Home > Altro > AL VICENZAORO CALICANT.US SOSTIENE UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

AL VICENZAORO CALICANT.US SOSTIENE UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

scritto da: Irene.jesi | segnala un abuso

AL VICENZAORO CALICANT.US SOSTIENE UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

Al più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria (Vicenza, 7 - 11 settembre) emergono i dati sull’evoluzione digitale nel settore orafo e del lusso: il 42% dei consumatori fa ricerche online mentre è in negozio; il 35% confronta i prezzi disponibili sulle piattaforme e-commerce e il 68% delle vendite in store sono influenzate dal web. Ma il mondo della piccola-media impresa è ancora troppo cauta nell’innovare i canali di vendita in ottica “omnichannel”.

Lunedì 9 settembre VicenzaOro, il Salone europeo dell’Oreficeria e Gioielleria, ha puntato i fari su Calicantus, società di Venezia specializzata nello sviluppo e gestione dell’e-commerce, che per il terzo anno consecutivo ha preso parte ai Digital Talks, gli incontri con gli esperti del digital retail, organizzati in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio.

Nuovi input, dati e considerazioni di rilievo sono emersi durante la convention condotta da Carlotta Magnaguagno e Andrea Mazzon, Digital strategist: dati di mercato aggiornati stimano che il 42% dei consumatori utilizzi lo smartphone per ricerche online mentre è fisicamente in negozio; il 35% confronti i prezzi disponibili sulle piattaforme e-commerce e il 68% delle vendite in store sia influenzato dalla presenza nel web dell’azienda.

Numeri rilevanti che evidenziano un fenomeno scaturito dalle esigenze di consumatori sempre più giovani e digitalizzati: “L’80% degli utenti consulta la presenza online dell’azienda, prima di effettuare un acquisto, anche direttamente sul punto vendita – sostiene Valentino Bergamo, CEO di Calicantus – Abbiamo però constatato che la piccola-media impresa del mondo del gioiello, e in generale del lusso, si rivela ancora molto cauta nel concepire un piano strategico che integri i canali digitali e fisici: una visione che al giorno d’oggi può determinare la sopravvivenza o il successo di molte realtà imprenditoriali”.

Si apre dunque la necessità di un modo nuovo di fare retail, in cui il consumatore venga intercettato prima di arrivare in negozio, affinché la tecnologia serva a supporto del fattore umano, sempre ricercato dal cliente. Innovare è fondamentale, soprattutto per le attività multibrand: occorre un’integrazione del piano marketing digitale con le strategie commerciali sui punti vendita.

Altro tema caldo, l’importanza dell’assecondare l’utente che ricerca l’informazione, il servizio ma soprattutto un’emozione attraverso il web: “Per le aziende è oggi indispensabile raccontare il proprio valore: la propria storia, la filosofia, oltre alle caratteristiche del prodotto – prosegue Bergamo - per il settore del lusso i contenuti trasmessi attraverso i canali online ricoprono un ruolo fondamentale, tra questi: immagini di altissima qualità e testi coinvolgenti.”

Nata nel 2008 a Quarto d’Altino (VE), Calicantus è leader di settore nella gestione dell’e-commerce e nel favorire la crescita degli store online offrendo un sevizio full outsourcing. Dallo sviluppo del piano commerciale, al digital marketing e alla creazione di contenuti, l’azienda promuove soluzioni tecnologiche finalizzate al rafforzamento del brand e all’incremento delle vendite, attraverso i principali canali di promozione online.

Retail Pro International presenta Retail Pro Decisions, un nuovo modulo di visual analytics per il retail specializzato

Retail Pro consegue la certificazione per SAP Business One

Dal 17 al 22 gennaio IEG apre a Fiera Vicenza “VicenzaOro”

Retail Pro annuncia Retail Pro Planning, il software completo per il punto vendita