Home > Cultura > Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador


Dopo 34 anni di servizio nell'esercito di El Salvador, il colonnello Hugo Angulo era alla ricerca di una nuova strategia nella guerra alla droga. Ora sta cambiando le sorti del suo paese con “Un Mondo Libero dalla Droga”.

“Droghe e alcol sono il nucleo dei problemi del paese”, afferma il colonnello Hugo Aristides Angulo Rogel di El Salvador. Si riferisce a un livello di violenza senza precedenti al di fuori delle zone di guerra: 103 omicidi per 100.000 residenti a partire dal 2015. Gran parte della violenza era legata a bande e traffico di droga.

"Siamo nel mezzo di due mercati: i paesi del sud producono droghe e il nord le consuma", afferma Angulo.

Angulo ha visto in prima persona il danno di droghe e violenza. Nel 2016, mentre lavorava come addetto militare per la Missione permanente delle Nazioni Unite di El Salvador a New York, è venuto a conoscenza del programma Un Mondo Libero dalla Droga, (Drug-Free World - DFW) dal direttore esecutivo della sezione DFW di New York.

Angulo aveva trovato la sua nuova arma. "Avevo bisogno di un altro strumento, qualcosa che avrebbe cambiato il paese", ha detto. Dopo essere diventato direttore del DFW El Salvador, ha tenuto il suo primo seminario DFW presso il Colonnello Milton Andrade Military College e ha fatto interviste alla radio nazionale YSKL 104.1 FM e sul Canale 10 in televisione.

"Le bande reclutano i ragazzi, quindi la mia strategia era quella di educare i bambini nelle scuole", afferma Angulo.

A Panchimalco, Angulo ha collaborato con il sindaco e ha iniziato le lezioni nelle scuole. A causa delle loro abitudini di consumo di droga, gli studenti non frequentavano la scuola ma, dopo il seminario di Angulo, questo è cambiato. "Avevamo alti tassi di assenteismo, ma dopo il seminario gli studenti erano così motivati, sono tornati e stanno migliorando il loro rendimento accademico", dice un insegnante.

Finora Angulo ha formato oltre 700 insegnanti per diffondere il programma DFW e ha raggiunto oltre 50.000 studenti in nove città, con il progetto di implementare il programma in tutte le scuole del paese.

Ha quindi collaborato con il municipio di San Salvador, Fundasalva (Fondazione antidroga di El Salvador), FEPADE (Fondazione per lo sviluppo dell'educazione aziendale), la Polizia Nazionale e la Alberto Masferrer Salvadoran Dental University, che ha reso le lezioni di DFW un requisito per tutti i nuovi studenti.

Dopo questi programmi, il tasso di omicidi di El Salvador è diventato la metà di quello che era stato nel 2015, risultato che il Ministro della giustizia e della sicurezza attribuisce alla "dura battaglia" contro la criminalità, misure di risanamento delle carceri e programmi di prevenzione nelle comunità ad alto rischio. Angulo può dire con orgoglio di essere stato una parte importante di questi programmi di prevenzione e sta continuando il suo lavoro con DFW per apportare un cambiamento ancora più positivo in El Salvador. Guarda la storia di Angulo su https://www.scientology.tv/HAngulo.

Le campagne antidroga di “Un Mondo Libero dalla Droga” sono da sempre sostenute dalla Chiesa di Scientology. La Chiesa, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione. Il suo fondatore, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard


Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org


Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | El Salvador | L Ron Hubbard |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prestiti personali: il tasso negativo arriva a - 1,5%


Mutui: in Italia “costano” meno


Mondo Libero dalla Droga a Cascina


Tasso zero, una formula che si diffonde anche tra le assicurazioni


26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga


Sergio bava Non credo negli incidenti. Ci sono solo incontri nella storia. Non ci sono incidenti.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Si muore anche di Marijuana: il fatale incremento degli incidenti stradali

Si muore anche di Marijuana: il fatale incremento degli incidenti stradali
Le statistiche USA evidenziano un aumento degli incidenti mortali negli stati in cui la marijuana è stata legalizzata. L’idea comune è che la marijuana è una “droga leggera” e che “di marijuana non si muore”. Se è vero che l’overdose è molto rara, è altrettanto vero che è statisticamente provato che l’abuso di cannabis incrementa gli incidenti stradali. L’istituto no-profit IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) ha effettuato una ricerca indipendente per cercare di comprendere la relazione tra uso d (continua)

LSD e violenza

LSD e violenza
La droga allucinogena LSD non è solo pericolosa per gli irreversibili danni che causa alla mente, ma anche per gli atti di violenza che a volte compiono chi ne fa uso. L’allucinogeno per eccellenza, l’LSD, reso popolare negli anni ’60 e ’70 dalla cultura hippie, causa potenti allucinazioni e altera lo stato mentale spesso in modo permanente. Sono molti quelli che, molti anni dopo averne fatto uso, sperimentano di nuovo allucinazioni e disagio mentale. Si tratta di nuovi “trip” causati da molecole di LSD rimaste intrappolate nel tessuto grasso che improvvisa (continua)

Ketamina e impotenza

Ketamina e impotenza
Se gli spacciatori informassero i consumatori di Ketamina che tale droga causa l’impotenza… perderebbero tutti i clienti. Il Dr. Militello, eletto miglior andrologo urologo d’Italia nel 2018, spiega che la Ketamina causa deficit di memoria e una ridotta funzione erettile. Si tratta di una droga assai pericolosa per molti altri motivi, ma c’è da chiedersi se i ragazzi che si avvicinano per la prima volta alla Ketamina siano o meno consapevoli di questi specifici effetti dannosi.È chiaro che uno spacciatore si guar (continua)

Gli effetti permanenti legati all’abuso di cocaina

Gli effetti permanenti legati all’abuso di cocaina
La cocaina è una droga che un tempo era usata solo dai ricchi, ma negli ultimi decenni è diventata così economica che si è diffusa in tutti gli strati della popolazione. Quando si usa ripetutamente cocaina, il cervello inizia ad adattarsi e l’effetto di “sballo” desiderato diventa via via meno pronunciato. Questo fenomeno è noto come “assuefazione”. Allo stesso tempo, i meccanismi cerebrali portano ad un aumento del dispiacere e degli stati d'animo negativi quando non si assume la droga, e questo fenomeno viene definito “astinenza”. Questi due effetti combina (continua)

La verità sulla droga allucinogena DMT

La verità sulla droga allucinogena DMT
La DNT è meno nota dell’LSD, ma è altrettanto pericolosa per quanto riguarda i numerosi effetti dannosi che causa al corpo e alla mente. Gli effetti del più potente psichedelico del mondo — la dimetiltriptamina — DMT. La DMT si presenta come una forma cristallina che viene spesso inalata e anche nelle birre di ayahuasca fatte dalle foglie e dagli steli di una vite tropicale . Dimethyltryptamine o DMT, il potente psichedelico, ha molti nomi: Spirit Molecule, Elf Spice, Dimitri, Fantasia, Viaggio d'affari, Speciale uomo d' (continua)