Home > Arte e restauro > FORME SFUGGENTI #40 – PONTE NAPOLEONE

FORME SFUGGENTI #40 – PONTE NAPOLEONE

scritto da: In arce | segnala un abuso

FORME SFUGGENTI #40 – PONTE NAPOLEONE


Forme sfuggenti #40
Ponte Napoleone
 
Dall’11 al 13 settembre 2019 si è svolta a Lodi la 40ª tappa della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», dal titolo Ponte Napoleone.
Dedicata alle sculture lignee prodotte da Erminio Tansini, la serie predispone set temporanei in cui i lavori tansiniani sono ambientati e fotografati.
Le location scelte per queste scenarizzazioni sono boschi, castelli, corsi e specchi d’acqua, paesaggi montani, scogliere e siti archeologici.
Dal suo inizio nel gennaio 2018 «Forme sfuggenti» ha raggiunto vari posti dell’Italia, della Svizzera, della Francia e del Principato di Monaco, situati nelle regioni dell’Alvernia-Rodano-Alpi, dell’Emilia-Romagna, della Liguria, della Lombardia, del Piemonte, della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, del Ticino, della Toscana, della Valle d’Aosta e del Veneto.
Nel settembre 2019 è stata la volta della città di Lodi. Curato da Davide, il set è stato allestito in due siti, entrambi sulla sponda occidentale del fiume Adda: nei pressi del Ponte Napoleone Bonaparte (che ha dato il titolo all’evento) e alla Piarda Ferrari.
In Lombardia altre tappe della rassegna si sono tenute, per esempio, a Milano, a Brescia, a Cremona, a Pavia, lungo i fiumi Adda, Po, Ticino, Lambro e Oglio, nel basso Lodigiano, sul Mont’Orfano, nell’Oltrepò Pavese e a Manerba del Garda.
Come avvenuto in tutti gli altri shooting della serie, le sculture di Erminio Tansini sono state rimosse dai siti di scenarizzazione alla conclusione del servizio fotografico, per essere riutilizzate in altri appuntamenti della rassegna.
 
Il set Forme sfuggenti #40 – Ponte Napoleone è stato allestito l’11, il 12 e il 13 settembre 2019 a Lodi. L’organizzazione è stata affidata a «In arce» e la direzione a Davide. Per informazioni: Facebook wwwinarcecom; email eventi @ inarce.com.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html


Italia | Lombardia | Lodi | Lodigiano | Valle dell’Adda | arte | arte contemporanea | cultura | scultura | fotografia | legno | Forme sfuggenti | Erminio Tansini | Davide | Davide Tansini | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER


FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA


Sensazioni visive (scheda)


Immaginario reale (scheda)


MEMORIE


FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MEMORIE

MEMORIE
Pittura, scultura e fotografia: emozioni e sensazioni in una mostra multimediale diffusa. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Memorie   La mostra multimediale diffusa Memorie si è svolta nei territori di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi dal 9 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. L’evento ha focalizzato l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia. L’esposizione ha presentato una selezione di oltre 80 lavori (dipinti a o (continua)

IMMAGINARIO REALE

IMMAGINARIO REALE
Emozioni e sensazioni in una mostra fotografica multimediale. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Immaginario reale   La mostra fotografica Immaginario reale si è svolta dal 27 giugno al 6 settembre 2020. L’esposizione è stata un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini. Giocate sulla pereidolia, le opere protagoniste della mostra sono state realizzate con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per (continua)

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA

FORME SFUGGENTI #41 – CASTELLO DI CANOSSA
Forme sfuggenti #41Castello di Canossa   Il 28 e il 29 settembre 2019 a Canossa (Reggio nell’Emilia) si è tenuto il 41º appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Castello di Canossa. La rassegna è dedicata alle sculture lignee prodotte da Erminio Tansini: allestisce set fotografici che scenarizzano temporaneamente le opere tansiniane (continua)

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA
Forme sfuggenti #37Fortezza della Brunella     L’11 e il 12 agosto 2019 si è svolto ad Aulla (Massa e Carrara – Toscana) il 37° appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Fortezza della Brunella.   La rassegna è dedicata alle statue in legno create da Erminio Tansini: allestisce sets fotografici temporanei che s (continua)

FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER

FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER
Forme sfuggenti #39Palais Princier     Il 25 agosto 2019 si è svolto nel Principato di Monaco il 39º appuntamento della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», intitolato Palais Princier.   La serie è dedicata alle sculture in legno create da Erminio Tansini: allestisce sets fotografici temporanei che ambientano le statue tansiniane in luoghi sceno (continua)