Home > Cultura > L’Oro di Capri risplende nei colori della pittrice Annamaria Volpe

L’Oro di Capri risplende nei colori della pittrice Annamaria Volpe

articolo pubblicato da: Harry di Prisco | segnala un abuso

L’Oro di Capri risplende nei colori della pittrice Annamaria Volpe

La mostra a cura di Mimma Sardella si inaugura venerdì 13 presso IKI di Capri

Venerdì 13 settembre presso il  prestigioso Palazzo Vanalesti, legato all’omonimo museo del Centro Caprense Ignazio Cerio (piazzetta Ignazio Cerio 5) alle ore 18,30 nella sala di IKI Capri si inaugura la vernissage della pittrice Annamaria Volpe, artista di grande esperienza e tradizione. La mostra dal titolo “L’Oro di Capri” è a cura di Mimma Sardella e si potrà visitare  fino al gennaio 2020.

Formatasi all'arte dall'infanzia accanto al padre Salvatore Volpe, Annamaria

completa gli studi nel settore e diventa docente di materie artistiche, elaborando

subito la scelta di adeguare il suo linguaggio al segno dell’astratto. Giovanissima,

partecipa a collettive sul territorio ed è a Capri, proprio a Palazzo Cerio, con una

sua opera nell'evento programmato dal Comune di Capri e l'Azienda CST nel

giugno-luglio 1963. Partecipe di grandi eventi nazionali e internazionali, raggiunge

larghi consensi di pubblico e di critica, esponendo nel 2015 alla Biennale di

Venezia e all' EXPO di Milano, quindi al MACRO di Roma nel 2016. Nel novembre

2016 vince il Premio Sandro Botticelli a Firenze e nel gennaio 2017 il Premio

Salvator Dalì a Parigi e in autunno è presente alla Triennale di Roma, con interventi

di Bonito Oliva. Il PAN di Napoli le ha dedicato due personali, "Oro Astratto" nel

2013 e "Percorsi" nel 2016, durante il "Maggio Monumenti", curate da Mimma

Sardella. A cura della stessa sono le mostre personali allestite all'estero: nel

settembre 2014, presso l'HC di Vienna, a Palazzo Sternberg, quindi nella sede del

Parlamento Europeo di Strasburgo, nel luglio 2018.

Scrive Mimma Sardella nella presentazione del vernissage: «Annamaria Volpe realizza le sue formule pittoriche su tavole dipinte, iconografie assolute nel segno dell'astratto di accentuata matericità ottenute nell'impasto dei colori che il pennello raramente distende lisciandoli fino a far riposare l'occhio. Piuttosto il colore sulla tavola lievita dal piano, diventa cretto, si destabilizza formando onde turgide e crini acuminati, forti contrasti aggettanti oltre la soglia del supporto bidimensionale pronto a diventare spazio di un nuovo progetto. Accade che l'artista intervenga sulla prima stesura del supporto, rielaborandolo con l'aggiunta di altri tasselli compositivi, di varie dimensioni ma sempre a carattere geometrico, che creano movimento tridimensionale all’opera facendo leva su forti contrasti di colore. Dipinte nel colore caldo dell'oro e della terra, del rosso scarlatto fino ai bianchi, ai gialli, ai verdi che danno pausa all'occhio, la breve serie delle opere esposte sui bianchi muri dell'aulica aula di IKI CAPRI sembrano muoversi insieme a chi le guarda, composizioni di affascinante capacità illusiva che tuttavia non ammettono allusioni a dati e circostanze del reale vissuto».

Si ringrazia per l'allestimento: Alfonso Artiaco e Ernesto Volpe, per la collaborazione all'evento: Alessandro Pagano, Francesca Pagano e Ferdinando Mazza.

H di P

Volpe | Annamaria |

Flavio Cattaneo, Capri elettrodotto sottomarino collega Isola azzurra all'Italia

Save the Arctic Fox: l’impegno di Fjällräven per la salvaguardia della volpe artica

A Grosseto sabato 28 novembre un convegno sulla violenza psicologica e la manipolazione emotica

Giuseppe Lasco, Terna incontro con il Comune di Capri

Dove si compra oro ?

Cerchi un Compro Oro a Torino? Rivolgiti a Compro Oro Ok!

Gli Agenti di Viaggio in crociera per il Congresso della Fiavet Lazio

I lavori si terranno a bordo di una nave della Grimaldi Lines in navigazione verso Barcellona La Fiavet Lazio indica la rotta “Quando si parla di viaggi, internet diventa la panacea di ogni difficoltà: ricco di informazioni, proposte e tante notizie interessanti, prenotare una vacanza diventa l’attività più semplice e gratificante che ci possa essere. Ogg (continua)

Paris Region ricompensa la distribuzione italiana a Napoli

Grande successo a Napoli nella cornice spettacolare di Villa Belvedere Carafa per la presentazione di Paris Région al trade e alla stampa.   Paris Région ricompensa la distribuzione italiana nella zona di Napoli in collaborazione con Atout France e Albatravel Group.   Una serata organizzata da Atout France , dal Comitato Regionale per il Turismo Paris Rég (continua)

Alla scoperta del Senegal !

Avviato il progetto di collaborazione fra Cabo Verde Airlines e l’Agence Sénégalaise de Promotion Touristique Cabo Verde Airlines, rappresentata in Italia da Gian Battista Sassera,  e l’Agence Sénégalaise de Promotion Touristique,   rappresentata in Italia da Francesco Martino,  hanno avviato un progetto per promuovere congiuntamen (continua)

I Volontari del 17° Reggimento “Acqui” hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana

Nei giorni scorsi sul piazzale d'onore della Caserma "Oreste Salomone" di Capua, sede del Comando Divisione “Acqui” e del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "Acqui", hanno giurato fedeltà alla Repubblica i Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) dell'Esercito Italiano, appartenenti al 1° blocco del 2019.   Alla cerim (continua)

Convegno La certificazione delle competenze dei professionisti di area tecnica: iniziative a confronto