Home > Turismo e Vacanze > Arezzo ed il Casentino solo mete estive?

Arezzo ed il Casentino solo mete estive?

articolo pubblicato da: pivari | segnala un abuso

Arezzo ed il Casentino solo mete estive?

 La Toscana è meta di un turismo anche internazionale che non si limita più al periodo estivo e soprattutto per le città d’arte e nello specifico Firenze trascorrere il Capodanno in Toscana è quasi un must.
Arezzo e il Casentino sono ancora poco frequentate e da scoprire soprattutto allontanandosi dall’estate.
Il Casentino è una zona appenninica nella provincia di Arezzo, al confine con l’Emilia-Romagna. E’ una zona di una bellezza selvaggia, da sempre frequentata da santi ed eremiti, una zona di meditazione.
I modi principali per arrivarsi sono in modo soft e progressivo partendo da Arezzo e salendo, altrimenti arrivando dall’Emilia-Romagna tramite la Ravenna-Orte ed inerpicandosi.
Le due tappe obbligatorie sono il santuario francescano La Verna e Camaldoli con l’eremo e il monastero dei camaldolesi.
Il santuario de La Verna è un luogo indimenticabile, immerso in foreste incontaminate, dove ti basta girare l’angolo per essere lontano da tutto ma nelle stesso tempo è un luogo di una bellezza unica con una vista mozzafiato sulle valli sottostanti, in un complesso ricco di storia e di opere artistiche per importanza e bellezza.
Ci arrivai d’estate in macchina, di ritorno da Assisi come ulteriore tappa francescana, attraversando boschi, senza incrociare nessuno lungo le strade. Mi attraversò però la strada una famiglia di cinghiali.
Prova ad immaginarvi questo luogo d’inverno, magari con la neve e senza mezzi di locomozione moderni. Forse potrebbe spaventarvi come i boschi Canadesi o dell’Alaska o potreste rimanerne per sempre affascinati.
Scendendo verso Arezzo si scende nella “civiltà”. Arezzo è una delle poche province toscane ancora non prese d’assalto dal turismo.
Questo non vuol dire che sia una città minore, anzi.
Ovviamente se non siete mai stati in Toscana come potrei non dirvi di vedere prima FirenzeLuccaSienaPisaSan GimignanoPienzaCortona, … ma Arezzo e il Casentino hanno un fascino particolare soprattutto se vi piace la montagna e i luoghi di meditazione.
Vi permetterà di riscoprire valori perduti.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


LUCA BERTI LANCIA, DA AREZZO, CON GIORGIO SACCHETTI, IL TEMA DEL DESTINO DEI SINDACATI ITALIANI.


MARCO BOTTI E GIORGIO FERI PRESENTANO IL LORO LIBRO SUI 7 COLLI DI AREZZO, ALLA BIBLIOCOOP DI VIA VITTORIO VENETO NEL POMERIGGIO DI SABATO 18 MARZO 2017.


Il trono del padre di Massimo Pinto premiato alla 42° edizione del Premio Letterario Casentino


SOS Arezzo Cabaret


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Completa il puzzle e scopri il concorso che può farti volare a New York.

Completa il puzzle e scopri il concorso che può farti volare a New York.
A partire dal 23 maggio sarà possibile volare a New York dall’Aeroporto Internazionale di Napoli con voli giornalieri diretti della United Airlines.   Per inaugurare la nuova tratta proprio il 23 maggio è partita una caccia al tesoro promossa dall’aeroporto stesso che racconterà a tutti la novità. Giocando con i canali social ufficiali dell’Aero (continua)

Le Basour gruppo di apertura ai P.O.D. (Payable on Death)

Le Basour gruppo di apertura ai P.O.D. (Payable on Death)
La band trevigiana Le Basour è stata ufficializzata come diretto supporto della band Californiana dei P.O.D. (Payable on Death). 16 Marzo 2019 !FESTrepublic - Lviv 17 Marzo 2019 Stero Plaza - Kyiv Non è la prima volta che i Le Basour fanno il cosiddetto “Warm up” a delle band internazionali. Basti ricordare il loro diretto supporto ai Three Days Grace, Tho (continua)

Minatox69 con i Sepultura in Ukraina per il Machine Messiah Tour 2019

Minatox69 con i Sepultura in Ukraina per il Machine Messiah Tour 2019
Con grande piacere i Minatox69, band di Bassano del Grappa (VI), annunciano il Tour con i brasiliani Sepultura in Est Europa previsto ad Aprile 2019. La band metal vicentina infatti grazie alla recente collaborazione siglata con il management Mad4Music, agenzia che da Febbraio ha preso la band sotto la propria ala, supporterà, come special gest, la band brasiliana nelle tre date in Ucrai (continua)

Il Cantico della Natura presenta il Cuore più grande del Mondo

Il Cantico della Natura presenta il Cuore più grande del Mondo
San Valentino e soggiorni romantici nel Cuore più grande del Mondo: questa è la nuova proposta di ricettività realizzata dal Cantico della Natura, dimora storica situata in Umbria. L'Ecoresort in provincia di Perugia presenta la nuova installazione luminosa realizzata in collaborazione con Roberto Belisti della Casa del lampadario di Ellera. Le luci disegnano un perimetro a f (continua)

Capodanno Bologna centro 2019: al Qubò indimenticabile!

Capodanno Bologna centro 2019: al Qubò indimenticabile!
Quando arrivano le vacanze di Natale è bello andare a sciare, è bello andare al caldo, è bello uscire dalla solita routine ma per Capodanno no! Capodanno va trascorso in città, va trascorso con gli amici, va trascorso con e tra gangsters e pupe! Un Capodanno Bologna 2019 indimenticabile solo Qubò potrà offrirtelo in pieno centro. Un locale raffinato e ne (continua)