Home > News > 300 milioni è quanto vale il traffico illegale di animali ogni anno. Delle Codeallegre analizza il problema

300 milioni è quanto vale il traffico illegale di animali ogni anno. Delle Codeallegre analizza il problema

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

300 milioni è quanto vale il traffico illegale di animali ogni anno. Delle Codeallegre analizza il problema


 

I cuccioli vengono strappati a pochi giorni di vita dalle madri e subiscono viaggi lunghi ed estenuanti, in condizioni igieniche pessime, spesso morendo prima di giungere a destinazione.

Milano, Settembre 2019 – 300 milioni di euro: questo il volume d’affari che, secondo le stime (dati Coldiretti), genera il traffico illegale di cuccioli, in particolare di cani e gatti. Creature indifese, strappate alle madri ben prima della conclusione dello svezzamento e tenute in condizioni pessime, tanto che molte di loro trovano la morte stipate sui camion che le trasportano ancora prima di giungere a destinazione. 

Il business del traffico dei cuccioli coinvolge una vasta rete di persone: gli acquirenti, spesso a propria volta vittime di truffe e raggiri; gli intermediari, che si prestano al gioco per ottenere facili guadagni e, infine, i sedicenti allevatori che, per aumentare i profitti, non si fanno scrupoli a sfruttare le fattrici e a risparmiare sui piani vaccinali.

Il prezzo medio di un cucciolo di razza, di cane o di gatto, varia dai 600-700 euro fino a più di 2000; cifre considerate da molte persone eccessive, ma che in realtà rappresentano una garanzia per il futuro proprietario. Gli allevamenti qualificati, infatti, oltre a rilasciare il pedigree del cucciolo al momento dell’acquisto – che ne certifica non solo l’ascendenza ma anche lo stato di salute per quattro generazioni – consentono ai clienti di visitare la struttura, mostrando dove vengono tenuti i cani e in quali condizioni. Anche conoscere la frequenza delle cucciolate è importante per i futuri proprietari, dal momento che gli allevatori sono tenuti a far saltare almeno un estro a ogni fattrice prima di effettuare una nuova monta. 

Allevare, insomma, è un lavoro difficile, che richiede passione, impegno, fatica e costi: per questo i cuccioli provenienti da allevamenti certificati hanno un determinato prezzo. Chi non vuole pagarlo, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al cucciolo di razza, si espone a una serie di rischi, alimentando un business illegale e contribuendo – anche indirettamente – al reato di maltrattamento di animali. Senza contare lo stato di salute dei cuccioli vittime di traffico, spesso compromesso a causa di carenze nutrizionali, parassiti e malattie per le quali non hanno ricevuto la necessaria copertura vaccinale. Il risultato? Morti naturali o abbandoni. Che, solo questa estate, sono stati 60.000. 


Riferimenti e contatti

 

Allevamento Lagotto Romagnolo "Delle Codeallegre" di Nando Tessitore 

 Contrada Campofreddo, 61 - 86020 Fossalto (CB) Italy


Email: lecodeallegre@libero.it 

Whatsapp: 328 2292252




Fonte notizia: https://www.dellecodeallegre.it/


delle codeallegre |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Brina Maurer: vi presentiamo Vocabolari e altri vocabolari


Recupero Dati a Roma ? Scegli il servizio di Newtechsystem Recupero Dati


International Rabbit Day & Friends 2015 - 27 settembre 2015 in contemporanea a Roma e Milano


Soluzioni anti "network downtime" - la ricetta di KEMP Technologies


Il fenomeno dell'abbandono dei cani sembra inarrestabile! Ecco gli ultimi numeri segnalati da Delle Codeallegre


Un piccolo sacrificio ma un grande gesto d’amore per gli animali con la catena Sixlove


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Chi è Siret Impianti e quali servizi offre

Chi è Siret Impianti e quali servizi offre
La società meneghina si occupa dal 2003 della vendita di climatizzatori e condizionatori a uso residenziale e industriale, offrendo un’ampia gamma di servizi per soddisfare ogni tipo di esigenza.Milano, luglio 2020 – Siret Impianti, attiva a Milano dal 2003, in questi 17 anni di attività si è affermata come un importante punto di riferimento nel milanese – e non solo – per la vendita di impianti d (continua)

Spatial Speech Enhancement di Starkey: la soluzione pensata per migliorare la qualità di ascolto in ambienti rumorosi

Spatial Speech Enhancement di Starkey: la soluzione pensata per migliorare la qualità di ascolto in ambienti rumorosi
L’azienda leader globale nella produzione e nella vendita di apparecchi acustici di ultima generazione presenta la funzione che permette di separare il rumore di sottofondo dal messaggio verbale, migliorando così la qualità dell’ascolto.Milano, luglio 2020 - Starkey Hearing Technologies da sempre propone soluzioni innovative per migliorare non solo la capacità di ascolto ma anche la qualità di vit (continua)

Safety Partner presenta i suoi corsi di formazione online

Safety Partner presenta i suoi corsi di formazione online
Safety Partner, società milanese leader nell’ambito della sicurezza, della salute, della formazione e della medicina del lavoro, offre, tra gli altri servizi, anche corsi di formazione online dedicati.Milano, luglio 2020 – La salute e la sicurezza sul lavoro sono le fondamenta di ogni organizzazione, sia pubblica che privata. Lo sanno bene i professionisti di Safety Partner, società di consulenza (continua)

Starkey: la Modalità Edge, un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici

Starkey: la Modalità Edge, un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici
L’azienda leader nella produzione e nella fornitura di protesi acustiche di alta qualità ha messo a punto un sistema di personalizzazione degli apparecchi acustici, hi-tech ma allo stesso tempo facile e intuitivo.Milano, luglio 2020 – Starkey Hearing Technologies, tra le principali multinazionali nel settore della produzione e della vendita di apparecchi acustici di qualità, ha da sempre considera (continua)

Renord - Il gruppo Renault verso un'innovazione sempre più green

Renord - Il gruppo Renault verso un'innovazione sempre più green
                                                                                                    Innovazione e cambiamento per vetture sempre più g (continua)