L'EVOLUZIONE DELL’OROLOGIO DA PARETE
Quello che è venuto prima...
Gli orologi da parete sono probabilmente gli oggetti più onnipresenti.
Quasi ogni casa ha almeno uno o due appesi alle pareti, così come negli uffici e innumerevoli spazi pubblici.
Gli orologi ci aiutano a governare il flusso della nostra giornata e rimanere in orario con coloro che ci circondano... non c'è da stupirsi che siano così essenziali.
Dal momento che siamo abbastanza pazzi di orologi qui da Rexartis, abbiamo pensato che potrebbe essere divertente guardare la storia degli orologi - che ci crediate o no, è una storia che vale la pena esplorare!
Come sono iniziate le cose:
Gli orologi sole, acqua e sabbia sono stati i primi tentativi di creare apparecchi misuratori del tempo.
Mentre questi vecchi orologi hanno dato alle persone un'approssimazione del tempo, essi non erano molto precisi o affidabili.
Anche se i nostri primi tentativi non sono stati così utili, il tempo è una componente cruciale della vita, e quindi la ricerca dell'orologio più efficace è continuata.
I primi orologi meccanici furono inventati in Inghilterra (1386) e in Francia (1389). Naturalmente, gli orologi meccanici erano molto più precisi di quelli che si basavano sul sole o sulla sabbia.
La caduta di questi orologi meccanici, tuttavia, era la loro debole fonte di energia.
Considera il design di Galileo per un orologio con un pendolo è un design che funziona meravigliosamente fino a quando non esaurisce l'energia.
Quarzo e orologi meccanici moderni:
Dopo la nascita iniziale degli orologi meccanici, la prossima grande evoluzione arrivò circa cinquecento anni fa.
Peter Heinlein, nato in Germania, ha inventato il primo orologio meccanico moderno, che era molto simile agli orologi che abbiamo oggi.
A partire dal XVII secolo, le persone hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sul design dell'orologio da parete. Infatti, possedere un orologio da parete era un modo per evidenziare classe e prestigio.
Mentre il meccanismo dell'orologio da parete non è cambiato affatto fino al XIX secolo, esso ha attraversato una serie di variazioni di progettazione durante quel periodo.
Ad un certo punto siamo arrivati all'orologio al quarzo, che potrebbe essere chiamato l'orologio più popolare di tutti i tempi.
Il quarzo ha reso gli orologi da parete abbastanza convenienti e quindi più comuni nelle case e negli spazi pubblici. Infatti, è stato l'orologio al quarzo che ha reso l'orologio da parete così onnipresente.
In questi giorni gli orologi da parete sono disponibili in quasi ogni forma, design e colore.
Uno sguardo alla prossima generazione di orologi da parete
Ci piace pensare che Rexartis rappresenti la prossima generazione degli orologio da parete.
Andando avanti dal quarzo, siamo arrivati a un momento in cui gli orologi fanno molti di più di indicare il tempo. Ti aiutano a pianificare i tuoi appuntamenti, avvisarti delle chiamate in arrivo e aiutarti a monitorare il tuo sonno - solo per citarne alcune funzioni moderne.
Sembra che l'età dell'orologio intelligente è qui, e Rexartis stà progettando linee assolutamente innovative.
Pubblicato in data 03-09-2019 | hits (1.048) | da: Adriano Linzitto
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)