Extreme Networks ed eCampusNews annunciano i dati di una ricerca sull'industria estremamente dinamica degli Esport, basata su 281 interviste a esponenti tecnici e amministrativi di istituzioni educative primarie e secondarie sia in Europa che negli altri continenti, che ha rilevato come una scuola su cinque dispone di un programma di Esport, mentre il 71% sta considerando l'opportunità di aggiungerlo in futuro. Solo il 9% delle scuole ha citato la mancanza di interesse da parte degli utenti come motivazione per l'assenza di questo tipo di programma.
I risultati sottolineano lo slancio del comparto degli electronic sports, e confermano il fatto che le scuole guardano a questo settore per stimolare la curiosità degli studenti, prepararli in modo migliore per il mercato del lavoro, e fondere le esperienze in classe e online.
Risultati principali:
- Gli Esport migliorano l'esperienza scolastica e stimolano lo studio di materie scientifiche : il 56% delle scuole con attività negli Esport afferma che il programma migliora l'esperienza scolastica, mentre il 47% rileva un aumento dell'interesse per le materie scientifiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
- A livello scolastico, League of Legends e Overwatch sono i giochi di maggior successo : l'81% delle scuole coinvolte negli Esport compete in League of Legends e il 50% in Overwatch, seguiti da Fortnite con il 37%. Tra gli altri giochi citati ci sono FIFA, Hearthstone, Dragonball Fighter Z, Rocket League e Super Smash Brothers.
- Il timore di costi elevati è sopravalutato : il 45% delle scuole ha citato il costo come barriera allo sviluppo di un programma di Esport, mentre la ricerca ha rilevato che il 69% delle scuole con un programma già attivo stima un investimento annuale inferiore a 10.000 dollari.
- Crescono le strutture dedicate agli Esport, dove la rete è un elemento chiave : il 59% delle scuole con un programma di Esport dispone di una struttura dedicata o sta valutando la sua realizzazione. Perché questa abbia successo, bisogna che essa disponga di un'adeguata infrastruttura IT con una rete in grado di collegare i PC per il gaming riducendo al minimo la latenza.
Le soluzioni Extreme Networks, fornitore ufficiale di soluzioni Wi-Fi della National Football League, vengono utilizzate da 25 team negli Stati Uniti e hanno supportato le attività di intrattenimento durante gli ultimi cinque Super Bowl. Inoltre, vengono usate da più di 17.000 scuole e 4.500 università nel mondo.
Scuola e Università
Extreme Networks ed eCampus analizzano il mercato degli eSport
eSport sport elettronici videogiochi competitivi gaming wireless
Pubblicato in data 29-08-2019 | hits (929) | da: Hideas19
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
Extreme fonda il Corporate Social Responsibility Council: alla guida Katy Motiey e Kimberley Basnight
Pubblicato il: 03-09-2020
Visto: 958 volte
Extreme Networks lancia #NewNormal e offre l'accesso illimitato ai dati per gli utenti ExtremeCloud IQ
Pubblicato il: 28-05-2020
Visto: 933 volte
Extreme Networks supporta partner e clienti con il programma LEAP
Pubblicato il: 29-04-2020
Visto: 937 volte
Wes Durow è il nuovo Chief Marketing Officer di Extreme Networks
Pubblicato il: 21-04-2020
Visto: 1.048 volte
Extreme Networks continua la rapida espansione della strategia cloud con ExtremeCloud IQ
Pubblicato il: 15-04-2020
Visto: 964 volte
Extreme Networks per lo smart working e la connettività da remoto
Pubblicato il: 31-03-2020
Visto: 938 volte
Extreme Networks: sette aziende su 10 subiscono tentativi di attacco attraverso IoT
Pubblicato il: 04-03-2020
Visto: 935 volte
La Beckett University di Leeds (UK) implementa il Wi-Fi 6 con Extreme Networks
Pubblicato il: 21-02-2020
Visto: 936 volte
Extreme Networks - L'utilizzo del Wi-Fi durante il Super Bowl LIV di Miami / Integrazione trasparente tra rete Wi-Fi e rete 4G
Pubblicato il: 11-02-2020
Visto: 941 volte
Leggi anche
CORSI GRATUITI ONLINE CON ATTESTATO MIM GRATIS: UN'OPPORTUNITÀ PER OGNI PROFESSIONISTA
Pubblicato il: 05-12-2024
Visto: 65 volte
Strumenti regionali per il diritto universitario: l'Ersu di Sassari e Cagliari e le ragioni per studiare in Sardegna
Pubblicato il: 03-12-2024
Visto: 93 volte
12 scuole in visita in 28 aziende, al via i “Pmi Day” 2024 di Cnvv
Pubblicato il: 26-11-2024
Visto: 217 volte
Palermo 6 dicembre, “Scout per un mondo migliore”. Un’iniziativa dedicata agli studenti dell’Istituto Marcellino Corradini
Pubblicato il: 24-11-2024
Visto: 128 volte
Ad Argenta si inaugura la nuova scuola primaria Don Giovanni Minzoni
Pubblicato il: 22-11-2024
Visto: 166 volte
Teoria più pratica: approcci didattici di FME Education al passo coi tempi
Pubblicato il: 21-11-2024
Visto: 82 volte
"L'importanza del teatro e della cultura per gli studenti universitari: L'ERSU di Sassari in prima linea"
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 110 volte
Tesi Facile con ChatGPT: La Guida per Laurearsi con Successo
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 107 volte
Svetlana Nesterova: La Visionaria che Sta Rivoluzionando l'Educazione e la Divulgazione Scientifica
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 76 volte
Pomeriggio culturale il 17 novembre presso gli ex Mercati Generali a Roma
Pubblicato il: 14-11-2024
Visto: 134 volte
Palermo, Zen2: la scuola Giovanni Falcone chiude i battenti, disperazione e protesta tra genitori e studenti
Pubblicato il: 12-11-2024
Visto: 146 volte
Convegno presso l'Istituto Comprensivo Statale Telese-Solopaca-Castelvenere il 26 novembre alle ore 9
Pubblicato il: 09-11-2024
Visto: 238 volte
ERSU e Guardia di Finanza di Sassari siglano un protocollo d'intesa
Pubblicato il: 04-11-2024
Visto: 207 volte
Conferenza sull'intelligence a Pescara di Antonella Colonna Vilasi
Pubblicato il: 04-11-2024
Visto: 220 volte
Conferenza di Antonella Colonna Vilasi a Roma sull'intelligence
Pubblicato il: 01-11-2024
Visto: 260 volte
Presentazione libro sull'intelligence di Antonella Colonna Vilasi a Apricena
Pubblicato il: 30-10-2024
Visto: 206 volte
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia le nuove giornate dedicate agli Open Day
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 223 volte