Home > Scuola e Università > FME Education: l’Osservatorio sulla Didattica Digitale e le ricerche su giovani e web

FME Education: l’Osservatorio sulla Didattica Digitale e le ricerche su giovani e web

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Come cambia l'approccio di studenti e famiglie verso il digitale? Quali sono le opportunità, quali i timori? FME Education , attraverso la piattaforma MyEdu e l'Osservatorio sulla Didattica Digitale, ha provato a rispondere a questi interrogativi conducendo delle ricerche sul territorio.

FME Education

FME Education: come cambia l'approccio di genitori e studenti verso il web

MyEdu, progetto ideato e attuato da FME Education, ha effettuato ricerche e sondaggi attraverso l'Osservatorio sulla Didattica Digitale. Un'indagine relativa al luglio 2018 si è occupata di analizzare l'approccio di studenti e famiglie verso gli strumenti del web, per capire quali siano i timori più diffusi e le funzioni invece considerate più utili. Secondo i dati dell'Osservatorio, un bambino milanese di prima e seconda elementare su quattro accede abitualmente al web, utilizzando principalmente iPad e cellulare, per guardare video o giocare online. Il 72% dei genitori accompagna i figli nella navigazione, ma il 42% dice di essere preoccupato che incappino in contenuti non adeguati alla loro età. Secondo la ricerca dell'Osservatorio, il 35% teme che i figli entrino in contatto tramite il web con sconosciuti e malintenzionati. Forse è anche per questo che sempre più genitori hanno deciso di affiancare i figli in età scolare nelle loro attività formative e nei compiti, utilizzando spesso come supporto le risorse online, videolezioni e app didattiche, soprattutto per materie come inglese e matematica. Il progetto di FME Education "MyEdu School", grazie anche al protocollo di intesa siglato con il Ministero per l'Università e la Ricerca, contribuisce, a portare le nuove tecnologie in classe e nelle case, a sostegno dello studio dei più giovani.

I progetti di FME Education

La Casa Editrice FME Education realizza contenuti didattici per studenti e insegnanti sfruttando un'ottica innovativa: "Imparare divertendosi!" è la mission dell'editore, che vuole rendere la didattica più coinvolgente, più piacevole e più efficace grazie alle nuove tecnologie. In questo contesto è nato il progetto MyEdu, una piattaforma didattica proprietaria divisa in moduli. Da MyEdu è possibile ricavare lezioni, esercizi, giochi, verifiche e test interattivi su tutte le materie che coinvolgono la scuola dell'obbligo, con contenuti in linea con le più recenti Indicazioni Nazionali del MIUR. FME Education propone inoltre "MyEdu School", offerta specifica per la scuola, ideata con lo scopo di portare la didattica digitale in classe. Gli istituti aderenti all'iniziativa ricevono un'offerta formativa completa, che comprende materiale per i docenti, laboratori didattici per gli studenti e una "classe virtuale". Tutto è a portata di Tablet, che rimane a disposizione durante le lezioni e consente l'accesso ai contenuti della piattaforma "MyEdu School".

FME Education |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FME Education: le soluzioni per dotare le scuole di strumenti per arginare il copia e incolla degli studenti


Estate e studio: i suggerimenti di FME Education


FME Education: al Salone del Libro di Torino presentati nuovi corsi interattivi per i ragazzi


HOW BUSINESS OF FASHION IS HELPING ENTREPRENEURS LAUNCH FASHION BUSINESSES


G DATA e OverNet Education: la formazione che fa bene al business


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’AD Renato Ravanelli: i progetti di crescita di F2i SGR per il Trieste Airport

Friuli Venezia Giulia, l'acquisizione del 55% dell'aeroporto regionale Trieste Airport: l'AD di F2i SGR Renato Ravanelli evidenzia il valore dell'operazione. F2i SGR: 2i Aeroporti entra nel Trieste Airport di Ronchi dei Legionari F2i SGR, attraverso la partecipata 2i Aeroporti S.p.A., ha acquisito il 55% del capitale dell'aeroporto regionale Trieste Airport di Ronchi dei Legionari aggiudicand (continua)

Frabemar Srl: la fondazione, l’apertura dei vari dipartimenti e i servizi offerti

Frabemar Srl rappresenta una consolidata storia di affidabilità e qualità nei servizi di trasporto marittimo. Fondata da Franco Bernardini, è attiva soprattutto nelle rotte che interessano l'Africa Occidentale e si impegna in un processo costante di innovazione tecnologica. Fabremar Srl: le origini e la mission aziendale Da sempre l'interazione tra popoli ha richiesto il (continua)

Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini

"English Motta Junior" e "English Motta Junior II" di Federico Motta Editore sono stati progettati e pensati per gli studenti delle elementari e delle medie inferiori, per apprendere la lingua inglese divertendosi e utilizzando le tecnologie all'epoca più avanzate. Federico Motta Editore: English Motta Junior "English Motta Junior" è il nome del co (continua)

Gruppo Green Power: dettagliata l’OPA sulle azioni da parte di Alperia

Le azioni ordinarie di Gruppo Green Power oggetto di un'offerta pubblica di acquisto totalitaria lanciata da Alperia, multiutility altoatesina con sede a Bolzano che ha acquisito il 71,8% del capitale sociale della società di Mirano. Alperia: lanciata OPA sulle azioni di Gruppo Green Power Alperia ha diramato un comunicato relativo alla pubblicazione, avvenuta lo scorso 27 settembre, del docum (continua)

Francesca Dellera e la sua carriera: l’articolo di GQ Italia

In occasione del compleanno di Francesca Dellera, è uscito un articolo celebrativo sul mensile GQ Italia che mette in evidenza la carriera cinematografica della bellissima attrice e modella famosa per la sua splendida pelle di porcellana. Francesca Dellera: l'omaggio di GQ Italia Francesca Dellera è stata recentemente protagonista di un articolo pubblicato sul mensile GQ Italia i (continua)