Home > Altro > L’arte dei tappeti tradizionali incontra la modernità

L’arte dei tappeti tradizionali incontra la modernità

articolo pubblicato da: Claudia Bitti | segnala un abuso

 In Europa l‘arte di usare la stoffa come mezzo di creatività artistica risale a molti secoli fa. Già gli antichi castelli medievali venivano decorati con arazzi dai mille colori, che narravano la genealogia di una famiglia oppure le epiche vicende di una battaglia. In Asia questa forma d’arte si è evoluta nella tradizione dei tappeti. Ancora oggi in molti portano avanti questa tradizione aggiungendovi un tocco di contemporaneità, riuscendo a creare con tecniche tradizionali dei tappeti moderni, che si sposerebbero benissimo con un arredamento tecnologico e minimal, riuscendo a infondergli un po’ di calore e personalità.

Perché arredare casa con dei tappeti contemporanei

Una volta comprata, lo sforzo fatto nel tentativo di personalizzare una casa nuova e renderla nostra spesso sembra una fatica enorme. Comprare i giusti mobili non basta, riuscire a scovare qualche quadro che incontri il nostro gusto neppure. Decorare le pareti non sempre è sufficiente a farci sembrare una casa accogliente e pronta per essere vissuta. In questo caso l’acquisto di un tappeto moderno potrebbe essere la soluzione giusta. Colori caldi e accesi oppure toni freddi e tenui, di piccole o di grandi dimensioni i tappeti contemporanei possono adattarsi a qualsiasi esigenza. Che siate amanti dei tappeti giganti che coprono tutto il pavimento di una sala o che abbiate bisogno di piccoli tappeti da mettere davanti al letto per non sentire il freddo del pavimento appena svegli, riuscirete a trovare sicuramente quello che state cercando. I tappeti annodati a mano oltre a trasmettere una sensazione di calore risultano essere molto utili per far giocare i bambini a terra senza metterli a diretto contatto con il freddo pavimento. Inoltre nel caso in cui vi stancaste dei suoi colori o dei suoi disegni la rimozione di un tappeto è un’azione molto semplice che non richiede particolari sforzi e che una volta arrotolato e riposto non lascerà traccia del proprio passaggio. Al contrario dei quadri, che una volta rimossi dal muro lasceranno aloni e chiodi sporgenti.

Tappeti moderni secondo tradizione

Decidere di arredare casa comprando dei tappeti potrebbe essere il giusto modo per decorarla facendo un investimento a lungo termine. L’arte dei tappeti infatti è sempre dinamica e ogni pezzo fatto a mano è unico nel suo genere. Due tappeti annodati in modo non meccanico seguendo la tradizione potranno assomigliarsi ma non saranno mai perfettamente uguali. Mettendo un tappeto moderno annodato a mano nel vostro salotto sarete consapevoli di aggiungere un dettaglio dell’arredamento che non sfigurerà con l’ambiente contemporaneo che avete creato e che grazie all’unicità delle opere di artigianato nessuno potrà possedere eccetto voi. I colori, i disegni e la simbologia classici dei tappeti sono stati rivisitati in chiave contemporanea per ottenere un risultato veramente strabiliante. Che sia alto e soffice oppure basso e un po’ più rigido la presenza di un tappeto moderno vi sembrerà fondamentale e nel tempo vi apparirà come parte integrante del pavimento, quasi fosse sempre stato li. E nel caso in cui decideste di toglierlo la sua assenza vi farà credere che quella stanza sia molto più spoglia e quasi senz’anima. 

Tappeti moderni | tappeti annodati a mano | tappeti contemporanei |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Approfitta ora di queste fantastiche offerte tappeti moderni: scopri come


Trova il tuo stile con i tappeti moderni


Tappeti dell’Uzbekistan Turcomanni della Collezione Morandi Tappeti


Tappeti Antichi e Moderni in sconto nell’Outlet di Morandi Tappeti


Tappeti di design per la tua abitazione


Una nuova forma d’arte: l’antica tradizione nei tappeti design


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Rendi felice la tua amata con il bracciale tennis

    Il bracciale Tennis è uno dei gioielli più acquistati dalle donne. È detto anche “eternity bracelet”, poiché è composto da una fila diamanti senza fine, che ne fanno un simbolo dell’infinito e dell’amore eterno.  Per questo si tratta di un regalo perfetto (continua)

Come scegliere l’anello di fidanzamento

Un diamante è per sempre. Probabilmente è questo il motivo per cui è la pietra utilizzata negli anelli che si regalano quando si decide di fare una proposta di matrimonio. Le tipologie di anelli di fidanzamento sono numerose. Scegliere un anello con il solitario potrebbe indicare che il rapporto che si sta vivendo è unico, come unica è la pietra presente sul gioi (continua)

Orologi Citizen da uomo: scopri i modelli Pilot Titanio

    Gli orologi Citizen sono orologi che si posizionano nel mercato di lusso soprattutto per la categoria maschile. Essi vengono associati ad eleganza e lusso ma anche ad alte prestazioni tecniche e ricerca di innovazione. La Citizen è un marchio ben consolidato, nato nel 1918 e che da allora ha puntato ad eccelle (continua)

Accessori per uomo, scopri le novità degli orologi automatici Citizen

  L’orologio in un uomo rappresenta uno status symbol ma anche un modo per scoprire di più sulla sua personalità. Anche se non è sempre vero che siamo chi diciamo di essere, è pur sempre vero che mostriamo chi vorremmo essere. Ecco perchè l’abbigliamento come la scelta degli accessori è (continua)

Vuoi Comprare un Brillante? Ecco la Guida al Costo dei Diamanti

  Nel momento in cui iniziamo a pensare ad un regalo per la nostra anima gemella dobbiamo prima di tutto immedesimarsi in lei e cercare di comprendere di cosa abbia bisogno o cosa vorrebbe che le regalassimo. Ovviamente chiederlo sarebbe molto più semplice ma anche molto meno soddisfacente, sia per voi che per lei. La sorpresa, infat (continua)