Home > Economia e Finanza > Incontro annuale Airi: il discorso di Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni

Incontro annuale Airi: il discorso di Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni

scritto da: Llprofficenews | segnala un abuso


L'intervento di Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni, al convegno annuale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale: per sfruttare al massimo le potenzialità derivate da Intelligenza Artificiale e innovazione, l'esperienza e le competenze dell'uomo restano fondamentali.

Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer Eni

Airi: la partecipazione di Luigino Lusuriello al convegno annuale su Intelligenza Artificiale e innovazione

"Per trasformare il potenziale della trasformazione digitale in un beneficio per l'azienda dobbiamo mettere le persone al centro": Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni, lo ha sottolineato intervenendo all'incontro annuale dell'Airi, l'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Un'importante occasione di confronto su Intelligenza Artificiale, innovazione e il loro impatto su sistemi produttivi e modelli di business. L'esperienza di Eni in questo ambito è nota: il gruppo già da tempo sfrutta le opportunità derivate dalla trasformazione digitale. La sicurezza delle persone e degli impianti, l'efficienza operativa e l'ambiente sono alcuni degli ambiti dove gli influssi della digitalizzazione sono particolarmente evidenti. "Solo con le persone al centro effettivamente riusciamo a estrarre beneficio dalle tecnologie digitali" ha ricordato Luigino Lusuriello. Un'analisi in linea con quanto emerso durante l'incontro: il know-how dell'uomo, l'esperienza e la sua capacità di ragionamento rimangono valori imprescindibili nell'ottica di programmare e sfruttare al meglio le potenzialità delle macchine. Durante l'evento Eni è stata insignito del Premio Oscar Masi per lo sviluppo di algoritmi predittivi funzionali alla riduzione dei tempi non produttivi degli impianti di perforazione.

Luigino Lusuriello: il profilo formativo e professionale dell'attuale Chief Digital Officer di Eni

Originario di Genova,Luigino Lusuriello ricopre attualmente il ruolo di Chief Digital Officer in Eni. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso l'Università della città ligure, entra in Agip S.p.A. come progettista di strutture onshore e offshore. Il suo percorso professionale si arricchisce in seguito di una serie di esperienze importanti all'estero per Eni: nel 2004 è Managing Director di Eni Congo e successivamente ricopre lo stesso incarico per Eni UK. Rientra in Italia nel 2009, nominato Vice President per il coordinamento gestionale in Kazakhstan-Karachaganak: nel 2011 diventa Senior Vice President Programma Iraq. Tra il 2013 e il 2018 Executive Vice President Operations del gruppo, Luigino Lusuriello ne guida la trasformazione digitale da settembre dello scorso anno in qualità di Chief Digital Officer. Ha perfezionato la sua formazione, completando il corso "The Oxford Advanced Management and Leadership Programme" presso la Said Business School University of Oxford.


Fonte notizia: https://tv.iltempo.it/tv-news/2019/05/16/video/intelligenza-artificiale-motore-di-innovazione-per-molti-settori-1154989/


Luigino Lusuriello | Eni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“CallForGrowth”: Luigino Lusuriello commenta il progetto per innovare in Eni


Luigino Lusuriello: gli incarichi del manager di Eni alla guida della digital transformation del Gruppo


Luigino Lusuriello: la crisi come opportunità per riflettere su digitalizzazione e valori aziendali


Eni e la digital transformation: la figura chiave di Luigi Lusuriello


Eni premiata da Assochange, Luigi Lusuriello: “Il digitale valorizza il cambiamento”


Luigi Lusuriello illustra sulle pagine di “Lettera43” i progetti di Eni in ambito digital


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Luigi Lusuriello: il percorso professionale del dirigente di Eni

Le tappe della carriera di Luigi Lusuriello, attualmente Chief Digital Officer del Gruppo Eni Le macchine e la tecnologia non possono sostituire le competenze umane, ma anzi, devono supportarle per diventare sempre più efficaci. È questa la visione di Luigi Lusuriello, da anni alla guida della digital transformation di Eni. Luigi Lusuriello: l'inizio della carrieraSì all'innovazione e alla tecnologia, che devono però rimanere un supporto alle competenze dei lavoratori: al centro restano le (continua)

Luigino Lusuriello: la crisi come opportunità per riflettere su digitalizzazione e valori aziendali

Luigino Lusuriello, manager di Eni, ha preso parte al webinar intitolato “Digital nel nuovo contesto: emergenza, cambio di passo, nuovi modelli?” "L'opportunità che va colta oggi è quella di investire sulle persone, su processi di change management interni per uscire da questa crisi più forti, più resilienti": lo ha dichiarato Luigino Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni, nel corso di un recente webinar. Luigino Lusuriello partecipa al Webinar sulla digitalizzazione"In questo periodo il digitale ha avuto un ruolo fondamentale sia per le (continua)

Luigino Lusuriello: gli incarichi del manager di Eni alla guida della digital transformation del Gruppo

Al centro dello sviluppo di Eni c'è il processo di transizione digitale ormai avviato: Luigino Lusuriello è dal 2018 la figura preposta a questo cambiamento. L'incarico di Chief Digital Officer del Gruppo lo vede impegnato a integrare know-how umano e nuove tecnologie. Luigino Lusuriello: l'inizio della carriera Luigino Lusuriello è alla guida del processo di trasformazio (continua)

Luigi Lusuriello illustra sulle pagine di “Lettera43” i progetti di Eni in ambito digital

"È molto importante per noi tenere sotto controllo l'efficacia delle iniziative di trasformazione digitale, sia dal punto di vista economico che qualitativo per migliorare processi, efficienza e sicurezza": l'intervista di Luigi Lusuriello, Chief Digital Officer di Eni, a "Lettera43". Luigi Lusuriello: la digital transformation di Eni Intelligenza artificiale, robot (continua)

Eni e la digital transformation: la figura chiave di Luigi Lusuriello

Eni si è aggiudicata il Premio Oscar Masi 2018 per la categoria "Grande Impresa": alla guida del processo di digital transformation del Gruppo vi è Luigi Lusuriello, un manager dalla comprovata esperienza che ricopre il ruolo di Chief Digital Officer dal settembre 2018. Luigi Lusuriello: innovazione e Intelligenza Artificiale in Eni Sempre più spesso in ambito i (continua)