Home > Economia e Finanza > Alessandro Benetton racconta 21 Invest: l’intervista di “The Business Year”

Alessandro Benetton racconta 21 Invest: l’intervista di “The Business Year”

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso

La storia di 21 Invest, il gruppo specializzato in private equity fondato da Alessandro Benetton: intervistato da "The Business Year", il Presidente ne ripercorre la crescita e illustra i nuovi progetti.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton a "The Business Year": 21 Invest, un'intuizione vincente

"Sin dal primo giorno, la mia idea era individuare le correlazioni tra differenti variabili in settori diversi": era il 1992 quando nacque 21 Invest, come racconta il fondatore e Presidente Alessandro Benetton a "The Business Year". Intuendo che avrebbe potuto esserci un nuovo modo di leggere la PMI italiana, l'imprenditore ha dato vita a una delle prime realtà del Paese specializzate in private equity: oggi, ventisette anni dopo, è un gruppo conosciuto su scala internazionale. Fondamentale, come spiega il Presidente nell'intervista, è comprendere pienamente in quale direzione sta andando in termini di marketing, produttività e comunicazione l'azienda in cui si sceglie di investire. Capire quanto il paradigma su cui vivono sia contemporaneo o necessiti di cambiamenti è importante per riuscire a carpirne il potenziale di crescita e dare una efficace interpretazione sul loro futuro. In questi ventisette anni sono numerose le aziende che, attraverso l'apporto di 21 Invest, sono cresciute significativamente, arrivando anche sui mercati esteri. Oggi come nel 1992 l'obiettivo resta lo stesso: "Individuare aziende e imprenditori d'eccellenza che possano creare valore per gli investitori e per la società". E in futuro 21 Invest, come sottolinea Alessandro Benetton, continuerà a guardare verso i settori della grande distribuzione e del food, riservando sempre particolare attenzione alla sostenibilità: "Siamo la prima azienda di private equity al mondo ad aver abbracciato l'iniziativa Shared Value di Michael Porter".

Alessandro Benetton: il profilo formativo e professionale del Presidente di 21 Invest

Nato nel 1964 a Treviso, Alessandro Benetton intraprende un percorso formativo di stampo internazionale: nel 1987 si laurea in Business Administration presso l'Università di Boston e successivamente prende parte al Master in Business Administration dell'Harvard Business School. È in Goldman Sachs International che dà il via alla propria carriera, lavorando come analista specializzato in ambito M&A ed Equity Offering all'interno del dipartimento di Global Finance nella sede di Londra. Nel 1988 viene nominato Presidente di Benetton Formula: guiderà la scuderia per un decennio vincendo due campionati mondiali piloti, uno costruttori e 26 Gran Premi di Formula 1. Nel 1992 l'imprenditore dà vita a 21 Invest, tra le prime realtà in Italia a occuparsi di private equity. All'attività nel gruppo, oggi Alessandro Benetton affianca quella di Presidente di Fondazione Cortina 2021, incarico che gli è stato conferito nel 2017. Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 2010, ha ottenuto il Premio EY Imprenditore dell'Anno nel 2011, il Premio Vittorio De Sica nel 2014 e il Premio America della Fondazione Italia USA nel 2016, oltre a diversi altri riconoscimenti.

Fonte notizia: http://it.viadeo.com/it/profile/alessandrobenetton

Alessandro Benetton | 21 Invest |

Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”

Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti