Home > Altro > A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

scritto da: Flavia Rossi | segnala un abuso


 

La pubblicità è l’anima del commercio: senza di essa, anche il miglior prodotto fatica ad essere venduto se le sue eccellenti caratteristiche non vengono comunicate e fatte percepire adeguatamente ai possibili acquirenti.

Per una promozione ottimale, è sempre raccomandabile affidarsi ad esperti del settore. Sono presenti numerose agenzie pubblicità a Milano e in tutto il territorio nazionale, con anni di esperienza, una solida reputazione e un portfolio di clienti importanti.

Nello specifico esse si occupano di ideare, progettare e realizzare campagne pubblicitarie e della relativa scelta e pianificazione nei vari mezzi di comunicazione. Inoltre si dedicano all’acquisto di spazi pubblicitari e a varie attività di consulenza per l’immagine aziendale e la reputazione del brand.

L’importanza della pubblicità

La pubblicità esiste da tempo immemore, ma solo dopo la metà dell’ottocento, si ebbe un notevole sviluppo di questa forma di comunicazione: nacquero infatti le prime concessionarie di pubblicità in Europa. Da allora è continua evoluzione: basta pensare all’impatto che lo sviluppo del mondo digitale ha avuto su questo mondo.

Il suo scopo principale è quello di far conoscere e promuovere una idea, un marchio, un prodotto, un servizio e farlo emergere tra i numerosi concorrenti. È una delle cosiddette leve di marketing per incrementare la performance commerciale. Ma non ha solo questo fine, anzi deve contemporaneamente costruire o rafforzare l’immagine e la conoscenza di un certo brand. Di conseguenza deve incrementare la notorietà di marca, perché quest’ultima definisce la riconoscibilità di una certa azienda e l’impatto che la produzione pubblicitaria ha sui consumatori. Si deve raggiungere la “brand lift”, ossia l’aumento della percezione e della consapevolezza di un marchio dopo una campagna nei ricordi dei compratori.

Perché affidarsi a una agenzia pubblicitaria?

Gestire un marchio, facendo crescere la brand awareness nella mente dei compratori è un processo alquanto complesso. Oltre ai task principali che un’azienda deve svolgere, vi sono quelli legati alla comunicazione: esse sono operazioni fondamentali per vendere, che però esulano dalle competenze che di solito un’impresa possiede.

Per questo esternalizzare i servizi legati alla pubblicità, affidandosi a una agenzia è la giusta via da intraprendere. Il team di professionisti di cui dispongono permetterà di eliminare tutte le incombenze e di concentrarsi sulle mansioni primarie e sulle core competences.

Queste agenzie individuano per prima cosa il target per poter determinare chi potrebbe essere interessato al prodotto o al servizio offerto. Di seguito creano un piano di comunicazione integrata attraverso le strategie e i canali più appropriati, facendo crescere la reputazione, senza far spendere denaro inutile al cliente; il tutto cercando di trasmettere la storia e i valori dell’impresa al meglio grazie all’elevata competenza di cui dispongono.

Successivamente alla messa in atto della campagna, aiutano a monitorarne l’andamento svolgendo un’analisi dei risultati al fine di capire quanto sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati e comprendere il posizionamento commerciale e la forza competitiva raggiunta all’interno del mercato e della concorrenza.

Il fai-da-te è assolutamente sconsigliato poiché salta subito all’occhio dei possibili acquirenti, che percepiranno immediatamente una mancanza di serietà e di qualità nei prodotti e nei servizi.

 

 

 

 

agenzia pubblicitaria | agenzia comunicazione | pubblicità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Agenzia pubblicitaria: il messaggio è vendere!


Blend agency, all’avanguardia nella comunicazione


Ecco come nasce e come si sviluppa una campagna pubblicitaria


Ecco come ottenere il giusto successo con l'agenzia pubblicitaria Milano


Tradimenti 2.0 al giorno d'oggi


Bandiera pubblicitaria: dove trovare le offerte e i prodotti migliori?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I Vantaggi di Affidarsi a un’Agenzia Pubblicitaria

 La scelta dell’auto da acquistare è un momento fondamentale, nel quale vanno valutati tutti i fattori: cilindrata, consumi, capienza, prezzo. Per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso, i clienti esigono una consulenza e dei servizi sempre più all’avanguardia, e per distinguersi da un mercato sempre più concorrenziale è opportuno affidarsi a (continua)

Pochi step per creare una visual identity chiara e immediata e una filosofia aziendale ben definita

 Vi è mai capitato di non ricordare il nome di qualcuno ma avere chiara e stampata in mente la sua faccia? Succede spesso anche a chi possiede una memoria da elefante perché per natura la memoria visiva è  più immediata e recettiva di quella uditiva. Molte delle più grandi aziende a livello mondiale hanno fatto della propria “faccia” il loro (continua)

Devi pubblicizzare un’auto? Sceglie le agenzie specializzate nel settore automotive

  L’auto, da sempre considerata uno status symbol, è uno degli acquisti più importanti per un singolo individuo per via dell’elevata cifra da sborsare e per ciò che essa rappresenta. Per questo l’automotive è un settore fortemente complesso e concorrenziale, dove il cliente è (continua)

Migliora la comunicazione grazie alle agenzie pubblicitarie

  La pubblicità è una funzione fondamentale di qualsiasi realtà: una pessima campagna di comunicazione incide negativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sulle vendite di un’attività, poiché senza di essa, i consumatori difficilmente riusciranno a percepire le caratteristiche di un ottimo (continua)

Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

SEO, SEM, web marketing, copywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la fortuna di aziende e start-up. Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunic (continua)