Home > Arte e restauro > Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti

Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti


Così commenta la dottoressa Elena Gollini nel dare risalto alla potente forza vitale delle opere di Rosanna Gaddoni: "Rosanna è da sempre impegnata nella ricerca dei valori assoluti e primari dell'arte con una partecipazione intima e riflessiva verso la realtà umana e il mondo circostante. La sua è una pittura esplorativa, che parte dalla tendenza del figurativo più tradizionale per giungere a una figurazione originale sua propria, ricca, accesa, squillante che trova nel disegno il suo più alto e significativo grado di espressività. Ogni opera è pervasa dal buon gusto compositivo e da una cultura affinata per la ricerca. Rosanna è capace di dare voce propria alla rappresentazione e di rendere parlanti le idee, le emozioni, i pensieri inseriti all'interno del comparto narrativo. Il linguaggio è vitale, ricercato, raffinato, mai fuori misura, mai esagerato. L'impressionismo e il simbolismo si concentrano nei giochi luminosi e negli effetti chiaroscurali di luce e ombra, che completano e ravvivano le immagini. Parte dalla figura per raccontarla lasciando fluire liberamente le percezioni e affidandosi a una comunicazione visiva di coinvolgente impatto. Ci offre una pittura di memoria e di sentimenti con un afflato avvolgente e permeante e una carica profondamente umana".

Il tratto dominante nella pittura della Gaddoni è costituito dall'originale ed efficace sincretismo tra impulso all'introspezione e approccio evocativo. Insiste sullo scandaglio dentro la figura umana per suggerire tutte le più intime connotazioni distintive e dedica ad esse un'accurata e analitica procedura di scavo. La sua pittura coinvolge le emozioni e le percezioni nelle variegate modalità espressive e mette l'accento sulla valenza sostanziale del contenuto figurale, come protagonista fondamentale e imprescindibile della struttura narrativa d'insieme. Le sue non sono semplici rappresentazioni figurative. In ognuna di esse è inserita la "scannerizzazione" dell'anima con un codice semantico sotteso e subliminale che diventa un potente linguaggio simbolico. La sintesi introspettiva traspare e si erge dominante. Le raffigurazioni riprodotte diventano anime e icone intrise di significati. Le rievocazioni sono mezzi rivelatori di vita vissuta, nell'attimo e nell'istante del "qui e ora". La Gaddoni stimola il fruitore all'indagine esistenziale, psicologica e riflessiva, con una pittura figurativa della testimonianza. Le vibrazioni del gesto creativo generano un crogiolo di forze dinamiche sferzanti che hanno una vitalità intrinseca e sprigionano tutt'intorno coinvolgenti impulsi vitali.


Fonte notizia: http://www.elenagolliniartblogger.com/2019/09/17/rosanna-gaddoni-celebra-larte-nei-suoi-valori-assoluti/


Rosanna gaddoni | gaddoni | artista | pittrice | pittura | ritratto | ritratti | ritrattista | opera | opere | quadro | quadri | italia | italiana | italiano | arte | art | contemporaneo | contemporanea | art blog | blogger |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La poliedrica Francesca Ghidini lancia le sue esclusive t-shirt artistiche a favore di "Mission Bambini"

La poliedrica Francesca Ghidini lancia le sue esclusive t-shirt artistiche a favore di
Arte e moda come si suol dire vanno di pari passo e formano da sempre un perfetto connubio sinergico, che nel tempo ha dato vita a situazioni davvero pregevoli. Sulla scia di questo positivo legame di coesione, la talentuosa pittrice Francesca Ghidini ha deciso di intraprendere un interessante percorso, con un progetto che unisce la sua pittura all'ambito della moda intesa come artistica e c (continua)

È online la mostra pittorica “Arte e vita” dell'artista Daniela Veronese

È online la mostra pittorica “Arte e vita” dell'artista Daniela Veronese
L'artista Daniela Veronese è stata inserita all'interno della piattaforma web delle mostre curate dalla Dott.ssa Elena Gollini con un circuito di 20 opere di intenso impatto espressivo, che meglio rappresentano e testimoniano il suo talento innato e le consolidate e radicate capacità di padronanza tecnica e strumentale, nonché la spiccata sensibilità che guida e sostiene la vena ispiratrice. (continua)

È online la mostra personale di Angelo Oliboni dal titolo “Pittura emozionale”

È online la mostra personale di Angelo Oliboni dal titolo “Pittura emozionale”
La piattaforma delle mostre online curata dalla Dott.ssa Elena Gollini ospita la personale di Angelo Oliboni intitolata “Pittura emozionale” tutta quanta dedicata a celebrare e a rendere omaggio al variopinto, incantevole e poetico mondo floreale, che ha ispirato l'artista a realizzare un circuito di opere di particolare formulazione, molto impattanti nella resa compositiva e nell'orchestra (continua)

Roberto Re, artista di ragione e di passione

Roberto Re, artista di ragione e di passione
La ricerca artistica di sperimentazione procede incessante per il talentuoso ed eclettico Roberto Re, che sceglie l'arte non come auto celebrazione esibizionista, ma bensì come vocazione pura e incondizionata, con lo spirito di chi si cimenta con sentimento e pathos in un percorso che richiede grande impegno e grande dedizione e con l'intento di innescare e sviluppare una comunione e una com (continua)

Le forme dell'anima nella pittura di Federico Colli

Le forme dell'anima nella pittura di Federico Colli
“L'immagine così composta sarà vera se in essa verranno colti i legami che da una parte la rendono simile alla vita e dell'altra apparentemente al contrario la rendono unica e irripetibile. Come è unica e irripetibile ogni osservazione” (Andrei Arsenyevich Tarkovsky– tratto da “La forma dell'anima”). Questa pregevole e illuminante osservazione riflessiva offre degli interessanti spunti di ri (continua)