Home > Arte e restauro > Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti

Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti

articolo pubblicato da: elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Rosanna Gaddoni celebra l'arte nei suoi valori assoluti

Così commenta la dottoressa Elena Gollini nel dare risalto alla potente forza vitale delle opere di Rosanna Gaddoni: "Rosanna è da sempre impegnata nella ricerca dei valori assoluti e primari dell'arte con una partecipazione intima e riflessiva verso la realtà umana e il mondo circostante. La sua è una pittura esplorativa, che parte dalla tendenza del figurativo più tradizionale per giungere a una figurazione originale sua propria, ricca, accesa, squillante che trova nel disegno il suo più alto e significativo grado di espressività. Ogni opera è pervasa dal buon gusto compositivo e da una cultura affinata per la ricerca. Rosanna è capace di dare voce propria alla rappresentazione e di rendere parlanti le idee, le emozioni, i pensieri inseriti all'interno del comparto narrativo. Il linguaggio è vitale, ricercato, raffinato, mai fuori misura, mai esagerato. L'impressionismo e il simbolismo si concentrano nei giochi luminosi e negli effetti chiaroscurali di luce e ombra, che completano e ravvivano le immagini. Parte dalla figura per raccontarla lasciando fluire liberamente le percezioni e affidandosi a una comunicazione visiva di coinvolgente impatto. Ci offre una pittura di memoria e di sentimenti con un afflato avvolgente e permeante e una carica profondamente umana".

Il tratto dominante nella pittura della Gaddoni è costituito dall'originale ed efficace sincretismo tra impulso all'introspezione e approccio evocativo. Insiste sullo scandaglio dentro la figura umana per suggerire tutte le più intime connotazioni distintive e dedica ad esse un'accurata e analitica procedura di scavo. La sua pittura coinvolge le emozioni e le percezioni nelle variegate modalità espressive e mette l'accento sulla valenza sostanziale del contenuto figurale, come protagonista fondamentale e imprescindibile della struttura narrativa d'insieme. Le sue non sono semplici rappresentazioni figurative. In ognuna di esse è inserita la "scannerizzazione" dell'anima con un codice semantico sotteso e subliminale che diventa un potente linguaggio simbolico. La sintesi introspettiva traspare e si erge dominante. Le raffigurazioni riprodotte diventano anime e icone intrise di significati. Le rievocazioni sono mezzi rivelatori di vita vissuta, nell'attimo e nell'istante del "qui e ora". La Gaddoni stimola il fruitore all'indagine esistenziale, psicologica e riflessiva, con una pittura figurativa della testimonianza. Le vibrazioni del gesto creativo generano un crogiolo di forze dinamiche sferzanti che hanno una vitalità intrinseca e sprigionano tutt'intorno coinvolgenti impulsi vitali.

Rosanna gaddoni | gaddoni | artista | pittrice | pittura | ritratto | ritratti | ritrattista | opera | opere | quadro | quadri | italia | italiana | italiano | arte | art | contemporaneo | contemporanea | art blog | blogger |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Grande attesa per la mostra personale di Matteo Fieno a Milano

Grande attesa per la mostra personale di Matteo Fieno a Milano
L'artista Matteo Fieno conferma la sua intraprendenza e determinazione con la mostra personale, la prima, che lo vedrà protagonista nel cuore di Milano presso la rinomata Milano Art Gallery in via Galeazzo Alessi 11 a due passi dal centro storico cittadino. La mostra dal titolo significativo "Declinazioni al femminile" verrà inaugurata in data Venerdì 22 Novembre all (continua)

L'anticonformismo artistico di Marco Merulla

L'anticonformismo artistico di Marco Merulla
Artista eclettico dallo spiccato spirito anticonformista, Marco Merulla si dimostra un talentuoso e intraprendente creativo, che si cimenta con passione e dedizione e si muove con destrezza nel variegato e multiforme panorama attuale della scultura informale non convenzionale. La dottoressa Elena Gollini lo ha selezionato per entrare nel circuito di qualità degli artisti del suo blog www.e (continua)

Le velature oniriche del reale nella pittura di Graziano Ciacchini

Le velature oniriche del reale nella pittura di Graziano Ciacchini
Nei dipinti di Graziano Ciacchini emerge la piena consapevolezza, padronanza e coerenza del gesto pittorico. Per lui la componente emozionale è un tassello fondamentale della sua ispirazione, poiché instaura un rapporto di stretta relazione con quanto raffigurato. Le immagini figurali di impronta paesaggistica vengono riprodotte in una proiezione personalizzata travalicando i confini (continua)

La potenza espressiva nelle opere di Mauro Maisel

La potenza espressiva nelle opere di Mauro Maisel
"Mauro desidera dal fruitore la comprensione spontanea di quello che c’è in lui, la condivisione delle emozioni pure e incontaminate, la partecipazione interattiva a valorizzare la bellezza e la grazia dell’arte". Così scrive la Dott.ssa Elena Gollini, curatrice, critica e giornalista d'arte parlando dell'arte di Mauro Maisel e continua: "Il suo ego creativ (continua)

Rosanna Gaddoni: arte di poetica realtà

Rosanna Gaddoni: arte di poetica realtà
Il linguaggio artistico per Rosanna Gaddoni diventa il riferimento privilegiato e lo strumento preferenziale per entrare in contatto con il mondo circostante e la conduce ad un'approfondita indagine interiore. L'arte è un mezzo di intima conoscenza di sé e di scandaglio analitico di quanto la circonda. Gli effetti di luce e i riflessi luminosi sapientemente dosati e calibrati liberan (continua)