Home > Cultura > - Brusciano Festa dei Gigli Successo Sfilata Carri Allegorici dei Comitati Ortolano e Croce. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La 144esima Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova dopo l’apertura con la Santa Messa officiata dal Parroco, Don Salvatore Purcaro, in Piazza XI Settembre e la Processione del Santo di mercoledì 21, come da tradizione, giovedì 22 agosto, c’è stata la sfilata dei carri allegorici, la prima parte, come previsto, dei Comitati dei Gigli ortolano 1875 e Croce.

Il team biancorosso ancora una volta ha sbalordito per le creatività, l’animazione, e la costruzione dei carri. Il progetto dell’abile scenografo, Pasquale Terracciano, intitolato “Cantando Sognando - Volume 2” percorso musicale intrapreso nella festa dell’anno scorso. Quest’anno partendo dalla citazione del “Bisbetico domato”, versione al maschile della commedia shakesperiana, tradotta in film nel 1980 di Castellano e Pipolo interpretato da Adriano Celentano e Ornella Muti. Poi è stata rappresentata l’epopea americana, all’avanzamento della frontiera, all’ambientazione western, con nativi americani soccombenti e i soldati a cavallo vincitori, poi lo sviluppo sociale ed economico con il divertimento del mondo musicale, l’estrosità dei mafiosi, lo spirito sportivo, il modello vittorioso della NBA a simboli della potenza internazionale degli Stati Uniti d’America. Il passaggio più stravagante è stato quello del carro dedicato a Renato Zero.

Applausi meritati per tutti, il progettista Pasquale Terracciano, il gruppo dei provetti costruttori composto da Gerardo Di Palma, Nicola De Falco, Peppe De Falco, Salvatore Iannelli, Carmine De Longis, Antonio Castaldo, Peppe Cerciello, Mirko Di Maio, Francesco De Robbio, Fratelli Coppola, Vincenzo Beneduce. Ed ovazioni per gli artisti: Special guest, live, sassofonista Arcangelo Terracciano; Sandra Cucca “Gloria Gaynor”; Gioacchino Giannino “James Brown”; Mimmo Castaldo SoloZero, “Renato Zero”; il “Soldato blu” cavalcante e trionfante con bandiera a Stelle e Strisce, Agostino Castaldo; la “Tata” afroamericana impersonata simpaticamente da Antonio Ruggiero; la coppia di ballerini, Lina Di Maio e Francesco Mascolino; le scuole di ballo “Modern Dance” di Clelia Cortini e “OrMi Dance” di Mimmo Guarino e Orlanda Egizio; Giovani esordienti musicisti Bruscianesi del Maestro Gervasio. Uno scorcio della sfilata è nelle immagini del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, postate all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=22KWn0lXDDs&feature=youtu.be .

A seguire c’è stata la sfilata del Comitato Giglio Croce che ha proposto, su progetto del veterano, molto stimato dal mondo giglistico bruscianese, Filippo di Pietrantonio, con un “Omaggio al Caffè” accompagnato dalla monotematica profumante colonna sonora musicale, fra “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè il quale faceva sapere che “A che bell'ò cafè pure in carcere 'o sanno fa co' à ricetta ch'à Ciccirinella compagno di cella ci ha dato mammà” e “Na tazzulella e cafè” di Pino Daniele che protestava perché “mai niente cè fanno sapè nui cè puzzammo e famme, o sanno tutte quante e invece e c'aiutà c'abboffano e' cafè”.

La costruzione dei carri del Giglio Croce per la Festa dei Gigli di Brusciano 2019, su progetto di Filippo Di Pietrantonio, è stata eseguita dal gruppo di artigiani della “Bottega d’Arte di Marco Amato” della vicina, confinante e sorella cittadina di Mariglianella.

Uno scorcio della sfilata è nelle immagini del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, postate all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=jv9OOHKDcuQ&feature=youtu.be .

Arma dei Carabinieri numerosamente presente, con in prima fila nel rigoroso servizio, il Comandante della Stazione di Brusciano M.llo Marco di Palo ed il suo Vice, M.llo Nunziata, la Polizia Municipale diretta dal Comandante, Antonio Di Maiolo ed i rinforzi giunti dalla P. M. di Marigliano del Comandante Emiliano Nacar, in seguito alla cooperazione territoriale condivisa dai Sindaci, Avv. Giuseppe Montanile di Brusciano e Avv. Antonio Carpino di Marigliano.

Costante  è anche la presenza del Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Pasquale Vaia, e dei componenti, Nicola Di Maio, Carmine Maritato, Pietro Mingione, Avv. Salvatore Travaglino, direttore Tonino Giannino.

A collaborare vi erano i volontari delle Associazione Congeav” al comando a livello provinciale del bruscianese Alfredo Fracasso; dell’Associazione Nazionale “VV. F. Volontariato e Protezione Civile” delegazione di Marigliano: della “Salamandra” coordinati da Maria Rosaria Nappa, con la Presidenza di Giuseppe Sepe. Così come martedì scorso per il concerto di Rosario Miraggio per il Giglio Ortolano, abbiamo notato il grande impegno dell’AISA diretta dal Presidente nazionale, il Cavaliere Giovanni Cimmino.

IESUS

-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

CHE I DREZA SI PREPARINO. IL LORO GIORNO E’ VICINO!

Tanti esempi di carri armati telecomandati, adatti anche al modellismo

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano-Bologna 2 Agosto 1980-2021 Strage alla Stazione 41° Anniversario. Per non dimenticare.  (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia il 2 agosto di ogni anno, dal 1981, si ricordano le vittime dell’attentato terroristico avvenuto, per mano neofascista,  alla Stazione dei Treni di Bologna che dall’anno scorso è stata a loro dedicata con una solenne cerimonia presieduta dalla Pr (continua)

Mariglianella, Amministrazione Comunale, Si parte con il Servizio Civile Universale. A Mariglianella debutta il Servizio Civile Universale, fortemente voluto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, per dare una seria e concreta opportunità a circa venti ragazze e ragazzi di fare una esperienza di vita altamente formativa che accrescerà il loro bagaglio di conoscenza di nuove pratiche sociali (continua)

-Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”.

-Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino  vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”.
Mariglianella, Prima Finale Regionale di Miss Italia con Erika De Marino  vincitrice del titolo di “Miss Sorriso Campania 2021”. A Mariglianella, sabato 24 luglio 2021, è stata svolta, nel pieno rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie anti Covid-19, la  Finale Regionale di Miss Italia Campania 2021, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Arcan (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.

Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, avente come Vicesindaco e delegato allo Sport e Spettacolo l’Assessore Felice Porcaro, ha promosso un grande evento, “Finale Regionale di Miss Italia” che si terrà Sabato 24 luglio 2021, a p (continua)

-Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo) La Cooperativa Sociale “Aurora” ritorna alle ordinarie attività di assistenza domiciliare di circa 20 utenze familiari a Brusciano e di circa 50 sul territorio nolano, dopo essere stata in prima linea nel periodo della Pandemia Covid-19, dal marzo 2020 ad aprile 2021 con assistenza a famiglie con co (continua)