Home > Cultura > Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

articolo pubblicato da: gtrambusti | segnala un abuso

Un Mondo Libero dalla Droga abbatte il tasso di criminalità in El Salvador

Dopo 34 anni di servizio nell'esercito di El Salvador, il colonnello Hugo Angulo era alla ricerca di una nuova strategia nella guerra alla droga. Ora sta cambiando le sorti del suo paese con “Un Mondo Libero dalla Droga”.

“Droghe e alcol sono il nucleo dei problemi del paese”, afferma il colonnello Hugo Aristides Angulo Rogel di El Salvador. Si riferisce a un livello di violenza senza precedenti al di fuori delle zone di guerra: 103 omicidi per 100.000 residenti a partire dal 2015. Gran parte della violenza era legata a bande e traffico di droga.

"Siamo nel mezzo di due mercati: i paesi del sud producono droghe e il nord le consuma", afferma Angulo.

Angulo ha visto in prima persona il danno di droghe e violenza. Nel 2016, mentre lavorava come addetto militare per la Missione permanente delle Nazioni Unite di El Salvador a New York, è venuto a conoscenza del programma Un Mondo Libero dalla Droga, (Drug-Free World - DFW) dal direttore esecutivo della sezione DFW di New York.

Angulo aveva trovato la sua nuova arma. "Avevo bisogno di un altro strumento, qualcosa che avrebbe cambiato il paese", ha detto. Dopo essere diventato direttore del DFW El Salvador, ha tenuto il suo primo seminario DFW presso il Colonnello Milton Andrade Military College e ha fatto interviste alla radio nazionale YSKL 104.1 FM e sul Canale 10 in televisione.

"Le bande reclutano i ragazzi, quindi la mia strategia era quella di educare i bambini nelle scuole", afferma Angulo.

A Panchimalco, Angulo ha collaborato con il sindaco e ha iniziato le lezioni nelle scuole. A causa delle loro abitudini di consumo di droga, gli studenti non frequentavano la scuola ma, dopo il seminario di Angulo, questo è cambiato. "Avevamo alti tassi di assenteismo, ma dopo il seminario gli studenti erano così motivati, sono tornati e stanno migliorando il loro rendimento accademico", dice un insegnante.

Finora Angulo ha formato oltre 700 insegnanti per diffondere il programma DFW e ha raggiunto oltre 50.000 studenti in nove città, con il progetto di implementare il programma in tutte le scuole del paese.

Ha quindi collaborato con il municipio di San Salvador, Fundasalva (Fondazione antidroga di El Salvador), FEPADE (Fondazione per lo sviluppo dell'educazione aziendale), la Polizia Nazionale e la Alberto Masferrer Salvadoran Dental University, che ha reso le lezioni di DFW un requisito per tutti i nuovi studenti.

Dopo questi programmi, il tasso di omicidi di El Salvador è diventato la metà di quello che era stato nel 2015, risultato che il Ministro della giustizia e della sicurezza attribuisce alla "dura battaglia" contro la criminalità, misure di risanamento delle carceri e programmi di prevenzione nelle comunità ad alto rischio. Angulo può dire con orgoglio di essere stato una parte importante di questi programmi di prevenzione e sta continuando il suo lavoro con DFW per apportare un cambiamento ancora più positivo in El Salvador. Guarda la storia di Angulo su https://www.scientology.tv/HAngulo.

Le campagne antidroga di “Un Mondo Libero dalla Droga” sono da sempre sostenute dalla Chiesa di Scientology. La Chiesa, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione. Il suo fondatore, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | El Salvador | L Ron Hubbard |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

El Salvador Hotel 3 Stelle Superior Fronte Mare


Prestiti personali: il tasso negativo arriva a - 1,5%


Mutui: in Italia “costano” meno


Mondo Libero dalla Droga a Cascina


Tasso zero, una formula che si diffonde anche tra le assicurazioni


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I Ministri Volontari di Scientology arrivano nelle isole Fiji appena in tempo

I Ministri Volontari di Scientology arrivano nelle isole Fiji appena in tempo
Le 330 isole dell’arcipelago Figi sono note per la loro bellezza, per i resort all-inclusive, le navi da crociera e le immersioni subacquee. Ma quando arrivò il Tour dei Ministri Volontari del Pacifico Meridionale, lo scopo era aiutare coloro che aiutano gli altri, cioè la vera bellezza delle isole Figi: il loro popolo. Il tour si è svolto a Suva, la capitale delle Figi, (continua)

Una scuola di danza adotta i precetti morali laici del libretto “La Via della Felicità”

Una scuola di danza adotta i precetti morali laici del libretto “La Via della Felicità”
La samba è una musica ritmica e uno stile di danza di origine afro-brasiliana, e la scuola Afro Samba Bloco Folclorico in Minnesota vuole che si sappia che è facile da imparare: "se riesci a contare fino a quattro e dividere per due, puoi ballare la samba", proclama il loro sito web. Non solo ti insegneranno a muoverti come se fossi cresciuto in Brasile, ma ti aiuteranno an (continua)

La droga psichedelica allucinogena più potente che esista è il DMT

La droga psichedelica allucinogena più potente che esista è il DMT
La droga DMT si presenta in forma cristallina, viene spesso inalata (in alto) e volte bevuta nella birra di ayahuasca, fatte dalle foglie e dagli steli di una vite tropicale. La dimetiltriptamina, ha molti nomi: Spirit Molecule, Elf Spice, Dimitri, Fantasia, Businessman's Trip, Businessman's Special e “45 minuti di psicosi”. Una polvere cristallina proveniente da piante presenti in Me (continua)

Gioventù per i Diritti Umani organizza quattro conferenze internazionali

Gioventù per i Diritti Umani organizza quattro conferenze internazionali
Come è oramai tradizione, durante il Tour Mondiale Educativo di Gioventù per i Diritti Umani (Youth for Human Rights – YHRI) si sono tenute conferenze in quattro nazioni, allo scopo di coinvolgere ed educare i giovani sui diritti umani. Il Tour è iniziato con la 7° Conferenza Annuale Regionale sui Diritti Umani in Asia meridionale a Kathmandu, in Nepal. La conferenz (continua)

I Ministri Volontari di Scientology portano aiuto ai terremotati in Indonesia

I Ministri Volontari di Scientology portano aiuto ai terremotati in Indonesia
L'isola di Lombok, in Indonesia, è stata colpita da una serie di terremoti e centinaia di scosse di assestamento per un periodo di settimane, causando più di 500 morti, oltre a 42.000 case e 450 scuole danneggiate o distrutte. Mentre le persone cercavano di rimettere insieme le loro vite, i Ministri Volontari hanno dato assistenza ai loro bisogni fisici immediati fornendo cibo, acqu (continua)