Home > Eventi e Fiere > Una mostra-raduno di mezzi d’epoca per le strade di Montagnano

Una mostra-raduno di mezzi d’epoca per le strade di Montagnano

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Una mostra-raduno di mezzi d’epoca per le strade di Montagnano

Un pomeriggio immerso nel ‘900 tra mezzi di trasporto, abiti vintage, musica e arte. Domenica 22 settembre, dalle 16.00, è in programma a Montagnano una vera e propria rievocazione storica inserita nel calendario della Sagra della Nana che, promossa in collaborazione con l’associazione La Chianina di Marciano della Chiana, farà vivere un viaggio indietro nel tempo nella cultura e nelle tradizioni della Valdichiana. L’iniziativa, troverà il proprio fulcro nel raduno di mezzi d’epoca dagli anni ’30 in poi che permetterà di assistere ad un’esposizione di auto, moto, bici, trattori e altri veicoli agricoli, fino ad arrivare ai carri trainati da buoi di razza chianina. La partecipazione all’evento è gratuita e un particolare invito a rivolto ai proprietari di veicoli storici che sono attesi lungo le vie di Montagnano per contribuire alla prima edizione di una rievocazione che sarà ulteriormente arricchita da una serie di iniziative collaterali per tutte le età, dalla musica agli artisti di strada con bolle di sapone, mangiafuoco e giocolieri.

Il raduno nasce dalla collaborazione tra la Sagra della Nana e La Chianina, due realtà animate dal comune intento di valorizzare la cultura contadina, rurale e gastronomica della vallata. Questa sinergia ha trovato finora espressione nel corso della ciclostorica La Chianina di giugno dove, da anni, tutti i ciclisti provenienti dall’Italia e dall’estero possono vivere una pausa di gusto alla fattoria di Brolio con il ristoro a base dei piatti preparati proprio dallo staff della sagra di Montagnano. Per ulteriori informazioni sul raduno dei mezzi storici è possibile contattare Silvio Valentini al 392/145.79.45. «La Chianina e la Sagra della Nana - commenta Valentini, - sono animate da finalità simili e sono caratterizzate dalla stessa atmosfera di festa alimentata dalla voglia di stare insieme e di divertirsi. Questo spirito sarà proposto anche nel corso della prima edizione di una rievocazione che permetterà di vivere un vero e proprio salto indietro nel tempo».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


NAMIB (1967) MATTATORE DELLA XIII EDIZIONE DEL RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO


RECORD DI 73 BARCHE AL XIV RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO, TRA LE VINCITRICI “EA” E “JALINA”, A “STAR 1907” IL TROFEO VSV 2018


I motoscafi, le vele, le Jaguar e i velivoli storici: celebrati sul Lago Maggiore i 30 anni dell’Associazione Scafi d’Epoca e Classici


Il raduno di auto classiche, Le Strade del Tartufo, diventa “d'epoca”.


III Edizione “FERRARI AWARDS” GRANDE SUCCESSO all’insegna di Passione Rossa!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Festa di Castagnatura, a Raggiolo rivivono le tradizioni dell’autunno

Festa di Castagnatura, a Raggiolo rivivono le tradizioni dell’autunno
Due giorni dedicati alle castagne tra rievocazioni, enogastronomia, passeggiate, spettacoli e musica intorno al ceppo acceso. Raggiolo si prepara ad ospitare la Festa di Castagnatura che, di anno in anno, rappresenta l’occasione per rivivere le tradizioni locali immersi nei colori dell’autunno tra i suggestivi vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia. L’appuntame (continua)

Canto e recitazione: il Musical Power Camp al via con un Open Day

Canto e recitazione: il Musical Power Camp al via con un Open Day
Un pomeriggio tra recitazione e canto con il Musical Power Camp di Enrico D’Amore. L’iniziativa è promossa dalla scuola Proxima Music che, alle 16.30 di mercoledì 30 ottobre, ospiterà l’Open Day del nuovo corso che fornirà una preparazione tecnica e caratteriale per esibirsi in teatro o davanti ad una telecamera rivolta a chi sogna una futura carriera (continua)

“Duo together”, Saggese e Tampalini in concerto per l’Arezzo Guit Fest

“Duo together”, Saggese e Tampalini in concerto per l’Arezzo Guit Fest
Due dei migliori chitarristi classici italiani suonano insieme ad Arezzo. Sabato 19 ottobre, alle 21.15, il teatro Virginian in via de Redi ospiterà il concerto “Duo together” che riunirà sul palco gli strumenti del veronese Christian Saggese e del bresciano Giulio Tampalini, andando a proporre un percorso nella storia della chitarra attraverso i brani di alcuni grandi c (continua)

L’Istituto Agrario ospita l’ultimo Open Day dei percorsi Its di agribusiness

L’Istituto Agrario ospita l’ultimo Open Day dei percorsi Its di agribusiness
L’Istituto Agrario di Firenze ospita l’ultimo Open Day dei nuovi percorsi di formazione Its dedicati all’agribusiness. L’appuntamento è fissato per le 16.00 di giovedì 17 ottobre quando la scuola in via delle Cascine sarà sede della presentazione dei corsi Farmer 4.0 e Gastronomo che favoriranno l’inserimento nel mondo del lavoro di cinquanta gio (continua)

Pelle e capelli: una settimana di consulenze nelle Farmacie Comunali

Pelle e capelli: una settimana di consulenze nelle Farmacie Comunali
Una settimana di consulenze per il benessere di pelle e capelli. Da sabato 19 a sabato 26 ottobre, le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano la campagna di informazione “DifendiAmo” che rappresenterà un’occasione per ottenere approfondimenti e soluzioni su due problematiche tipiche del periodo autunnale. Questa stagione, infatti, è caratterizzata da una più int (continua)