Home > Arte e restauro > Omar Galliani - DIPINTA La metis dell’acqua

Omar Galliani - DIPINTA La metis dell’acqua

articolo pubblicato da: CSArt | segnala un abuso

Omar Galliani - DIPINTA La metis dell’acqua

La Galleria di Piazza San Marco dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita, dal 28 settembre al 3 dicembre 2019, “DIPINTA. La metis dell’acqua”, la prima mostra in assoluto di soli olii su tela di Omar Galliani, eseguiti tra il 1981 e il 2019. Curata da Eleonora Frattarolo, l’esposizione sarà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 18.00.

Galliani, conosciuto soprattutto come inarrivabile disegnatore per l’uso della grafite su supporto ligneo e per le invenzioni iconografiche conseguenti all’uso di tali materiali, sin dagli esordi pratica, in realtà, anche la pittura ad olio, sicuramente definibile tecnica imprescindibile della sua ricerca.

Come avviene nell’ambito del linguaggio musicale infatti, Galliani fa della pittura “accompagnamento” al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all’armonia poetica complessiva.

Scrive in catalogo Eleonora Frattarolo: «Con la presentazione di circa venti grandi quadri dedicati all’acqua, ai suoi addensamenti, ai suoi infiniti moti visibili e invisibili, DIPINTA è una riconsiderazione dello statuto della pittura e una ricapitolazione sul senso dei suoi gesti, moti fondamentali per produrre la forma. Il fluire dei pennelli rimanda d’altronde, per Galliani, inequivocabilmente alla metis dell’acqua e ai cangianti riflessi del mutamento e delle sue leggi».

La mostra, realizzata con il sostegno di Studio Vigato Arte Contemporanea e Caffè Florian, sarà visitabile da mercoledì a domenica con orario 10.30-17.30. Ingresso libero. Catalogo Vigato Editore con testo di Eleonora Frattarolo e ricco apparato iconografico. Per informazioni: T. +39 041 5208879, info@bevilacqualamasa.it, www.bevilacqualamasa.it.

Omar Galliani | Eleonora Frattarolo | Galleria di Piazza San Marco dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa | arte | cultura | pittura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Omar Galliani, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani. ARTREE


Omar Galliani. Leonardesca


Omar Galliani, Carte d'Oriente. Carte d'Occidente


Omar Galliani in Cina, L’opera “Lontano da Xian” nelle collezioni del Museo Nazionale d’Arte della Cina (NAMOC)


Berenice: un’opera di Omar Galliani donata alla musica


Omar Galliani, Reflections on the lake


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PELLEGRINI / BURLAND: Shape Vision Paper.

PELLEGRINI / BURLAND: Shape Vision Paper.
 La Galleria Rizomi e Artètipi APS di Parma (Strada Nino Bixio 50) presentano, dal 30 ottobre al 20 dicembre 2019, la mostra PELLEGRINI / BURLAND: Shape Vision Paper, nata dalle ricerche della Galleria sulle forme d’espressione ai confini dell’arte contemporanea.  Curata da Nicola Mazzeo, l’esposizione sarà inaugurata mercoledì 30 ottobre, alle ore (continua)

Enrico Manicardi (Epifanio Mestica) - Atlante di zoologia fantastica

Enrico Manicardi (Epifanio Mestica) - Atlante di zoologia fantastica
 L’“Atlante di zoologia fantastica” di Enrico Manicardi (in arte Epifanio Mestica) in mostra, dal 25 ottobre al 29 dicembre 2019, presso la Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia (Viale Lelio Basso, 1). Promossa dalla Casa di Cura e da Gommapane Lab, nell’ambito del programma Gommapane?xpo, l’esposizione sarà presentata al pub (continua)

Mirko Baricchi, Giulia Lazzaron - DUO

Mirko Baricchi, Giulia Lazzaron - DUO
 Con la mostra bi-personale di Mirko Baricchi (La Spezia, 1970) e Giulia Lazzaron (Milano, 1992), in programma dal 19 ottobre al 13 novembre 2019, la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia inaugura un nuovo format espositivo, teso a favorire il dialogo tra artisti appartenenti a diverse generazioni. Curata da Chiara Serri, l’esposizione è realizzata in collaborazione c (continua)

Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità

Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità
 Dopo il successo riscosso a Singapore, in occasione del Gran Premio di Formula 1, il progetto “Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità” approda dal 19 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, presentandosi nella sua interezza. La mostra, promossa da DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli, è curata da Gi (continua)

Omar Galliani, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani. ARTREE

Omar Galliani, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani. ARTREE
    Nella terra di Burri, dove il giovane Raffaello mosse i primi passi, la storica Galleria delle Arti di Città di Castello (PG), diretta dal 1976 da Luigi Amadei, presenta, dal 12 ottobre al 12 dicembre 2019, “ARTREE”, mostra che rende omaggio alla famiglia Galliani, punto di riferimento certo nel panorama creativo italiano.  Curata dal Gian Ruggero Manzoni c (continua)