Forme sfuggenti #39
Palais Princier
Il 25 agosto 2019 si è svolto nel Principato di Monaco il
39º appuntamento della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», intitolato
Palais Princier.
La serie è dedicata alle sculture in legno create da Erminio Tansini: allestisce sets fotografici temporanei che ambientano le statue tansiniane in luoghi scenografici (castelli, corsi e specchi d’acqua, scogliere, siti archeologici, paesaggi rupestri).
Iniziata nel gennaio 2018 nei dintorni di Parma, «Forme sfuggenti» ha fatto diverse tappe in Italia, Svizzera e Francia. Nell’agosto 2019, per la prima volta, ha raggiunto il Principato dei Grimaldi.
L’evento si è svolto nei quartieri monegaschi di Monaco-Ville (Monaco Vecchia) e di Fontvieille (Fontevecchia).
Le sculture di Tansini sono state collocate presso la Rampe Major, la Place du Palais (di fronte al Palazzo dei Principi Grimaldi), il Centre Commercial (vicino al Musée des Timbres et des Monnaies e al Jardin Animalier) e presso il Porto di Fontvieille, sovrastato dal promontorio roccioso di Monaco Vecchia (Le Rocher, su cui si affacciano la Cattedrale e il Museo Oceanografico).
Come per tutte le altre tappe della rassegna, le statue lignee sono state rimosse dai siti al termine del servizio fotografico, per essere reimpiegate negli altri sets della serie.
Organizzata da «In arce»,
Forme sfuggenti #39 β Palais Princier è stata diretta da
Davide (figlio dell’artista stesso).
Fonte notizia
www.inarce.com it eventi forme-sfuggenti-serie.html