attività principale dell’ azienda che si tradurrebbe in maggiori possibilità di sviluppo future.

esternalizzare servizi di reception | esternalizzare servizio clienti | outsourcing servizio reception |

Tante call per la rete vendita del committente : scopri i servizi di reception oubound

Tutti i vantaggi dell’esternalizzazione presa appuntamenti, scopriamoli insieme

Esternalizza i call center per avere più efficienza e meno costi

Tutto pronto per la tappa di “Xtreme Days Winter Edition” a Piancavallo

Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019

Esternalizzare i servizi di presa appuntamenti.

Sempre più servizi, specialmente quelli legati al mondo digitale e di interazione con il cliente, stanno ormai venendo esternalizzati dalle aziende, per aiutarle a concentrare maggiormente il tempo e le risosrse di personale al raggiungimento dei loro obiettivi. Determinate attività, come ad esempio il servizio clienti da remoto, via social o via telefonica, può essere (continua)

Esternalizzazione del servizio clienti: una mossa vincente

Una scelta strategica molto in uso ultimamente è l’esternalizzazione, detta anche outsourcing. Esternalizzare significa far svolgere determinati mansioni a fornitori o aziende esterne specializzate, pagandole semplicemente per il servizio svolto. Questa pratica permette l’accesso a determin (continua)

Esternalizza i call center per avere più efficienza e meno costi